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-   -   Il rodaggio ...questo sconosciuto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/145785-il-rodaggio-questo-sconosciuto.html)

pieromuzio 11 novembre 11 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2863488)
La cosa mi piace....:)
Chi è nato nel maggio '69 ? :rolleyes:

Biplano,

mi piace il tuo humor !
Peccato che nel Maggio del '69 avessi già 32 anni .... una moglie e due figli.

Colgo l'accasione per ringraziare Renato Privitera sempre molto attento che ha raccolto il mio invito ed ha trovato nella sua fornitissima raccolta di riviste, quel numero di Modelli in Europa che ho citato qui sopra un paio di giorni orsono.

Piero Muzio FAI 241

Gemmis 25 novembre 11 16:15

Salve a tutti.-
Leggendo i vari thread non mi pare di avere trovato la risposta ad un mio dubbio
per cui ve lo chiedo anticipando le scuse se mi è scappato magari di leggere un
intervento a tal proposito.-
Il dubbio è il seguente.-
A prescindere dalla metodologia che si possa adottare per il rodaggio,avendo io
un vecchio Picco 60 con scarico a risonanza,il rodaggio va fatto subito con la
risonanza o è meglio un silenziatore normale o ancora meglio,come mi pare di
aver letto,senza nessun silenziatore ?
Grazie per ogni consiglio a tal proposito.-
Gemmis.-

simone76 25 novembre 11 16:34

Certe pignolerie hanno importanza solo se gliela si dà. All'atto pratico, credi faccia veramente differenza? Secondo me ovviamente no... ma se il rodaggio lo fai al banco e non disturbi nessuno, puoi omettere il silenziatore, che richiederebbe un supporto ad hoc.

PS. ho anch'io un P61 scarico posteriore carburatore in nylon e scarico accordato, una bomba, peccato non usarlo :lol:

lucareds7 25 novembre 11 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2888927)
Certe pignolerie hanno importanza solo se gliela si dà. All'atto pratico, credi faccia veramente differenza? Secondo me ovviamente no... ma se il rodaggio lo fai al banco e non disturbi nessuno, puoi omettere il silenziatore, che richiederebbe un supporto ad hoc.

PS. ho anch'io un P61 scarico posteriore carburatore in nylon e scarico accordato, una bomba, peccato non usarlo :lol:

Beh, se è fatto per la risonanza allora è da rodare con la risonanza... specie se l'utilizzo è per la velocità!

Non per contraddire Simone, ma la risonanza determina dei flussi differenti nel cilindro (oltre ad evitare di sputazzare miscela incombusta dallo scarico, problema dei motori fasati alti...) sicchè qualora venga montata o meno la distribuzione delle temperature nel cilindro differisce non di poco.

Il rodaggio serve sia per l'adattamento meccanico, ma pure per quello termico visto che i cicli di riscaldamento e raffreddamento portano ad una ridistribuzione delle tensioni residue del materiale. Se rodi il motore a bassi giri e senza marmitta poi quando vai ad usarlo nel suo regime naturale deve comunque riadattarsi, sicchè il rodaggio non è che sia servito a molto...

Tieni presente l'importanza dei cicli termici! E' un consiglio molto prezioso! Ed è essenzialmente il motivo per cui un motore non può essere rodato in una sola volta, ma va spento ed avviato più volte... il materiale deve rilassarsi!:ronf:

E comunque i motori con risonanza, siano essi pylon, F2A o simili generalmente non vengono mai rodati a scarico libero, proprio per la diversità delle condizioni di funzionamento. I più spinti senza marmitta accordata non stanno nemmeno in moto!

Gemmis 25 novembre 11 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da lucareds7 (Messaggio 2889020)
Beh, se è fatto per la risonanza allora è da rodare con la risonanza... specie se l'utilizzo è per la velocità!

Non per contraddire Simone, ma la risonanza determina dei flussi differenti nel cilindro (oltre ad evitare di sputazzare miscela incombusta dallo scarico, problema dei motori fasati alti...) sicchè qualora venga montata o meno la distribuzione delle temperature nel cilindro differisce non di poco.

Il rodaggio serve sia per l'adattamento meccanico, ma pure per quello termico visto che i cicli di riscaldamento e raffreddamento portano ad una ridistribuzione delle tensioni residue del materiale. Se rodi il motore a bassi giri e senza marmitta poi quando vai ad usarlo nel suo regime naturale deve comunque riadattarsi, sicchè il rodaggio non è che sia servito a molto...
Tieni presente l'importanza dei cicli termici! E' un consiglio molto prezioso! Ed è essenzialmente il motivo per cui un motore non può essere rodato in una sola volta, ma va spento ed avviato più volte... il materiale deve rilassarsi!:ronf:
E comunque i motori con risonanza, siano essi pylon, F2A o simili generalmente non vengono mai rodati a scarico libero, proprio per la diversità delle condizioni di funzionamento. I più spinti senza marmitta accordata non stanno nemmeno in moto!

E infatti,i miei dubbi erano proprio su questo fatto ed è proprio per questo che chiedevo lumi dato che rodare un motore a dei regimi che poi all'atto pratico non
sarebbero stati quelli di funzionamento forse avrebbe dato dei problemi di adattamento termico ai materiali.-
Grazie per la risposta.-
Gemmis.-

simone76 25 novembre 11 23:06

la mia opinione resta che certe precauzioni sono seghe mentali. Si stà a guardare quello e poi non si monitorizza nemmeno la temperatura. Comunque sia è un motore da F3A degli anni 80, non un motore da velocità. Giusto per la cronaca.
:wink:

pieromuzio 26 novembre 11 02:44

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2889632)
la mia opinione resta che certe precauzioni sono seghe mentali. Si stà a guardare quello e poi non si monitorizza nemmeno la temperatura. Comunque sia è un motore da F3A degli anni 80, non un motore da velocità. Giusto per la cronaca.
:wink:

Noi in OPS , per tutti i tipi velocità , pyl, auto , ecc. ci siamo sempre comportati cosi.

- motore nuovo . Scarico libero (Dietro c'era l'aspiratorel.......) , grassetto ed allegretto a circa 2/3 del regime di utilizzo. Dopo il primo avviamento di 5 / 6 minuti anche se tutto ok, aprire la testa, non deve essere sabbiata, se cosi fosse aggiungere guarnizione 0,2. Se il colore è color alluminio sul max diametro ( zona squish ) e tendente al nocciola nella camerina è tutto ok . Fare altri 3 o 4 serbatoi per l'aggiustamento meccanico, non fa male mai.

Poi montare la risonanza prevista ed un elica più leggera , cioè con meno passo di due o tre pollici in meno. Questo consentirà di tenere il motore sempre grassetto ma con un numero di giri simile a quello di volo . Di tanto in tanto smagrare di spillo o meglio provare a schiacciare leggermente con le dita il tubetto di alimentazione , il motore smagrando deve salire di giri .
Ripetere questa procedura per 4 o 5 cicli di 5 o sei minuti o serbatoi .
Comunque non tenere mai il motore in piena risonanza a lungo a terra ed in prova.
Poi è pronto per il volo. Ovviamente il tutto vale per i meno esperti , gli esperti hanno spesso abitudini diverse . Tutti poi sanno sbagliare da soli.

Da ricordare però che i motori soffrono tutti il magro e muoiono/rompono per questo motivo, tutti !
Quando si carbura, raggiunto il massimo , aprire sempre.........un pocheto ciò ... di quanto sarà poi l'esperienza a dirlo, (gli americani dicono indietro di 1 un ora - sulle 12) Se fosse molto critico allungare la pipa di 5 mm od allegerire l'elica. Se borbotta sempre la marmitta è troppo lunga, accorciare di 5 mm.
Buone esperienze. Donne e Motori ..........

Buon rodaggio

Piero Muzio FAI 241

Gemmis 26 novembre 11 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da pieromuzio (Messaggio 2889799)
Noi in OPS , per tutti i tipi velocità , pyl, auto , ecc. ci siamo sempre comportati cosi.

- motore nuovo . Scarico libero (Dietro c'era l'aspiratorel.......) , grassetto ed allegretto a circa 2/3 del regime di utilizzo. Dopo il primo avviamento di 5 / 6 minuti anche se tutto ok, aprire la testa, non deve essere sabbiata, se cosi fosse aggiungere guarnizione 0,2. Se il colore è color alluminio sul max diametro ( zona squish ) e tendente al nocciola nella camerina è tutto ok . Fare altri 3 o 4 serbatoi per l'aggiustamento meccanico, non fa male mai.

Poi montare la risonanza prevista ed un elica più leggera , cioè con meno passo di due o tre pollici in meno. Questo consentirà di tenere il motore sempre grassetto ma con un numero di giri simile a quello di volo . Di tanto in tanto smagrare di spillo o meglio provare a schiacciare leggermente con le dita il tubetto di alimentazione , il motore smagrando deve salire di giri .
Ripetere questa procedura per 4 o 5 cicli di 5 o sei minuti o serbatoi .
Comunque non tenere mai il motore in piena risonanza a lungo a terra ed in prova.
Poi è pronto per il volo. Ovviamente il tutto vale per i meno esperti , gli esperti hanno spesso abitudini diverse . Tutti poi sanno sbagliare da soli.

Da ricordare però che i motori soffrono tutti il magro e muoiono/rompono per questo motivo, tutti !
Quando si carbura, raggiunto il massimo , aprire sempre.........un pocheto ciò ... di quanto sarà poi l'esperienza a dirlo, (gli americani dicono indietro di 1 un ora - sulle 12) Se fosse molto critico allungare la pipa di 5 mm od allegerire l'elica. Se borbotta sempre la marmitta è troppo lunga, accorciare di 5 mm.
Buone esperienze. Donne e Motori ..........

Buon rodaggio

Piero Muzio FAI 241

Grazie mille Piero ! Questo me lo stampo e me lo tengo come promemoria anche perchè se da un lato è pur vero che poi conta moltissimo l'esperienza e soprattutto la "sensibilità" personale ovvio,almeno una ottima base di partenza la si ha.-

Per Simone
saranno anche seghe mentali non discuto ma sai ma a me piace prima di tutto entrare sempre nei dettagli nelle sfumature delle cose,insomma andarci a fondo,poi per me è di estrema soddisfazione mettere a punto un modello partendo dal motore e dal suo centraggio per cui quando poi riesco ad ottenere dei risultati vengo ampiamente appagato dai tanti sforzi fatti per poterli ottenere.-Ovviamente questa è la mia personalissima opinione ed è come interpreto io l'aeromodellismo quindi nessuna polemica mi raccomando.-:wink:
Ciao un saluto .-

Gemmis.-

lucareds7 26 novembre 11 12:19

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2889632)
la mia opinione resta che certe precauzioni sono seghe mentali. Si stà a guardare quello e poi non si monitorizza nemmeno la temperatura. Comunque sia è un motore da F3A degli anni 80, non un motore da velocità. Giusto per la cronaca.
:wink:

Simone, ho per caso detto che il tuo approccio è da pressapochisti? Certe considerazioni te le puoi anche risparmiare, o quantomeno tentare di esprimerle con un minimo di tatto.

Monitorare la temperatura non serve a molto, nel senso che il motore deve arrivare in temperatura di funzionamento (come spiega Piero) e poi raffreddarsi, anche per una ventina di volte per dare il meglio, e per certi motori sono ancora poche. Ho saputo di carter rotti proprio per i rodaggi eseguiti a temperature corrette ma con pochi cicli di riscaldamento/raffreddamento - notizie di prima mano, non dalcuginodellamicodelcognato...

Tornando alla questione con/senza risonanza... Se guardi il cielo di due pistoni, di due motori identici, usati uno con e uno senza risonanza vedrai che le morchie formano disegni completamente diversi, perchè, lo ripeto, flussi e distribuzione delle temperature sono completamente differenti. I motori nati per andare forte vengono rodati con la risonanza proprio per questo motivo, perchè non riservare questo privilegio anche a un oggetto meno corsaiolo ma sicuramente di gran pregio?
Che il Picco 61 sia un "màsaro" e sopporti un rodaggio meno raffinato è un'altro conto.

Nel 99% dei casi, l'innovazione, i risultati, le vittorie sono frutto di seghe mentali
Guarda tutti gli sport motoristici, MotoGP, F1, etc... perchè il nostro dovrebbe essere diverso?
:cheers:

simone76 26 novembre 11 12:39

Lo sai che molti preparatori di motori RC sostengono che l'elaborazione va fatta dopo il rodaggio? cioè rodaggio effettuato in condizioni ben diverse da quelle in cui il motore effettivamente funzionando. E allora? Comunque sia se ritengo certi eccessi su normali motori glow (non tiriamo in ballo altri generi di motori che non c'entrano nulla) delle seghe mentali belle e buone, che non danno effetti a lato pratico non vedo perchè non dovrei esprimerlo. Un rodaggio fatto ad un motore in inverno o in estate porta ad una temperatura di funzionamento plausibilmente differente di una trentina di gradi, si fosse pignoli si guarderebbe anche quel fattore. La differenza tra pignoleria e sega mentale stà semplicemente nell'eccessiva attenzione solo ad alcuni aspetti, e riscontro nei modellisti questa tendenza. Poi ognuno la pensa come vuole, sia chiaro, io faccio solo da contralbero di bilanciamento per evitare che la gente dopo avere letto questo thread si prenda paure immotivate quando si trova con un normalissimo motore domenicale in mano. Vi lascio alle vostre disquisizioni accademiche, vado a volare, at'salut.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.

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