Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 10, 08:47   #481 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1 Visualizza messaggio
Ho fatto alcune delle modifiche sull'albero, e cioe' ho smussato a 45 gradi dietro il bottone della biella e raccordato la fare di chiusura dell'albero, anche se quest'ultima la devo rifinire meglio con qualche fresa nuova che comprero appena possibile. Ora mi chiedevo se non e' necessario smussare il contrappeso come in foto e creare quella specie di tronba come indicato .
Nella seconda foto si vede il lavoro fatto, ma volevo anche chiede se la parte che ho cerchiato deve assere lavorata dall'interno in maniera tale da creare uno scivolo.. .

grazie ciao
Se rileggi la --461-- tenendo l'albero in mano , vedrai che vi è scritto anche della parte cerchiata.
Della mannaia ne parliamo alla prossima.
PS per lavorare l'albero si usano gli inserti in "pietra" non le frese in acciaio.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 09:26   #482 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Se rileggi la --461-- tenendo l'albero in mano , vedrai che vi è scritto anche della parte cerchiata.
Della mannaia ne parliamo alla prossima.
PS per lavorare l'albero si usano gli inserti in "pietra" non le frese in acciaio.
Ok ti ringrazio, ancora . . . .avevo capito che nel post 461 avevi indicato anche la parte cerchiata in rosso, solo che non essendo sicuro e cercando di non fare errori, ho preferito chiedere. . .
Inoltre oggi vado al brico per procurarmi gli inserti in pitra perche' quelli che ho sono un po grandi.


ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 14:57   #483 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Il mio "pensiero" lo hai già avuto in "diretta", e poichè ritengo che ognuno di noi abbia le sue idee sul come fare le cose ritengo che le modifiche mostrate siano frutto di "copiatura" * o mascheratura** di quello che si potrebbe veramente fare.
* Lavoro eseguito da altri ( ma senza capirne il perchè) e portato al pubblico.
**Modo di presentare al pubblico cose che poi in realtà verranno fatte in modo diverso.

Magu, tu solo sai quanto io ti ritenga speciale! A me affascina il tuo modo "controcorrente" di vedere il motore dallo scarico al carburatore e non viceversa... Ma alcune cose non le capisco, altre non funzionano. Io faccio un passettino alla volta ed il pesare l'albero è forse un sistema che funziona per i principianti come me, o ai regimi di rotazione modesti che riusciamo a raggiungere...
Senza risonanza, pressione e palloncino è difficile superare i 20.000...
Come ripeto: se avete idee per vincere io sono qui ma... Piedi per terra e paraocchi mi raccomando!
Cg.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 16:14   #484 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1 Visualizza messaggio
Ok ti ringrazio, ancora . . . .avevo capito che nel post 461 avevi indicato anche la parte cerchiata in rosso, solo che non essendo sicuro e cercando di non fare errori, ho preferito chiedere. . .
Inoltre oggi vado al brico per procurarmi gli inserti in pitra perche' quelli che ho sono un po grandi.


ciao giagi
Per la sagomatura delle mole abrasive esiste il carborundum, un impasto di silicio e carbonio che sotto forma di barrette lo trovi in utensileria, oppure i diamanti industriali
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 18:33   #485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
quoto quoto quoto.....

Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Il mio "pensiero" lo hai già avuto in "diretta", e poichè ritengo che ognuno di noi abbia le sue idee sul come fare le cose ritengo che le modifiche mostrate siano frutto di "copiatura" * o mascheratura** di quello che si potrebbe veramente fare.
* Lavoro eseguito da altri ( ma senza capirne il perchè) e portato al pubblico.
**Modo di presentare al pubblico cose che poi in realtà verranno fatte in modo diverso.
saggio
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 20:38   #486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Ciò che ti andrò a proporre è volto a migliorare la fluidodinamica del motore, quindi a non variare quelle che è il "suo carattere", a questo scopo non verranno variate le fasature. Se ci saranno dei miglioramenti saranno soltanto opera delle tue mani.

la luce di aspirazione sull'albero possa essere privata della raggiatura superiore e creare uno scivolo nella parete superiore/posteriore...senza creare spigoli, assotigliare "a coltello" la parete di chiusura fase (quella dx), soltanto lo spessore senza arrivare al diametro esterno per non variare la fase. Asportare con smusso a 45 gradi la porzione di albero dietro al bottone di manovella.
Oggi ho avuto modo di provare il motorello al banco e anche se non ho avuto un incremento di giri, ma mi sono reso conto che le accelerazioni erano piu' violente, mi dava la sensazione di un motorello di quelli per auto che subito salgono di giri . . . Appena possibile postero' la foto dell'albero modificato.
Ora vorrei chiedere a Magu se e' possibile lavorare in maniera tale da fargli fare qualche giro in piu . . . .per ora 11'300 con apc 10*6
Se servono foto basta chiedere

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 10, 09:03   #487 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Acc. già riprovato con queste semplici modifiche?, vuoi proprio "verificare" passo a passo..mi sembra positivo già una miglioria al primo ritocco . Dare più giri solitamente significa perdere ai bassi, quini dovremo incrementarli ancora.
Procederemo subito in questa direzione per capire se l'elica che usi è "pesante" quindi per farla girare dipiù al motre serve più coppia. Se fosse leggera e i giri rilevati fossero "limitati dalla fasatura" e non dall'elica provvederemo in seguito.

Guardando l'albero motore da dietro: lavora il foro di passaggio mix aspirata in modo da dargli una forma conicagià daal finestra di aspirazione fino al bordo della mannaia, andrai a raggiare il foro per dargli la forma di una trombetta, proteggi il bottone di manovella per non graffiarlo. Eseguira la raggiatura del foro tra la spalla dx della mannaia ed il bottone di manovella crea un solco profondo 1mm della larghezza che lo spazio permette. Arrotonda lo spigolo sx dalla mannaia.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 10, 11:28   #488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Acc. già riprovato con queste semplici modifiche?, vuoi proprio "verificare" passo a passo..mi sembra positivo già una miglioria al primo ritocco . Dare più giri solitamente significa perdere ai bassi, quini dovremo incrementarli ancora.
Procederemo subito in questa direzione per capire se l'elica che usi è "pesante" quindi per farla girare dipiù al motre serve più coppia. Se fosse leggera e i giri rilevati fossero "limitati dalla fasatura" e non dall'elica provvederemo in seguito.
A tal proposito prima di intraprendere altre lavorazioni ti voglio far vederecome le luci di carico della camicia ed i travasi sul carter non coincidano, ma risultino sfalsati di circa due-tre millimetri. Mentre la luce di scarico e' perfettamente centrata ed allineata . . . appena riesco faccio due foto sperando che si capisca meglio cio che ho detto
Guardando l'albero motore da dietro: lavora il foro di passaggio mix aspirata in modo da dargli una forma conicagià daal finestra di aspirazione fino al bordo della mannaia, andrai a raggiare il foro per dargli la forma di una trombetta, proteggi il bottone di manovella per non graffiarlo. Eseguira la raggiatura del foro tra la spalla dx della mannaia ed il bottone di manovella crea un solco profondo 1mm della larghezza che lo spazio permette. Arrotonda lo spigolo sx dalla mannaia.
nel frattempo mi studiero cio' che hai detto.

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 10, 14:20   #489 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Due o tre millimetri , ma è un prodotto meccanico o una costruzione di edilizia popolare
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 10, 20:13   #490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Due o tre millimetri , ma è un prodotto meccanico o una costruzione di edilizia popolare
Hahahaha!!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002