Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 14, 10:46   #1521 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Il che significa che; quando si avviano a mano battendo sull'elica, bisogna avere un polso velocissimo. significa che se non hai un buon "spunto" non ce la fai, tanto meno se non hai un'elica che ti fa da volano. Infatti elica piccola difficolta sicura, elica grande avviamento facilitato.


@ Marzo.
E' probabile che il tuo avviatore, con quel tipo di innesto faccia da freno.
Credo vogli adire questo.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 11:27   #1522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Mi accorgo che state srivendo cose che già avevo scritto.
Un avvitatore non fà 2500 giri, ma soltanto250 non sono sufficenti, con così pochi giri se non hai un volano di considerevole diametro (elica) non si avvia.
Ai tempi si capovogeva una bici, si pedalava e ci si appoggiava alla ruota posteriore.
Stacca il serbatoio dal motore dai li cicchetto e avvialo seza sebatoio.
Tutte cose tutte già scritte, come "qualcuno" ha già scritto; ma perchè non fate come vi si dice?
Ciao magu! Diciamo, per assurdo, che se il motore fosse a punto, un avvitatore potrebbe essere sufficiente se avesse la ruota libera, qui si sta parlando do un avvitatore a presa diretta e senza questa, anche se facesse 2500 giri non riuscirebbe ad avviaro, a meno di un colpo di culo.

Francesco
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 12:32   #1523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Mi accorgo che state srivendo cose che già avevo scritto.
Un avvitatore non fà 2500 giri, ma soltanto250 non sono sufficenti, con così pochi giri se non hai un volano di considerevole diametro (elica) non si avvia.
Ai tempi si capovogeva una bici, si pedalava e ci si appoggiava alla ruota posteriore.
Stacca il serbatoio dal motore dai li cicchetto e avvialo seza sebatoio.
Tutte cose tutte già scritte, come "qualcuno" ha già scritto; ma perchè non fate come vi si dice?
ma veramente di prove senza serbatoio e cicchettando nei vari modi suggeritimi ne ho fatte parecchie.

tutte le prove che mi avete suggerito le ho fatte scrupolosamente.
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Ciao magu! Diciamo, per assurdo, che se il motore fosse a punto, un avvitatore potrebbe essere sufficiente se avesse la ruota libera, qui si sta parlando do un avvitatore a presa diretta e senza questa, anche se facesse 2500 giri non riuscirebbe ad avviaro, a meno di un colpo di culo.

Francesco
comunque avevate ragione tutti, dato che oggi ho scoperto diverse cose che non permettevano l'avviamento.

l'avvitatore (ho controllato) fa solo 1500 giri (immagino senza carico applicato..)

la candela si arroventa, ma forse non abbastanza.

la miscela viene aspirata, ma se il carburatore non è perfettamente a punto questo non avviene affatto, o avviene in maniera smodata (poi spiego nel dettaglio)


senza scatto libero l'avvitatore impedisce l'accensione, perchè quel motore sta in moto dai 2500 giri in su..

-----tutte queste cose messe assieme non mi permettevano di capire DOVE fosse il problema

poi i sono messo con calma a ragionare.

ho pensato che se l'accensione(candela) fosse sufficiente il motore dovrebbe andare comunque, se la compressione e le fasature sono giuste (e secondo me lo sono)

quindi il problema è nell'alimentazione (a volte si ingolfa, a volte non c'è quasi miscela..)

ho pensato al carburatore che non fa il suo dovere..e ho provato a regolarlo "da smontato"

ed è partito!!

sono riuscito anche a dare qualche piccola accelerata (piano perchè era freddo)
si è spento quando ho tolto lo scaldacandela, ma questo lo risolvo poi con calma.

allora:

il problema principale che ho riscontrato è la regolazione del getto del minimo.
è praticamente impossibile regolarlo "a giri di vite" come descrivono le istruzioni..

questo perchè la vite non solo non è micrometrica, ma è anche assai approssimativa.

quindi basta un tocco di cacciavite (senza quasi muoverla) che essa apre o chiude in maniera eccessiva.

ovviamente in queste condizioni basta regolare il minimo meccanico che una millesimale apertura della ghigliottina corrisponde ad una smodata apertura o chiusura del getto del minimo..


appare chiaro che è quindi impossibile regolare entrambe le viti "a occhio", dato che basta toccarne una leggermente che l'altra si "stara" in maniera spaventosa

quindi per regolarlo ho dovuto:
smontare il carburatore

regolare il minimo meccanico ad un apertura che "supponevo" potesse andare,

quindi, senza più toccare il minimo meccanico, aspirare dalla cannuccia e regolare il getto del minimo finchè "a naso" ho sentito che passasse un pò di flusso ma non troppo (e bastava muovere il cacciavite senza quasi girarlo che il flusso cambiava tantissimo)

dopodichè ho provato.

è ovvio però che se per caso il minimo meccanico debba venir alzato (come suppongo) la regolazione del getto minimo debba venir rifatta mille volte prima di capire se effettivamente passa un pò di miscela o meno (data la poca "millimetricità" della regolazione)


per avviarlo ho dovuto costruire lo scatto libero innestando a caldo per interferenza il cuscinetto unidirezionale in una chiave a bussola tornita all'interno.


con lo scatto libero ho notato subito che ai primi scoppi il motore tentasse di girare MOLTO più veloce dell'avvitatore, quindi è corretto quanto dicevate circa la insufficiente velocità, e soprattutto sull'effetto "freno" creato dal meccanismo fisso di avviamento..


il motore si è acceso sia con il carburatore nell'allocazione d'origine che con quest'ultimo montato sulla riduzione che avevo costruito.

per le prove lo terrò montato come in origine, in modo da poter poi verificare le differenze col condotto aggiuntivo piuttosto che senza.



certo che con un carburatore del genere è davvero difficile capire cosa non funziona, soprattutto se non si è arcisicuri che tutto il resto sia perfettamente a punto..


ora che ho visto che il motore gira provvederò a tenerlo in moto effettuando le regolazioni (lavoro infinito immagino, visto come ho dovuto tribulare sin ora..)
__________________
.

Ultima modifica di (marzo) : 02 febbraio 14 alle ore 12:40
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 12:37   #1524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
quindi non partiva perchè aspirava male?
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 12:46   #1525 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Quando si dice che la perseveranza paga....alla fine ce l'hai fatta! Hai potuto capire il perchè fino ad ora sembrava morto? Aspirava male come chiede Brunart oppure aspirava troppo e si ingolfava?
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 12:48   #1526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
quindi non partiva perchè aspirava male?
esatto.

non capisco come si possa riuscire a regolare entrambe le viti (minimo meccanico e minimo dinamico) senza succhiare nella cannetta per verificare quanto apra lo spillo del minimo..

quella vite è davvero poco modulabile (poco è un eufemismo, dato che non lo è per nulla..)

non potevano fare uno spillo lungo e fine con poca conicità e un polverizzatore con tanti fori come nei carburatori veri??
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 12:52   #1527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Quando si dice che la perseveranza paga....alla fine ce l'hai fatta! Hai potuto capire il perchè fino ad ora sembrava morto? Aspirava male come chiede Brunart oppure aspirava troppo e si ingolfava?
entrambe le cose.
a seconda di come regolavo le viti poteva essere che lo ingolfavo al primo giro come che non dessi miscela..

io seguendo le istruzioni magari aprivo mezzo mm la ghigliottina ed ecco che era come aprire al massimo la vite del minimo, e viceversa se la chiudevo un pelo magari andavo a chiudere completamente il getto del minimo..


in pratica dovò regolare il minimo meccanico, e poi provando a succhiare regolare il getto del minimo.

(perchè girando la vite conntando i giri (o i gradi di giro)è quasi impossibile regolarsi.. troppo poco millimetrica..)

pian piano ci arrivo però..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 12:58   #1528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
allora, ora che sei riuscito ad avviarlo, potresti procedere così:
avvialo
con staccare lo scalda candela
regola lo spillo del massimo
regola lo spillo del minimo
togli lo scaldacandela e, se non si spegne, fai ulteriori regolazioni
(sempre meglio un pò grasso che un pò magro)
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 15:05   #1529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
entrambe le cose.
a seconda di come regolavo le viti poteva essere che lo ingolfavo al primo giro come che non dessi miscela..

io seguendo le istruzioni magari aprivo mezzo mm la ghigliottina ed ecco che era come aprire al massimo la vite del minimo, e viceversa se la chiudevo un pelo magari andavo a chiudere completamente il getto del minimo..


in pratica dovò regolare il minimo meccanico, e poi provando a succhiare regolare il getto del minimo.

(perchè girando la vite conntando i giri (o i gradi di giro)è quasi impossibile regolarsi.. troppo poco millimetrica..)

pian piano ci arrivo però..

Ciao Marzo, Brunart.
Vedi se ti interessa, cambiare carburatore con uno per i motori JBA.
Qui trovi quello che ti interessa.
RCmodell
Accessori motori.
Buon lavoro.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 15:29   #1530 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
allora, ora che sei riuscito ad avviarlo, potresti procedere così:
avvialo
con staccare lo scalda candela
regola lo spillo del massimo non avendo un frenotipo elica questo non può fare altro che aprirlo QB per tenerlo in moto, ma non al massimo o si rompe.
regola lo spillo del minimo
togli lo scaldacandela e, se non si spegne, fai ulteriori regolazioni
(sempre meglio un pò grasso che un pò magro)
Finalmente qualcosa si muove.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002