Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 09, 16:46   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreacos92
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
bene e se volessimo modificare la fasatura?... quali sono le regole tra la fasatura sul cilindro e quelle sull'albero? :-)))

da inesperto, per quel che so io...se aumenti la fasatura della luce di scarico, quindi la allarghi verso l'alto, aumenti la potenza agli alti regimi e perdi un pò in basso..

se invece alza le luci di aspirazione, aumenti la coppia ai bassi e perdi in alto...

__________________
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 19:54   #182 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
bene e se volessimo modificare la fasatura?... quali sono le regole tra la fasatura sul cilindro e quelle sull'albero? :-)))

La leggi la posta su skype?

P.S. "ora a caccia " di cosa ...fasature?
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 20:36   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ttcorse
 
Data registr.: 17-01-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 629
Ma anlora al campo mi hanno sempre detto di equilibrare l'elica, perchè altrimenti le vibrazioni mi rompono tutto!
Mi sono perso!
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!
__________________
ttcorse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 09, 20:45   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da ttcorse Visualizza messaggio
Ma anlora al campo mi hanno sempre detto di equilibrare l'elica, perchè altrimenti le vibrazioni mi rompono tutto!
Mi sono perso!
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!
Per l'elica altro discorso quella deve essere equilibrata.
Saluti Luca.
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 08:10   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
La leggi la posta su skype?

P.S. "ora a caccia " di cosa ...fasature?
ciaoooo...

no purtroppo no... skype lo hanno proibito in azienda...

mi resta solo il barone rosso... oppure il telefono.............


dai magú dimmi....

.......a caccia si riferisce al combat... oppure alle austriache? mah!!!! non so

ciaoooooooooooo
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 09:07   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da ttcorse Visualizza messaggio
Ma anlora al campo mi hanno sempre detto di equilibrare l'elica, perchè altrimenti le vibrazioni mi rompono tutto!
Mi sono perso!
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!
Calma
un motore a scoppio monocilindrico ha un pistone che fa avanti e indietro, ok? Questa oscillazione genera una vibrazione. Il moto viene trasmesso all'albero tramite la biella. L'albero fa diventare rotativo il moto alternativo del pistone. Se ci fai caso il contrappeso costituito da quello che chiamano "mannaia" serve a compensare le vibrazioni da sbilanciamento del moto alternativo da pistone.
Lavorando l'albero tieni sempre conto che il materiale asportato assialmente non conta (perchè alleggerisci una cosa a 360°) ma le baffature e tutto ciò che togli all'albero deve essere controbilanciato da un lavoro che tolga la stessa quantità di materiale dalla parte opposta sennò A CERTI REGIMI le vibrazioni possono essere davvero importanti.
Sai cos'è un "momento"? Forza x braccio da il momento. Quello che sbilancia il motore sono i momenti, la cui sommatoria deve essere uguale a zero. Hai presente i bambini che giocano alla bilancia? Un bimbo che pesa 10 kg e sta ad 1 metro dalla cerniera centrale ha un momento di 10kg/m, che può essere controbilanciato ad esempio da un bimbo che ne pesa 5 con un braccio di 2 metri. Chiaro questo passaggio?
Magu dice: è più importante mezzo grammo ad un centimetro dal centro (albero) o un decigrammo a 10 centimetri dal centro?
Io dico che le eliche devono essere assolutamente bilanciate meglio se con un sistema a sospensione magnetica (great planes) e poi lavorare l'albero OCULATAMENTE cercando di togliere tot a destra e tot a sinistra, lo stesso per l'alto ed il basso.

Attento bene ad una cosa: il costruttore di motori mette un contrappeso che serve a bilanciare un motore che so, a 18.000 giri. Se lavorando il motore riusciamo a fargliene fare 20.000 non è detto che questo rimanga bilanciato; al contrario un albero sbilanciato a 18.000 giri non è detto che a 20.000 non risulti perfetto.

Il fattore c, in questo caso come in tutto, è ancora una volta determinante!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 13:26   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Sapete una cosa spesso vedo dei motori con inserti al tungsteno o in altri materiali e mi viene da ridere perchè è solo un modo per far apparire il motore tanto hi-tech ed invece non servono ad un'emerita cippa, basta lavorare l'albero con criterio ed il tungsteno è meglio lasciarlo alle lampadine ad incandescenza!
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 17:03   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
ciaoooo...

no purtroppo no... skype lo hanno proibito in azienda...

mi resta solo il barone rosso... oppure il telefono.............

ciaoooooooooooo
Sei rimasto in dietro cosi!! ti passo un link dove trovi persene capaci, ne trovi uno che te lo raccomando, fai attenzione però che può essere anche pericolose, e altamente maleducato nelle risposte se poi hai fatto le scuole medio/basse e meglio stare alla larga, se non vuoi che ti corregga il compito, provare per credere

Il Frullatore Magico - Forum Gratis TurboWeb.it

Ciao
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.

Ultima modifica di pegaso3796 : 13 ottobre 09 alle ore 17:06
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 21:17   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ttcorse
 
Data registr.: 17-01-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 629
Grazie Pellikano
Finalmente una risposta che parla bene delle forze che agiscono in un motore endotermico. Poi il fattore C conta molto quando fai le cose a caso,senza l'adeguata strumentazione. Infatti qui si parla di aumento di giri,ma a piu' giri piu' calore e chi lo dissipa?
Ne consegue che forse gira di piu' ma la potenza dove va in calore o in KW?
Ciaooooo
__________________
ttcorse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 21:31   #190 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da ttcorse Visualizza messaggio
Grazie Pellikano
Finalmente una risposta che parla bene delle forze che agiscono in un motore endotermico. Poi il fattore C conta molto quando fai le cose a caso,senza l'adeguata strumentazione. Infatti qui si parla di aumento di giri,ma a piu' giri piu' calore e chi lo dissipa?
Ne consegue che forse gira di piu' ma la potenza dove va in calore o in KW?
Ciaooooo
Credo che il discorso più giri più calore sia tutto da discutere, io credo che un motore da aeromodello scaldi più se gira "poco" con elica grossa piuttosto che girare a 5000 giri in più con elica più leggera, anche per il fatto che per far girare dipiù il motore lo devi scomprimere .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002