Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 12, 21:05   #991 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da jnfarin Visualizza messaggio
Grazie per il primo intervento/commento Magu!
Non sò bene come intervenire per il momento, vediamo se riesco a capire i primi interventi da fare, poi posterò le foto delle modifiche già fatte che comunque come già detto non riguardano modifiche di RDC, squish, timing dei travasi ma sono quelle relative all'ottimizzazione del flusso della carica aria/carburante all'interno del propulsore secondo le direttive che avete fin qui suggerito.

C'è un rapporto di proporzionalità tra i parametri "tempo apertura travasi aspirazione","tempo apertura luce scarico", "tempo apertura aspirazione"?
Il tuo consiglio di "alzare la luce di scarico nasce da un calcolo di relazione con gli altri parametri del diagramma o da esperienza "guardando" il grafico che ho allegato?
"alzare la luce di scarico" non è semplice in quanto, a differenza dei travasi di aspirazione, la fusione di alluminio dello scarico è già al "limite", guardate questa foto:
Allegato 217258
Forse potrei fresare il "cielo" dell'apertura ricavando una rampa che si "alza" andando verso il centro del cilindro, ma di quanti gradi andrà aumentata l'apertura?
In merito alla depressione "pre-aspirazione" dovrei posticipare la posizione della finestra di aspirazione sull'albero....e penso non si possa più fare a meno di non riportare del materiale...

In merito al RDC di quasi 16 : 1 mi dici che 2-3 punti in meno darebbero più brio.
Correggimi se sbaglio, per aumentare la compressione devo aumentare di 2-3 punti giusto? In effetti, se elimino il rasamento di 0,2 mm. attualmente installato sottotesta, avrei una VCS di 550-86= 464 cm3 quindi il nuovo RDC sarebbe di (8173+464)/464= 18,6 quindi circa 3 punti in più.

Per la % di squish dovrei riportare anche qui materiale per modificarla....si parla quindi di una ricostruzione della testa. A questo proposito, cosa ne pensate delle teste con doppia candela e dell'uso su queste teste di candele con gradazione differenziata?

Allegato 217261

Mi riesce altresì difficile capire come vengano influenzati tutti i fattori che abbiamo preso in considerazione in funzione della % di nitrometano, in particolare il discorso che enunciano i produttori di motori "di aggiungere i rasamenti sottotesta proporzionalmente alla % di nitro utilizzata.
Nei test ho usato la miscela che uso normalmente sull'elicottero che è al 30% di nitrometano.

A questo punto cosa mi consigli: di levare il rasamento e alzare un pò la luce di scarico?

Ciao, grazie infinite per il contributo!

Alla prossima con le foto delle mofdifiche già fatte.

PS: ho le foto di un motore a miscela di benzina Zenoah G260PUH (versione elicotteri da 26cc.) normale e quello modificato nella versione "PRO PLUS" dall'americana HANSON , interessa il confronto?
Mi interesserebbe il confronto sui motori Zenoah.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 23:12   #992 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2001
Messaggi: 102
ZENOAH 26 cc. standard VS Hanson

Ciao,
domani sera mi impegno a mettere giù 2 foto in merito per avere un vostro parere

Buona serata!

PS: Forza ragazzi....non lasciate spegnere sto post...nessuno che posta le sue esperienze?
jnfarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 13:01   #993 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carlettoc
 
Data registr.: 28-03-2005
Messaggi: 3
saluti a tutti

Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Da Automodel online WP Engines e Mago Zurlì.
Da notare la pulizia dei lavori, molto belli
Saluti Luca

Con mia grande meraviglia e anche con un pizzico di soddisfazione, mi sono imbattuto in questa discussione, dove leggo nomi di grande pregio, e
dalle ultime tre foto publicate a partire da dx, ho rivisto con piacere alcuni
dei miei lavoretti, marchiati WP.
Colgo l'occasione per farvi i complimenti per la discussione che avete iniziato già da un bel pò, dai toni molto sereni e pacati e con un'interlocutore come Guglielmo, che
ha esperienza da vendere,e per presentarmi:
Mi chiamo Carlo Cardinale (carletto su Aol) esono un"fervente" appassionato di motori 2t nonchè modellista da oltre 34 anni (ho iniziato presto, a soli 8 anni)
con il mio amico di Forum, Nic Robuschi, abbiamo dato vita 7 anni fà alla "Wp Technology" attiva nella preparazione di motori car pista (prevalentemente su base Picco) nelle categorie 1/8 e 1/10.
Da oggi seguirò con particolare attenzione il Vostro forum e sono a completa disposizione di tutti.
RingraziandoVi per l'ospitalità, vi saluto cordialmente
carletto
__________________
wpengines@gmail.com
carlettoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 13:51   #994 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da carlettoc Visualizza messaggio

Con mia grande meraviglia e anche con un pizzico di soddisfazione, mi sono imbattuto in questa discussione, dove leggo nomi di grande pregio, e
dalle ultime tre foto publicate a partire da dx, ho rivisto con piacere alcuni
dei miei lavoretti, marchiati WP.
Colgo l'occasione per farvi i complimenti per la discussione che avete iniziato già da un bel pò, dai toni molto sereni e pacati e con un'interlocutore come Guglielmo, che
ha esperienza da vendere,e per presentarmi:
Mi chiamo Carlo Cardinale (carletto su Aol) esono un"fervente" appassionato di motori 2t nonchè modellista da oltre 34 anni (ho iniziato presto, a soli 8 anni)
con il mio amico di Forum, Nic Robuschi, abbiamo dato vita 7 anni fà alla "Wp Technology" attiva nella preparazione di motori car pista (prevalentemente su base Picco) nelle categorie 1/8 e 1/10.
Da oggi seguirò con particolare attenzione il Vostro forum e sono a completa disposizione di tutti.
RingraziandoVi per l'ospitalità, vi saluto cordialmente
carletto
Salve Carlo ben arrivato.
Credo faccia piacere a tutti avere sul forum un autorevole esperto quale tu sei, e leggere che si rende disponibile dare il suo parere ed aiuto a tutti noi.
He con soddisfazione che leggo le tue parole... "dai toni molto sereni"..., credo che questa condizione favorisca il socializzre ed il rispetto di tutti. ciao Guglielmo
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 17:27   #995 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Banco Prova Serio Per Motori

Guardate qua cosa sto facendo...

http://www.baronerosso.it/forum/3043330-post1619.html
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 15:43   #996 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Concordo con quanto hai detto... attualmente sul mercato non è che si trovi 'sto gran che...

Anch'io ne avevo disegnato uno da realizzare alle MU... ma visto lo scarso tempo libero ho ripiegato su un pezzo di profilato industriale, due blocchetti di rovere e due piattini di alluminio... molto più spartano!

Non ho ancora avuto modo di testarlo... Ne ho fatto uno uguale a Nikarlo, forse lui ha avuto modo di provarlo...

Il tuo mi sembra bello massiccio, molto più del mio. L'unico consiglio che ti posso dare è di aumentare lo spessore e ridurre lo sbraccio dei piattini che fissano il motore piccolo, così flettono meno sia le viti che i piattini stessi.

Buon lavoro!

Ultima modifica di lucareds7 : 03 dicembre 12 alle ore 15:29
  Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 18:43   #997 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2001
Messaggi: 137
Qualcuno ha visto le foto di jnfarin sugli zenoah?
abdulkam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 19:29   #998 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2001
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da abdulkam Visualizza messaggio
Qualcuno ha visto le foto di jnfarin sugli zenoah?


SPIRITOSO

Appena guarisco dall'orchite le posto,

a parte gli scherzi, avete ragione, sono stato proprio inaffidabile!

Domani sera prometto.....che mi possino.....


Intanto il motorello di cui ho postato le foto e che abbiamo slimazzato con Dario e seguendo le linee guida del post è pronto per l'accensione sotto un elicottero rex 600 dotato ora di testa flybarless e di unità fbl V-stabi con regolatore di giri.

Non vediamo l'ora di provarlo eh Dario?

Ciao, a presto!

PS: domani 37 anni...e non sentirli ........il fisico li sente però!
jnfarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 20:48   #999 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2001
Messaggi: 102
Zenoah G260PUH: originale VS HANSON

Pensavate voi che non posassi le foto,
e invece eccole qua.

Dopo averle viste e accuratamente esaminate vi pregherei di non infierire...lo so, con il senno di poi col cavolo che avrei comprato il motore in America....ma tutto serve nella vita e spero che serva anche a voi.

Ripeto, sono le foto di un motore a miscela di benzina Zenoah G260PUH (versione elicotteri da 26cc.) normale e quello modificato nella versione "PRO PLUS" dall'americana HANSON. Il nome del file, quando non sono fotografati assieme i 2 "soggetti" in parallelo, evidenza il soggetto "originale" da quello "hanson".
Attendo commenti costruttivi...e non!
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-1.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-2.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-3.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-4.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-5originale.jpg  

jnfarin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 20:52   #1000 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2001
Messaggi: 102
Zenoah G260PUH: originale VS HANSON - foto 2/6

pagina 2 / 6
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-5hanson.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-6originale.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-6hanson.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-7hanson.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-8.jpg  

jnfarin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002