Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 10, 08:08   #461 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ciò che ti andrò a proporre è volto a migliorare la fluidodinamica del motore, quindi a non variare quelle che è il "suo carattere", a questo scopo non verranno variate le fasature. Se ci saranno dei miglioramenti saranno soltanto opera delle tue mani.

Vorrei vedere le immagini del carter visto dal tappo e dalla luce di aspirazione con albero montato e fase aperta, del carter nudo da dietro, della biella, della camicia (senza pulirla), dell'albero visto da dietro, della forma della camera di scoppio.
Nelle immagini già pubblicate e dalle poche cose che si possono vedere direi che; (per cominciare) la luce di aspirazione sull'albero possa essere privata della raggiatura superiore e creare uno scivolo nella parete superiore/posteriore...senza creare spigoli, assotigliare "a coltello" la parete di chiusura fase (quella dx), soltanto lo spessore senza arrivare al diametro esterno per non variare la fase. Asportare con smusso a 45 gradi la porzione di albero dietro al bottone di manovella.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 20:45   #462 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Ciò che ti andrò a proporre è volto a migliorare la fluidodinamica del motore, quindi a non variare quelle che è il "suo carattere", a questo scopo non verranno variate le fasature. Se ci saranno dei miglioramenti saranno soltanto opera delle tue mani.

Vorrei vedere le immagini del carter visto dal tappo e dalla luce di aspirazione con albero montato e fase aperta, del carter nudo da dietro, della biella, della camicia (senza pulirla), dell'albero visto da dietro, della forma della camera di scoppio.
Nelle immagini già pubblicate e dalle poche cose che si possono vedere direi che; (per cominciare) la luce di aspirazione sull'albero possa essere privata della raggiatura superiore e creare uno scivolo nella parete superiore/posteriore...senza creare spigoli, assotigliare "a coltello" la parete di chiusura fase (quella dx), soltanto lo spessore senza arrivare al diametro esterno per non variare la fase. Asportare con smusso a 45 gradi la porzione di albero dietro al bottone di manovella.
Ciao caro Magu

quando sono stato a casa tua ti ho visto lavorare le luci con le frese diamantate che ho comperato ed utilizzato.
Per lucidare a specchio le lavorazioni fatte cosa devo comperare?
Grazie.
Cristiano.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 07:59   #463 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ciao caro Magu

quando sono stato a casa tua ti ho visto lavorare le luci con le frese diamantate che ho comperato ed utilizzato.
Per lucidare a specchio le lavorazioni fatte cosa devo comperare?
Grazie.
Cristiano.
Ciao, io uso tamponcini di gomma diamantata della poliflex per levigare, poi per la lucidatura a specchio tamponi di feltro e pasta a brasiva .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 00:36   #464 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Anche io questa sera ho fatto i miei compitini

Os 46 la

SCARICO
110 apre
250 chiude

TRAVASI
120 apre
240 chiude

ALBERO D'ASPIRAZIONE
320 apre
50 tutto aperto
140 chiude

il valore di squish e' 0,75mm
1:9.5

per le foto sono ai post 423 e 434 . . .. faccio notare che la luce parzialmente ostruita ancora non l'ho provveduta a raccordare in quanto volevo essere sicuro di non commettere errori

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 07:03   #465 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1 Visualizza messaggio

SCARICO
110 apre
250 chiude

TRAVASI
120 apre
240 chiude

ALBERO D'ASPIRAZIONE
320 apre
50 tutto aperto
140 chiude

il valore di squish e' 0,75mm
1:9.5

per le foto sono ai post 423 e 434 . . .. faccio notare che la luce parzialmente ostruita ancora non l'ho provveduta a raccordare in quanto volevo essere sicuro di non commettere errori

ciao giagi
commentiamo questi dati per capire che tipo di motore abbiamo davanti?
L'unica cosa che ho capito è che il travaso chiude 10 gradi prima dello scarico per permettere la fuoriuscita dei gas combusti. O no?
La coda che vorrei sapere è come stabilire la mappa angolare a tavolino per ottenere un dato risultato. Nel caso della Gip 46 a me interessa solo la prestazione al più elevato numero di giri possibile.

Come hai fatto a calcolare il rapporto di compressione?

Ho notato che a seconda della miscela bisogna variare la compressione usando dei rasamenti: influisce sul rapporto di compressione?

Come hai misurato lo squish, che sarebbe la conicità della testa volta a schizzare (da qui il nome) la miscela compressa verso la candela?

Grazie.

Cg.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 09:01   #466 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1 Visualizza messaggio
Anche io questa sera ho fatto i miei compitini

Os 46 la

SCARICO
110 apre
250 chiude

TRAVASI
120 apre
240 chiude

ALBERO D'ASPIRAZIONE
320 apre
50 tutto aperto
140 chiude

il valore di squish e' 0,75mm
1:9.5

per le foto sono ai post 423 e 434 . . .. faccio notare che la luce parzialmente ostruita ancora non l'ho provveduta a raccordare in quanto volevo essere sicuro di non commettere errori

ciao giagi
Perdonami ma la fasatura di aspirazione descritta non riesco a capirla, leggo che aspira per °160
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 10:09   #467 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
commentiamo questi dati per capire che tipo di motore abbiamo davanti?
L'unica cosa che ho capito è che il travaso chiude 10 gradi prima dello scarico per permettere la fuoriuscita dei gas combusti. O no?
La coda che vorrei sapere è come stabilire la mappa angolare a tavolino per ottenere un dato risultato. Nel caso della Gip 46 a me interessa solo la prestazione al più elevato numero di giri possibile.

Come hai fatto a calcolare il rapporto di compressione?

Ho notato che a seconda della miscela bisogna variare la compressione usando dei rasamenti: influisce sul rapporto di compressione?

Come hai misurato lo squish, che sarebbe la conicità della testa volta a schizzare (da qui il nome) la miscela compressa verso la candela?

Grazie.

Cg.
Perdonami ma non credo di essere la persona piu' indicata a dare spiegazioni ed in tal senso, ma ti posso solo dire che dopo aver letto tutto il trend e facendo un copia incolla con word per non perdermi in un mare di post, sono riuscito risalire a questi dati leggendo il post 451 e 455 dove ti da parte delle spiegazioni da te richieste . . . .

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 10:22   #468 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Perdonami ma la fasatura di aspirazione descritta non riesco a capirla, leggo che aspira per °160
E pensare che ho controllato per ben due volte . . . mannaggia, forse era l'ora tarda.

Rifaro il tutto per mettere i valori spero piu' corretti.


ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 18:03   #469 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Ok Magu ho ricontrollato tutto

SCARICO
110 apre
250 chiude

TRAVASI
120 apre
240 chiude

ALBERO D'ASPIRAZIONE
220 apre
40 chiude

il valore di squish e' 0,75mm
1:9.5

per le foto sono ai post 423 e 434 . . .. faccio notare che la luce parzialmente ostruita ancora non l'ho provveduta a raccordare in quanto volevo essere sicuro di non commettere errori

Adesso i valori dovrebbero essere precisi

ciao grazie
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 19:43   #470 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ok ora i conti tornano. Comincia alavorare come descritto alla "461" e tienici informati. buon lavoro magu
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002