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Vecchio 31 gennaio 14, 23:21   #1491 (permalink)  Top
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Prova questo sistema.
1) nel sebatoio senza pressione, metti il livello max del carburante 1cm più basso del polverizzatore.
2) apri lo spillo del max 2 giri.
3) con carburatore aperto 2mm apri lo spillo del passaggio tanto quanto che a soffiare con forza lo senti sfiatare a fatica.
4) controlla l'incandescenza della candela.
5) fai arrivare la mix a2 cm dal carburatore NON farla entrare nel motore.(soffiando nel serbatoio o deve venire aspirata facendo girare a mano?)
6) apri il carburatore ad 1/4.
7) a motore completamente secco metti 5 gocce nel carburatore
8) avvia
(se è uguale farei la prova senza la marmitta. in questo caso il tubetto che andava al serbatoio lo lascio aperto e staccato, giusto?)


lo faccio senz'altro.
(in rosso i chiarimenti che chiedo)


( se non cambia nulla vorrei fare la prova senza marmitta, così (in caso di fallimento) poi potrei provare eventualmente il sistema del cicchetto dallo scarico, verificando anche che si veda il bagliore della candela, come spiegavi in precedenza..
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Vecchio 31 gennaio 14, 23:46   #1492 (permalink)  Top
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Una domandina banale:.. l'avvitatore dà il giusto verso d'avviamento al motore?

La vite del minimo è stata toccata? Se puoi metti una foto del "set" motore-carburatore-serbatoio...

ps: la candela basti che diventi arancio per farlo spernacchiare...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 31 gennaio 14, 23:59   #1493 (permalink)  Top
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Una domandina banale:.. l'avvitatore dà il giusto verso d'avviamento al motore?

La vite del minimo è stata toccata? Se puoi metti una foto del "set" motore-carburatore-serbatoio...

ps: la candela basti che diventi arancio per farlo spernacchiare...
eh, mica tanto banale..

io lo sto facendo girare in questo senso, ma in realtà dopo mille tentativi ho provato anche al contrario..





le viti del carburatore sono state smontate perchè era tutto un blocco di olio colloso.

però si aprono e si chiudono come dovrebbero, almeno da quel che ho capito leggendo qui
(ho fatto le prove aprendo e chiudendo, soffiando e succhiando , poi tenendo il tubo con la lingua per accertarsi della tenuta della depressione, e pare che funzionino bene)


appena riprovo faccio le foto o meglio ancora un filmino, se la macchina fotografica mi assiste..
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Vecchio 01 febbraio 14, 00:07   #1494 (permalink)  Top
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Visto da dietro la rotazione è giusta...
Ovviamente dal davanti deve girare antiorario...

La vite del minimo è più delicata da regolare, se l'hai smontata dovevi segnarti quanti giri aveva dal tutto chiuso alla regolazione di fabbrica in modo da rimontarla con certezza...

Non so se è presente anche quella dei medi... ma qui ci vorrebbe uno più esperto di carburatori car, tipo Magu...
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Vecchio 01 febbraio 14, 00:26   #1495 (permalink)  Top
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Visto da dietro la rotazione è giusta...
Ovviamente dal davanti deve girare antiorario...

La vite del minimo è più delicata da regolare, se l'hai smontata dovevi segnarti quanti giri aveva dal tutto chiuso alla regolazione di fabbrica in modo da rimontarla con certezza...

Non so se è presente anche quella dei medi... ma qui ci vorrebbe uno più esperto di carburatori car, tipo Magu...
no, quella dei medi non è presente.

era il motore di un modellino economico, visto in internet per qualcosa come 150 euro nuovo,compreso di radio, scaldacandela e carichini vari..

il carburatore è il suo, e non ho idea della taratura originale, ma partendo da tutto chiuso ho provato ad aprire mezzo giro alla volta

comunque appena ho tempo provo le ultime procedure descrittemi, sperando che qualche scoppio lo faccia.
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Vecchio 01 febbraio 14, 01:46   #1496 (permalink)  Top
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eh, mica tanto banale..

io lo sto facendo girare in questo senso, ma in realtà dopo mille tentativi ho provato anche al contrario..





le viti del carburatore sono state smontate perchè era tutto un blocco di olio colloso.

però si aprono e si chiudono come dovrebbero, almeno da quel che ho capito leggendo qui
(ho fatto le prove aprendo e chiudendo, soffiando e succhiando , poi tenendo il tubo con la lingua per accertarsi della tenuta della depressione, e pare che funzionino bene)


appena riprovo faccio le foto o meglio ancora un filmino, se la macchina fotografica mi assiste..
Puoi provare anche senza la marmitta, anzi meglio, tanto da vedere, attraverso lo scarico l'ilncandescenza della candela.
Il senso di rotazione è giusto, non farlo girare al contrario, non ha senso.

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no, quella dei medi non è presente.

era il motore di un modellino economico, visto in internet per qualcosa come 150 euro nuovo,compreso di radio, scaldacandela e carichini vari..

il carburatore è il suo, e non ho idea della taratura originale, ma partendo da tutto chiuso ho provato ad aprire mezzo giro alla volta

comunque appena ho tempo provo le ultime procedure descrittemi, sperando che qualche scoppio lo faccia.
Un ulatia coso la batteria di alimentazione della candela non deve superare i 2 volt, infatto questo è il dato da tenere sotto controllo inquanto è quello che la brucia, gli amper non sono pregiudizievoli se dovvessero esere troppo alti, 10-15-20- ecc. pertanto non serve nemmeno controllare quanti ne assorbe, mentre creano problemi se sono troppo bassi, si scarica più in fretta.

Francesco
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(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.

Ultima modifica di pegaso3796 : 01 febbraio 14 alle ore 01:55
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Vecchio 01 febbraio 14, 08:49   #1497 (permalink)  Top
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Prova questo sistema.
1) nel sebatoio senza pressione, metti il livello max del carburante 1cm più basso del polverizzatore.
2) apri lo spillo del max 2 giri.
3) con carburatore aperto 2mm apri lo spillo del passaggio tanto quanto che a soffiare con forza lo senti sfiatare a fatica.
4) controlla l'incandescenza della candela.
5) fai arrivare la mix a2 cm dal carburatore NON farla entrare nel motore.
6) apri il carburatore ad 1/4.
7) a motore completamente secco metti 5 gocce nel carburatore
8) avvia
Quanto ho scritto credo sia il mdo più semplice per far fare i primi sacoppi al motore, anche se non è garantito che rimanga in moto per più di 5 secondi, ma intanto ti dà la soddisfazione di sentirlo "pernacchiare".
Per farti un minimo di esperieza potresti provare di avviarlo senza "l'inserto variatore di fasatura" e con il carburat. nella giusta sede.
Per facilitare ulteriromente l'avvaimento usa un avviatore che gli faccia fare almeno 3000 giri/minuto .

PS datosi che, il metanolo a contatto con il materiale incandescente che costuisce il filamento della candela catalizza e si incendia , se in camera di combustione arrivano vapori di mix questi devono dare atto ad uno scoppio.

X Chicco K
Si fà sempre tanta confusione nel "nominare" gli spilli, dal canto mio (e senzaltro sbaglio) credo di essere nel giusto chiamarli così:
Vite di battuta, quella vite che registra il fine corsa del tamburo/farfalla usata per registrare il minimo.
Spillo del passaggio, quello che si incunea nel polverizzatore e che regola l'afflusso della mix proporzionalmente all'apertura del carburatore nel passaggio dal minimo al massimo.
Spillo del massimo, quello che regola quanta mix dare con carburatore tutto operto e con il massiomo dello sforzo.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 01 febbraio 14, 09:56   #1498 (permalink)  Top
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La procedura che suggerisce Magu è perfetta. Una piccola variante potrebbe essere quella di togliere completamente l'alimentazione ( staccare il tubicino dal carburatore per intenderci ) e assicurarti che non vi sia mix residua all'interno del motore, smontare la marmitta in modo da vedere chiaramente la luce della candelina attraverso l'apertura dello scarico, e poi prendi una siringa ipodermica con tutto l'ago, tiri un poco di miscela e gliene mandi una piccola quantità attraverso la luce di scarico chiusa dal pistone, in pratica gliela mandi sul mantello del pistone stesso; quindi gli fai fare un paio di giri a vuoto prima di attaccare la candela. Così facendo eviti che il motore si ubriachi per eccesso di mix, ma bagni a sufficienza solo per sentire qualche spernacchio. Io penso che così DEVE spernacchiare almeno mezzo secondo.Certamente questa procedura viene molto meglio montando il motore su un banchetto di prova e utilizzando un'elica ( 9x4 per esempio se il motore è 3.2 cc di cilindrata ), ma anche nella situazione tua dovrebbe andare bene con un paio di tentativi, io però non ho esperienza di car. Fammi sapere.
Ernesto
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Vecchio 01 febbraio 14, 10:51   #1499 (permalink)  Top
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umh...

intanto grazie per le consulenze.

ho notato una cosa.
Magu parla della vitina che si "incunea" nel polverizzatore.(spillo del passaggio, o getto del minimo, come lo chiamo io)

in realtà ho notato che la mia NON si incunea nel polverizzatore..

gli si accosta (e quindi vi penetra) solo per qualche decimo di mm credo, e questo solo con la suddetta vite tutta chiusa.

ovviamente se svito tale vitina di un paio di giri la punta della vitina stessa si allontana dal polverizzatore stesso.

e ovviamente se acceleriamo la distanza aumenta ulteriormente, fino a scostarsi di alcuni mm.


è normale?

(nei carburatori veri lo spillo conico collegato alla ghigliottina è SEMPRE "incuneato all'interno del polverizzatore, e alzandosi la sua conicità apre o meno i diversi forellini, ma lo spillo non esce mai completamente dal polverizzatore stesso)

è forse qui l'errore?

(premetto che il carburatore l'ho smontato, ma era così anche prima da quel che ho potuto vedere)
(non ho idea di cosa sia stato fatto sul modello dai precedenti proprietari, e le istruzioni riguardano il montaggio del veicolo, ma non del motore/sue compomenti, dato che veniva fornito già chiuso nel kit)
__________________
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Vecchio 01 febbraio 14, 11:09   #1500 (permalink)  Top
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Messaggi: 4.478
[QUOTE=(marzo);4135457]umh...

intanto grazie per le consulenze.

ho notato una cosa.
Magu parla della vitina che si "incunea" nel polverizzatore.(spillo del passaggio, o getto del minimo, come lo chiamo io)

in realtà ho notato che la mia NON si incunea nel polverizzatore..

gli si accosta (e quindi vi penetra) solo per qualche decimo di mm credo, e questo solo con la suddetta vite tutta chiusa.

ovviamente se svito tale vitina di un paio di giri la punta della vitina stessa si allontana dal polverizzatore stesso.

e ovviamente se acceleriamo la distanza aumenta ulteriormente, fino a scostarsi di alcuni mm.


è normale?Si

(nei carburatori veri lo spillo conico collegato alla ghigliottina è SEMPRE "incuneato all'interno del polverizzatore, e alzandosi la sua conicità apre o meno i diversi forellini, ma lo spillo non esce mai completamente dal polverizzatore stesso)

è forse qui l'errore?Sono un'altra "parrocchia"

(premetto che il carburatore l'ho smontato, ma era così anche prima da quel che ho potuto vedere)
(non ho idea di cosa sia stato fatto sul modello dai precedenti proprietari, e le istruzioni riguardano il montaggio del veicolo, ma non del motore/sue compomenti, dato che veniva fornito già chiuso nel kit)[/QUOTE

Con lo spillo del max aperto di un paio di giri o poco più, chiudi il tamburo finchè non rimane aperto di un paio di millimetri, avviti completamente lo spillo del minimo.
Soffi nel tubetto ed inizi a svitare lo spillo del minimo, quando senti l'aria che esce, ti fermi.
E' una buona base di partenza, il resto a motore in moto.
__________________
Never forget it.
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