Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 10, 07:55   #571 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Mi spiace ma non abbiamo il piacere di conoscerlo, magari ce ne avesse uno già fatto di pistone!!! Sarebbe il massimo!!
Comunque grazie della dritta FAI.
Saluti
Luca
Alberto= motore da combat che in mano a Tomelleri stracciò via tutti e dovettero impugnare il regolamento per non farlo vincere (con pretesti quali colore dell'elica non autorizzato o giri del motore dispari che moltiplicati per k porta alla squalifica).
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 10, 08:39   #572 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Asti
Messaggi: 170
B 38

Ok. il telefono è: 0445300694.
Comunicategli pure che il telefono ve l'ho dato io in quanto è molto restio a darlo.
aldo cantelli
FAI 964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 02:08   #573 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Grazie tante FAI ora come torna IK"DUR dalle cure (fanghetti di m.....) glielo dico.
Saluti
Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 13:56   #574 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cmm59
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: modena
Messaggi: 48
[QUOTE=Carontes;2268728]Bene spero che lo "spinotto" conico .............

Dovreste spiegare meglio la storia dello spinotto conico ??!!
Franco
cmm59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 17:24   #575 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Non credo che Alvise abbia ricordi freschi di come si fa ad usare uno spinotto conico...!
Saluti
Luca

P.S. sto cercando di rintracciare Alberto Dall'Oglio, oggi purtroppo segreteria
Saluti
Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 17:48   #576 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Pistone conico

Carontes, piu veloce della luce a rispondere. Ho telefonato alla fonderia di S. Giorgio su Legnano, non e' la spesa ma il gnocco che mi refilano. Dia. 50mm lungo un metro !! per ricavare un pistoncino di 10X10 c'e da impazzire. Questa mattina sono andato da un amico a chiedere un' asse a cammes in ghisa e mi ha dato quello del R 8 Gordini, vettura che avevo ai tempi che avevo elaborato, mi piange il cuore a distruggerla e pensare che qualche meso fa ne aveva buttati a rottame qualche quintale.
CMM59, per lo spinotto conico fai il buco nel pistone, nel caso del B. 38 del 3 mm., poi lo ripassi con una alesatore conico, misuri il foro della biella e il foro di entrata e di uscita sullo spinotto, tornisci lo spinotto facendo in modo che la parte centrale sia abbastanza precisa per il foro della biella e poi con infinita pazienza e pasta diamantata ( 5 cc. € 38 ) fai in mode che lo spinotto entri nel pistone, roba di qualche ora, dopo di che segni dive lavora la biella e sempre con abrasiva adatti lo spinotto. A questo punto ricontrolli il tutto, tagli la parte eccedente dello spinotto e e lo metti in posizione con una martellata. Questa operazione deforna leggermente il pistone e a questo punto rilappi il pistone, rimonti il tutto e speri in Dio. Devi lavorare al mezzo centesimo percio' ci vuola calmo e gesso. Non e' possibile mettere teppini in teflon perche' interferirebbero sulle luci di travasi. Nell' ariginale lo spinotto e' bloccato da due mollette ma farlo cosi per me' e' impossibile fare la cavetta sede della molletta. questo sistema e' gia' usato su certi motori, io l' ho fatto su due e vanno per ora benissino dopo alcune ore di funzionamento. Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 17:55   #577 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
fai il bravo

Carontes, sappi che la mia mente e' fredda e lucida e per ora non sono affatto rincoglionito, pensa alla tua che comincia a fare cilecca, te capi pistola. Fai il bravo altrimento non ti rendo partecipe dell' idea rivoluzionaria del carburante biologico.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 19:00   #578 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Carontes, sappi che la mia mente e' fredda e lucida e per ora non sono affatto rincoglionito, pensa alla tua che comincia a fare cilecca, te capi pistola. Fai il bravo altrimento non ti rendo partecipe dell' idea rivoluzionaria del carburante biologico.
73 de IK2DUR Alvise.
....... Gas leguminaceo...?!?
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 21:29   #579 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cmm59
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: modena
Messaggi: 48
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Carontes, piu veloce della luce a rispondere. Ho telefonato alla fonderia di S. Giorgio su Legnano, non e' la spesa ma il gnocco che mi refilano. Dia. 50mm lungo un metro !! per ricavare un pistoncino di 10X10 c'e da impazzire. Questa mattina sono andato da un amico a chiedere un' asse a cammes in ghisa e mi ha dato quello del R 8 Gordini, vettura che avevo ai tempi che avevo elaborato, mi piange il cuore a distruggerla e pensare che qualche meso fa ne aveva buttati a rottame qualche quintale.
CMM59, per lo spinotto conico fai il buco nel pistone, nel caso del B. 38 del 3 mm., poi lo ripassi con una alesatore conico, misuri il foro della biella e il foro di entrata e di uscita sullo spinotto, tornisci lo spinotto facendo in modo che la parte centrale sia abbastanza precisa per il foro della biella e poi con infinita pazienza e pasta diamantata ( 5 cc. € 38 ) fai in mode che lo spinotto entri nel pistone, roba di qualche ora, dopo di che segni dive lavora la biella e sempre con abrasiva adatti lo spinotto. A questo punto ricontrolli il tutto, tagli la parte eccedente dello spinotto e e lo metti in posizione con una martellata. Questa operazione deforna leggermente il pistone e a questo punto rilappi il pistone, rimonti il tutto e speri in Dio. Devi lavorare al mezzo centesimo percio' ci vuola calmo e gesso. Non e' possibile mettere teppini in teflon perche' interferirebbero sulle luci di travasi. Nell' ariginale lo spinotto e' bloccato da due mollette ma farlo cosi per me' e' impossibile fare la cavetta sede della molletta. questo sistema e' gia' usato su certi motori, io l' ho fatto su due e vanno per ora benissino dopo alcune ore di funzionamento. Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi.
73 de IK2DUR Alvise.
Tutto chiaro, lavoretto da niente!!!!!!!!........... ma la vedo molto più semplice e precisa ricavare la sede della molletta .
Franco
cmm59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 21:44   #580 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Carontes, piu veloce della luce a rispondere. Ho telefonato alla fonderia di S. Giorgio su Legnano, non e' la spesa ma il gnocco che mi refilano. Dia. 50mm lungo un metro !! per ricavare un pistoncino di 10X10 c'e da impazzire. Questa mattina sono andato da un amico a chiedere un' asse a cammes in ghisa e mi ha dato quello del R 8 Gordini, vettura che avevo ai tempi che avevo elaborato, mi piange il cuore a distruggerla e pensare che qualche meso fa ne aveva buttati a rottame qualche quintale.
CMM59, per lo spinotto conico fai il buco nel pistone, nel caso del B. 38 del 3 mm., poi lo ripassi con una alesatore conico, misuri il foro della biella e il foro di entrata e di uscita sullo spinotto, tornisci lo spinotto facendo in modo che la parte centrale sia abbastanza precisa per il foro della biella e poi con infinita pazienza e pasta diamantata ( 5 cc. € 38 ) fai in mode che lo spinotto entri nel pistone, roba di qualche ora, dopo di che segni dive lavora la biella e sempre con abrasiva adatti lo spinotto. A questo punto ricontrolli il tutto, tagli la parte eccedente dello spinotto e e lo metti in posizione con una martellata. Questa operazione deforna leggermente il pistone e a questo punto rilappi il pistone, rimonti il tutto e speri in Dio. Devi lavorare al mezzo centesimo percio' ci vuola calmo e gesso. Non e' possibile mettere teppini in teflon perche' interferirebbero sulle luci di travasi. Nell' ariginale lo spinotto e' bloccato da due mollette ma farlo cosi per me' e' impossibile fare la cavetta sede della molletta. questo sistema e' gia' usato su certi motori, io l' ho fatto su due e vanno per ora benissino dopo alcune ore di funzionamento. Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi.
73 de IK2DUR Alvise.
Parere mio magari ci sono controindicazioni, ma invece di cercare di far conicita' varie e rischiare che la biella non giaccia su di un asse in squadro, considerato che il pistone è nuovo basta forarlo in modo che lo spinotto non sia passante (foro cieco), inserire spinotto e biella e ribattere con un punzone conico il foro di entrata.
Poi si lappa ecc ( mi fa comunque orrore fissare qualcosa in modo definitivo e a perdere, ma almeno.... )
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002