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-   -   Il rodaggio ...questo sconosciuto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/145785-il-rodaggio-questo-sconosciuto.html)

il_biplano 09 settembre 09 13:07

Il rodaggio ...questo sconosciuto
 
Per dare spazio alle varie opinioni ed esperienze, apro una discussione nella categoria dei motori a scoppio, che ha già destato sensazioni ed opinioni diverse.
Senza quindi "farcire" ulteriormente i topic di altre discussioni, dedichiamo lo spazio necessario all'approfondimento, lasciando così piena libertà di opinione anche a chi non si è voluto fin'ora esprimere per non essere OT in altri tread.

LE domande quindi sono:

Fate il rodaggio dei vostri motori nuovi?

Se si, come lo eseguite?

Il rodaggio serve anche per un motore ricondizionato? ovvero, quando si sostituiscono parti come pistoni, fasce, vavole, cilindro, bronzine o cuscinetti?

dannybon 09 settembre 09 13:48

Rispondo con umiltà!
Io ho avuto a che fare solo con 4 motori a scoppio, 2t glow.
Motori da auto e aerei, dal 2,5cc al 3,5cc, ho sempre fatto il rodaggio, sia da nuovi che da ricondizionati.
Il rodaggio l'ho sempre fatto ricco di olio sintetico ricinato e alcool. Non ho mai fatto rodaggio con nitrometano.
Rodaggio fatto:
1,5Litri di miscela 20/80 (olio/alcool) elica che avevo in casa (anche per quelli auto metto l'elica)

1)Primo mezzo litro:
impostazioni del carburatore di fabrica , motore al minimo, qualche sgasatella non + di mezza manetta. Faccio raffreddare tra un serbatoio e l'altro.

2)Secondo mezzo litro:
regolazione del carburatore ad orecchio, motore 1/4 aperto, qualche sgasatella un poco + di mezza manetta. Faccio raffreddare tra un serbatoio e l'altro.

3)Terzo mezzo litro:
Cerco di carburarlo il meglio possibile ad orecchio, motore a 1/4, sgasatelle frequenti a fondo corsa carburatore. Faccio raffreddare tra un serbatoio e l'altro.

Volo:
Miscela 18/82 o 18/80/2 nitro.Timoroso di uno spengimento in volo porto il motore in quota, magari con un modello da rodaggio. Modelletto in polistirolo tipo Mulo (sez. CNC trovate i file di questo magnifico modello da rodaggio).
Aspetto che il motore si assesti ( sento che mantiene la mie impostazioni)
Tolgo dal modello da rodaggio, pulisco con petrolio bianco, conservo o monto su modello serio.
P.S i motori delle auto li monto sulle auto girando senza carrozzeria per almeno mezzo litro dopo il passo 3.

Io faccio così! Ma sono un principiante non prendete quello che ho detto come oro colato.:wink:
p.p.s NON FACCIO MAI SPENGERE IL MOTORE PER FINE SERBATOIO, LO SPENGO IN PO PRIMA METTENDO IL DITO SUL VENTURI, HO PAURA CHE SPENGENDO PER MANCANZA POSSA GRIPPARE.

Cliff 09 settembre 09 14:44

1 Allegato/i
Ciao, Aggiungo dei collegamenti dove sono riportate esperienze e procedure che potrebbero essere utili:
http://www.46squadron.it/peppe/rodaggio%2046.htm

http://perso.modulonet.fr/~nnovello/dinamico/alibaba/arti4t/pt1/pt1.htm

http://www.baronerosso.it/forum/luovo-di-colombo/8935-come-fare-un-buon-rodaggio-ai-motori-scoppio.html

http://mta4extreme.forumcommunity.net/?t=21031018

http://mobbymodellismo.it/database/pdf/manuali/pdf01.pdf

fradellaq 09 settembre 09 18:17

Io lo faccio al banco sia perchè soggettivamente trovo che dopo il rodaggio il motore va meglio in tutti i sensi, sia perchè mi permette di prendere confidenza col motore ( non sono di quelli che in due minuti riescono a carburare il massimo il minimo , a capire come va il motore) ma ho bisogno di tempo per fare tutto con calma ed un poco alla volta, gustandomi ogni passaggio. Infine faccio il rodaggio perchè mi piace. Mi piace vedere e sentire questo nuovo motore che piano piano entra in sintonia con me, e mi sembra quasi che nasca un feeling.
E' dal 1960 che "gioco" con i motori facendo sempre il rodaggio e non ho mai avuto problemi ( SE IL MOTORE NON E' DIFETTOSO DI SUO......) Forse avrò consumato miscela inutilmente, ma per me va benissimo così. Ciao a tutti e buoni rodaggi a chi li vuole fare.
Francesco

toio!! 09 settembre 09 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 1709033)
Io lo faccio al banco sia perchè soggettivamente trovo che dopo il rodaggio il motore va meglio in tutti i sensi, sia perchè mi permette di prendere confidenza col motore ( non sono di quelli che in due minuti riescono a carburare il massimo il minimo , a capire come va il motore) ma ho bisogno di tempo per fare tutto con calma ed un poco alla volta, gustandomi ogni passaggio. Infine faccio il rodaggio perchè mi piace. Mi piace vedere e sentire questo nuovo motore che piano piano entra in sintonia con me, e mi sembra quasi che nasca un feeling.
E' dal 1960 che "gioco" con i motori facendo sempre il rodaggio e non ho mai avuto problemi ( SE IL MOTORE NON E' DIFETTOSO DI SUO......) Forse avrò consumato miscela inutilmente, ma per me va benissimo così. Ciao a tutti e buoni rodaggi a chi li vuole fare.
Francesco

Approvo l'equilibrio delle tue osservazioni e soprattutto il piacere con il quale metti a punto un tuo motore.
Posso peraltro assicurare tutti coloro che invece non provano le stesse soddisfazioni che difficilmente potranno lamentarsi del loro motore avendolo semplicemente rodato sul modello con un paio di serbatoi a terra (non di più se motori con fascia), seguendo le indicazioni del costruttore o, ancor più semplicemente, andando in volo con motore un po' grasso (e minimo alto, ovviamente...) e smagrendo progressivamente nei 3-4 voli successivi.
Vero anche che il volo con motore non ancora carburato è un non volo e quindi la messa a punto a terra è senz'altro da preferire.
Qualche pretesa in più è richiesta dal motore a benzina, ma anche qui un paio di lt a terra sono più che sufficienti per sciogliere le parti in movimento (e un minimo di "contenimento" nei primi voli...): il mio DA 50 non ha richiesto
nulla di più per funzionare al meglio.
Ancora una piccola aggiunta: ho molti motori 4t (OS e Yamada) e, pur usando dal 15 al 30 di nitro, non ho mai, dico mai, usato after run o lubrificanti protettivi e, malgrado ciò, non ho mai cambiato un cuscinetto o altro ad un mio motore (e alcuni OS hanno qualche centinaio di ore di funzionamento...)

il_biplano 09 settembre 09 19:49

Concordo con dannybon, che effettivamente l'arresto del motore per mancanza di carburante, non è molto salutare, ma a volte imprevedibile,...:( sob!
E' pur vero che dal momento che cessa l'afflusso, il motore gira per pochi istanti, e quindi la lubrificazione era ancora presente, ma sempre meglio che si spenga per chiusura del venturi (glow) o arresto della corrente (benzina).

Personalmente utilizzo per il rodaggio il sistema che è già citato anche in alcuni di questi post, e comunque nei link gentilmente postati da Cliff.
Essendo un irriducibile ed inguaribile "maniaco" dei motori, tendo a premunirmi forse anche troppo, smontando il motore appena uscito di scatola, per pulirlo e lubrificarlo con olio "certo" in tutti i punti di lavoro: cuscinetti, bronzine, spinotto, accoppiamento ed eventuale distribuzione (4T).
Altro lavoro che eseguo, è l'asportazione dello spigolo vivo dalle estremità della fascia elastica, ovvero dove il segmento ha le sue estremità aperte di pochi decimi; con una pietra da filo, o abrasiva da 280/320, si toglie quello spigolo che appoggia sul cilindro, e che scorrendo, se dovesse presentare una bava accentuata, segnerebbe il velo d'olio, lasciando uno spiraglio ai gas combusti...
Preciso che questa è una procedura "maniacale", non da prendere ad esempio ! Non consiglierei a nessun principiante di smontare e mettersi a fare tali lavori, col rischio di trovarsi in mano due pezzi di segmento...
Alcuni lavori sui motori, sono il frutto già di piccole migliorìe, che il propietario vuole imprimere al proprio esemplare, ma che verranno probabilmente chiarite meglio in una altro topic aperto oggi, sulle elaborazioni.

Tornando al rodaggio...
Si presume che chi acquista un motore nuovo, sia in possesso delle relative istruzioni della casa, ma col diffondersi dei motori cinesi, e della loro rapida commercializzazione attraverso vie dirette, senza intermediari, spesso queste siano troppo succinte o poco comprensibili. Capita quindi sempre più spesso che molti utenti di questi motori si rivolgano ad una platea di modellisti più esperti per ricevere adeguati consigli.
La regola numero 1, sia un 4T o un 2T, glow o benzina, è l'olio in percentuale maggiore.
Questa solitamente è indicata, ma qualora vi fosse solo la percentuale per utilizzo normale, può bastare aumentare di 4-5 punti percentuali su miscele glow e di un paio di punti al max su quelle a base di benzina.
Se il motore è un 2T glow, il nitrometano non è necessario durante il rodaggio (in molti casi neanche dopo). E' invece più raccomandato il suo utilizzo con i motori 4T, dove la possibilità di scaldare la candela ogni 2 giri dell'albero, considerando anche le carburazioni più grasse del rodaggio, viene coadiuvata da questo additivo.
Buona norma, è un primo avviamento di soli 5 minuti, con carburazione molto grassa, ad un regime intermedio al range del motore in questione.
Lasciato raffreddare per bene, si passa ad eseguire i primi serbatoi, a regimi variabili...è da intendersi che il serbatoio va proporzionato alla cilindrata del motore; non ha senso un serbatoio da 1/2 litro per un 7,5cc !!!
In tutta la fase di rodaggio il motore non deve essere coperto o chiuso da carenature. Meglio se montato su un banco apposito.
L'elica utilizzata andra scelta nel mezzo del range di quelle suggerite; non la più grande, nemmeno la più piccola, ma nel caso di difficile reperibilità o per disponibilità in casa, tra le due meglio la più piccola.
Il motore si danneggia se gira a manetta, così come se viene lasciato girare a regime fisso per mezz'ora.
Il mio consiglio, preso dagli esperti, è di variare di tanto in tanto il regime, per esempio: un minuto a 4000/4500rpm e poi una tiratina a 6000/7000rpm di 20/30secondi.
Non abbiate fretta di arrivare a 12000rpm !!!
Al secondo serbatoio i regimi si alzano ancora e si possono anche dare delle smanettate brevi al max (sempre grasso).
Al terzo serbatoio, il motore è ormai meno vulnerabile alle "sminchiate" di utilizzo :D, quindi disponetevi già per variare il regime con tiratine al max.
A questo punto nulla in contrario al montaggio sul modello; se per caso avete fatto il rodaggio già qui, sarà utile carburare più correttamente il motore, restando comunque ancora leggermente grassini per almeno i primi 5-6 voli. Sopratutto i produttori di 4T e di motori a benzina, spesso riportano tempi di rodaggio (break-in) dell'ordine di 60-90 minuti, inclusi anche nella fase dei primi voli.
E' utile anche se non indispensabile, l'ausilio di un contagiri; la stagione migliore per i rodaggi, è quella intermedia. Sconsigliate (non proibite) le temperature troppo calde come quelle rigide invernali.

Lascio ai modellisti più esperti, le correzioni da fare a mie eresie o aggiunte alle mie mancanze. :modelrc:

Diego

stefanof1984 09 settembre 09 20:13

ciao a tutti io vengo dal mondo della meccanica e da poco mi sono buttato nell'aeromodellismo, io il rodaggio lo faccio così molto semplicemente: due,tre serbatoi al minimo dei giri, il più grasso possibile e senza nitro. Ho sentito che lo facevano così diversi anni fa, quando venivano rifatti i motori invece di buttar via direttamente le macchine. :wink:

fai4602 09 settembre 09 21:10

Per come lo intendo io è scritto qui :

http://www.baronerosso.it/forum/luovo-di-colombo/8935-come-fare-un-buon-rodaggio-ai-motori-scoppio.html

il_biplano 09 settembre 09 21:31

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1709324)

...e non penserai mica che non me lo fossi letto !!??? :lol: :lol: :lol:

Da spiegare però che l'assenza dello scarico vale solo per i 2T; il funzionamento di un 4T privo di scarico è ALTAMENTE deleterio.
Infatti mentre come spiegato da FAI, lo scarico nei 2T provoca una contropressione (non entriamo nel campo degli scarichi accordati) che riduce la potenza massima raggiungibile, nel 4T è almeno importante che vi sia un pezzo di collettore (o tubo) che aiuta i gas combusti a continuare la loro strada facendo da estrattore ed aiutando la miscela fresca nella fase di incrocio (o sovrapposizione) ad affluire dalla valvola di aspirazione. Tale fenomeno comporta una leggera perdita ma benefica fuoriuscita di miscela fresca dallo scarico, che aiuta il raffreddamento della valvola stessa.
Senza collettore, la bruciatura della vavlvola di scarico è quasi garantita !

Per il discorso fatto nel mio post precedente, allego foto che documenta l'arrivo del mio ASP.180 di due settimane fa...la sera stessa se ne stava così sopra il tavolo della cucina; massima pulizia in queste fasi.

babboio 09 settembre 09 21:51

semplicissimo!!!
 
il mio rodaggio tipo è questo: faccio il pieno con la miscela che userò poi in futuro con il motore (15olio,5nitro per i 2 tempi e 16olio,15nitro per i 4 tempi). metto in moto e ingrasso lo spillo del massimo fino a far borbottare il motore, con l'acceleratore al massimo, ogni tanto smagrisco. vado avanti per poco più di mezzo serbatoio. spengo, faccio rifornimento, accendo, carburo il tutto e volo. mai avuto un problema di motore e mai una spenta.:wink:

il_biplano 09 settembre 09 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da babboio (Messaggio 1709429)
il mio rodaggio tipo è questo: faccio il pieno con la miscela che userò poi in futuro con il motore (15olio,5nitro per i 2 tempi e 16olio,15nitro per i 4 tempi). metto in moto e ingrasso lo spillo del massimo fino a far borbottare il motore, con l'acceleratore al massimo, ogni tanto smagrisco. vado avanti per poco più di mezzo serbatoio. spengo, faccio rifornimento, accendo, carburo il tutto e volo. mai avuto un problema di motore e mai una spenta.:wink:

Se non erro assomiglia alla procedura istruita dalla OS, o no ?:wink:
Carburatore aperto, e ingrassare con lo spillo del max per abbassare i giri.
E poi via, via agendo con lo spillo come descrivi tu.

babboio 09 settembre 09 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 1709446)
Se non erro assomiglia alla procedura istruita dalla OS, o no ?:wink:
Carburatore aperto, e ingrassare con lo spillo del max per abbassare i giri.
E poi via, via agendo con lo spillo come descrivi tu.

più o meno si, non ci sto a perdere troppo tempo e finora i fatti mi stanno dando ragione.........:fiu::D

spitfire40 09 settembre 09 22:24

rodaggio
 
so che quando l'amico "il biplano" (no me ricordo el nome) vedra' sulla lista degli argomenti che IO ho risposto a questa discussione sul rodaggio, gli verra' un gran mal di testa, e maledira' il giorno che SONO nato, ma non posso farci niente, sono fatto cosi', quello che devo dire lo dico!!
scherzi a parte, noto che la maggior parte delle persone che ha risposto e' tutta gente che ha a che fare con motori glow 2 o 4 tempi. confermo che quei motori, specialmente se con accoppiamento ABC (alluminio bronzo cromo) hanno bisogno di un buon rodaggio, che se fatto male influira' negativamente su tutta la vita del motore. un pistone mal adattato su un accoppiamento del genere fara' perdere compressione al motore soprattutto a caldo. un accoppiamento con cilindro in ghisa , pistone in alluminio e fascia ha bisogno di girare per far consumare alla fascia i segni della barenatura sul cilindro, e questo va fatto a regimi bassi con vari cambi di regime per adattare anche la bronzina di biella .
MA................................................ .................................................. .:D:o::angry:.....

I motori che hanno fatto partire (scusate il gioco di parole) questa discussione, sono i famosi benzina 2 tempi, montati su cuscinetti, rulliere, con camicie al cromo duro quasi (quasi) inattaccabile dall'usura.
allora: giusto accendere prima di volare, controllare tutto, magari far fare anche un serbatoio (esageriamo, dai!!)a terra o sul banco prova ( io qui non approvo, per me meglio sul modello), ma credetemi: a livello di adattamento puramente " meccanico" serve moooolto POCO. chiaro che dopo un poco il motore va' meglio: dopo che lo si e' carburato bene, settato bene la radio e l'esponenziale, e che si comincia ad avere piu' in confidenza con il nuovo modello, capendone pregi e difetti...........tutto risultera' migliore in assoluto.......................................... ..............................................
non volermene, biplano!!! ma questi sono fatti, non parole!!

scirocco64 09 settembre 09 22:42

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da spitfire40 (Messaggio 1709511)
so che quando l'amico "il biplano" (no me ricordo el nome) vedra' sulla lista degli argomenti che IO ho risposto a questa discussione sul rodaggio, gli verra' un gran mal di testa, e maledira' il giorno che SONO nato, ma non posso farci niente, sono fatto cosi', quello che devo dire lo dico!!
scherzi a parte, noto che la maggior parte delle persone che ha risposto e' tutta gente che ha a che fare con motori glow 2 o 4 tempi. confermo che quei motori, specialmente se con accoppiamento ABC (alluminio bronzo cromo) hanno bisogno di un buon rodaggio, che se fatto male influira' negativamente su tutta la vita del motore. un pistone mal adattato su un accoppiamento del genere fara' perdere compressione al motore soprattutto a caldo. un accoppiamento con cilindro in ghisa , pistone in alluminio e fascia ha bisogno di girare per far consumare alla fascia i segni della barenatura sul cilindro, e questo va fatto a regimi bassi con vari cambi di regime per adattare anche la bronzina di biella .
MA................................................ .................................................. .:D:o::angry:.....

I motori che hanno fatto partire (scusate il gioco di parole) questa discussione, sono i famosi benzina 2 tempi, montati su cuscinetti, rulliere, con camicie al cromo duro quasi (quasi) inattaccabile dall'usura.
allora: giusto accendere prima di volare, controllare tutto, magari far fare anche un serbatoio (esageriamo, dai!!)a terra o sul banco prova ( io qui non approvo, per me meglio sul modello), ma credetemi: a livello di adattamento puramente " meccanico" serve moooolto POCO. chiaro che dopo un poco il motore va' meglio: dopo che lo si e' carburato bene, settato bene la radio e l'esponenziale, e che si comincia ad avere piu' in confidenza con il nuovo modello, capendone pregi e difetti...........tutto risultera' migliore in assoluto.......................................... ..............................................
non volermene, biplano!!! ma questi sono fatti, non parole!!



Mala tempora currunt!!!!

il_biplano 09 settembre 09 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da spitfire40 (Messaggio 1709511)
so che quando l'amico "il biplano" (no me ricordo el nome) vedra' sulla lista degli argomenti che IO ho risposto a questa discussione sul rodaggio, gli verra' un gran mal di testa, e maledira' il giorno che SONO nato, ma non posso farci niente, sono fatto cosi', quello che devo dire lo dico!!
scherzi a parte, noto che la maggior parte delle persone che ha risposto e' tutta gente che ha a che fare con motori glow 2 o 4 tempi. confermo che quei motori, specialmente se con accoppiamento ABC (alluminio bronzo cromo) hanno bisogno di un buon rodaggio, che se fatto male influira' negativamente su tutta la vita del motore. un pistone mal adattato su un accoppiamento del genere fara' perdere compressione al motore soprattutto a caldo. un accoppiamento con cilindro in ghisa , pistone in alluminio e fascia ha bisogno di girare per far consumare alla fascia i segni della barenatura sul cilindro, e questo va fatto a regimi bassi con vari cambi di regime per adattare anche la bronzina di biella .
MA................................................ .................................................. .:D:o::angry:.....

I motori che hanno fatto partire (scusate il gioco di parole) questa discussione, sono i famosi benzina 2 tempi, montati su cuscinetti, rulliere, con camicie al cromo duro quasi (quasi) inattaccabile dall'usura.
allora: giusto accendere prima di volare, controllare tutto, magari far fare anche un serbatoio (esageriamo, dai!!)a terra o sul banco prova ( io qui non approvo, per me meglio sul modello), ma credetemi: a livello di adattamento puramente " meccanico" serve moooolto POCO. chiaro che dopo un poco il motore va' meglio: dopo che lo si e' carburato bene, settato bene la radio e l'esponenziale, e che si comincia ad avere piu' in confidenza con il nuovo modello, capendone pregi e difetti...........tutto risultera' migliore in assoluto.......................................... ..............................................
non volermene, biplano!!! ma questi sono fatti, non parole!!

Ciao Andrea ! sono qui con la scatola dei Moment ACT !!! :lol:

Diego, mi chiamo Diego...scrìveteo ! ZiO...(non posso, M&M me fulmina !)

Bravo, stavolta hai dato delle informazioni in modo corretto, ma ti faccio notare che il Nikasil sui cilindri in alluminio esiste da 20/25 anni, quando ero ancora "bocia"(bambino) e il rodaggio si faceva B)
I motori 2T spinti, con larghi travasi e cilindro canna cromata, c'erano già tanti anni fa; ma comunque l'assestamento serve non tanto per il cilindro che è molto duro, ma per sua "comare" la fascia che le si deve adattare.
Anche le superfici su cui scorrono i rullini, anch'essi presenti nei 2T benzina di tantissimi anni fa si adattano, ovviamente prima e meglio di una bronzina, ma si fanno "largo" lavorando a regime termico.
Ovvio che come dici tu, i motori moderni non rischiano più il grippaggio, se non li rodi. Ma come dice più di qualcuno, nel dubbio....:rolleyes: uno fa un po' di rodaggio, e poi vola tranquillo, senza stare li a "centellinare" il gas...
Comunque fa piacere avere avuto il tuo intervento, perchè servono i pro e i contro...
...e ricordati che hai promesso di venire a Spresiano...

...porta via " el modèo" !

spitfire40 09 settembre 09 22:49

rodo
 
rivo, rivo, tranquio!!

mikyfly82 10 settembre 09 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da babboio (Messaggio 1709429)
il mio rodaggio tipo è questo: faccio il pieno con la miscela che userò poi in futuro con il motore (15olio,5nitro per i 2 tempi e 16olio,15nitro per i 4 tempi). metto in moto e ingrasso lo spillo del massimo fino a far borbottare il motore, con l'acceleratore al massimo, ogni tanto smagrisco. vado avanti per poco più di mezzo serbatoio. spengo, faccio rifornimento, accendo, carburo il tutto e volo. mai avuto un problema di motore e mai una spenta.:wink:

Non posso che quotarti,perchè è la stessa procedura che faccio io.L'unica differenza è che io per il rodaggio uso miscela senza nitro per i 2 tempi, e miscela al 5nitro per i 4 tempi!
Ciao!

babboio 12 settembre 09 12:23

a quanto pare non c'è grande interesse per questo argomento, forse dovevamo postare la discussione nella sezione principianti, tanto gli altri fanno ognuno a modo suo sull'argomento.......:fiu:

il_biplano 12 settembre 09 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da babboio (Messaggio 1713010)
a quanto pare non c'è grande interesse per questo argomento, forse dovevamo postare la discussione nella sezione principianti, tanto gli altri fanno ognuno a modo suo sull'argomento.......:fiu:

Beh, basterebbe chiedere ai moderatori se sarebbe più logico nella sezione principianti; io l'ho aperto qui, vista l'attinenza specifica con i motori a scoppio e perchè comunque la funzione "cerca" in futuro potrebbe essere usata in questa specifica sezione.

Per quanto ad interesse, cosa intendi? 315 visite in 3 giorni di cui oltre 120 la sera stessa in cui è stato postato (in 8 ore circa) non mi sembra abbia pochi interessati.

Forse non molti hanno voglia di esporre i loro metodi; considera che la maggior parte non usa metodi "personali" ma si attiene come più volte ribadito, ai consigli della casa costruttrice. Come per le elaborazioni, il rodaggio può divenire qualche cosa di personale, quando si matura esperienza nel settore dei motori, o per semplici precauzioni. Difficilmente un principiante si sogna di adottare una procedura di rodaggio "personalizzata"...casomai tende piuttosto a bypassarla.
Come hai letto, se hai letto, c'è anche chi come Spitfire40, per sua esperienza non ritiene necessario un rodaggio come concepito dal sottoscritto, e la cosa è condivisa anche da altri che però qui non si sono esposti.

Un tread rimane comunque una linea guida a disposizione di oggi e di domani...:wink:

fai4602 12 settembre 09 13:22

L'ho messa in rilievo e la lasciamo qui.

Jumpa 12 settembre 09 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 1713082)
Beh, basterebbe chiedere ai moderatori se sarebbe più logico nella sezione principianti; io l'ho aperto qui, vista l'attinenza specifica con i motori a scoppio e perchè comunque la funzione "cerca" in futuro potrebbe essere usata in questa specifica sezione.

Per quanto ad interesse, cosa intendi? 315 visite in 3 giorni di cui oltre 120 la sera stessa in cui è stato postato (in 8 ore circa) non mi sembra abbia pochi interessati.

Forse non molti hanno voglia di esporre i loro metodi; considera che la maggior parte non usa metodi "personali" ma si attiene come più volte ribadito, ai consigli della casa costruttrice. Come per le elaborazioni, il rodaggio può divenire qualche cosa di personale, quando si matura esperienza nel settore dei motori, o per semplici precauzioni. Difficilmente un principiante si sogna di adottare una procedura di rodaggio "personalizzata"...casomai tende piuttosto a bypassarla.
Come hai letto, se hai letto, c'è anche chi come Spitfire40, per sua esperienza non ritiene necessario un rodaggio come concepito dal sottoscritto, e la cosa è condivisa anche da altri che però qui non si sono esposti.

Un tread rimane comunque una linea guida a disposizione di oggi e di domani...:wink:

Gli altri non si sono esposti per non far diventare anche questo thread una zuffa come nell'altra occasione...

babboio 12 settembre 09 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 1713082)
Beh, basterebbe chiedere ai moderatori se sarebbe più logico nella sezione principianti; io l'ho aperto qui, vista l'attinenza specifica con i motori a scoppio e perchè comunque la funzione "cerca" in futuro potrebbe essere usata in questa specifica sezione.

Per quanto ad interesse, cosa intendi? 315 visite in 3 giorni di cui oltre 120 la sera stessa in cui è stato postato (in 8 ore circa) non mi sembra abbia pochi interessati.

Forse non molti hanno voglia di esporre i loro metodi; considera che la maggior parte non usa metodi "personali" ma si attiene come più volte ribadito, ai consigli della casa costruttrice. Come per le elaborazioni, il rodaggio può divenire qualche cosa di personale, quando si matura esperienza nel settore dei motori, o per semplici precauzioni. Difficilmente un principiante si sogna di adottare una procedura di rodaggio "personalizzata"...casomai tende piuttosto a bypassarla.
Come hai letto, se hai letto, c'è anche chi come Spitfire40, per sua esperienza non ritiene necessario un rodaggio come concepito dal sottoscritto, e la cosa è condivisa anche da altri che però qui non si sono esposti.

Un tread rimane comunque una linea guida a disposizione di oggi e di domani...:wink:

hai ragione ma mi apettavo più interventi su questo argomento....tutto qui.:P

babboio 12 settembre 09 17:10

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1713168)
Gli altri non si sono esposti per non far diventare anche questo thread una zuffa come nell'altra occasione...

non capisco perchè debba diventare una zuffa:huh:, ognuno posta la sua personale esperienza, chi non è d'accordo espone la propria. fine del gioco, non c'è da fare a botte per questo...:P

scirocco64 12 settembre 09 20:18

Altra cosa imortante a cui non abbiamo dato peso,i consigli che dà il venditore.
Ultimamente, alcuni commercianti sopratutto con i motori a benzina,per diferenziarsi dalla concorrenza Cinese diretta, vendono motori marchiati con la garanzia.
A tal proposito, penso sia opportuno rispettare le linee guida del venditore.
Non vorrei che si possa dare un cattivo funzionamento del motore al rodaggio.
Sarebbe interessante l' intervento di un rivenditore!
Inoltre con il dovuto rispetto per voi tutti, non pensate che la casa madre sia la figura più corretta dove attingere informazioni?

Jumpa 12 settembre 09 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da babboio (Messaggio 1713275)
non capisco perchè debba diventare una zuffa:huh:, ognuno posta la sua personale esperienza, chi non è d'accordo espone la propria. fine del gioco, non c'è da fare a botte per questo...:P

Beh, basta che guardi cos'è successo nell'altra discussione in cui è venuto fuori l'argomento del rodaggio...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...tre-volte.html

e sì che avevo detto nè più nè meno quello che avete detto quì tu e spitfire...

il_biplano 12 settembre 09 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 1709179)
...cut...

Tornando al rodaggio...
Si presume che chi acquista un motore nuovo, sia in possesso delle relative istruzioni della casa, ma col diffondersi dei motori cinesi, e della loro rapida commercializzazione attraverso vie dirette, senza intermediari, spesso queste siano troppo succinte o poco comprensibili. Capita quindi sempre più spesso che molti utenti di questi motori si rivolgano ad una platea di modellisti più esperti per ricevere adeguati consigli.
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Citazione:

Originalmente inviato da scirocco64 (Messaggio 1713453)
Altra cosa imortante a cui non abbiamo dato peso,i consigli che dà il venditore.
Ultimamente, alcuni commercianti sopratutto con i motori a benzina,per diferenziarsi dalla concorrenza Cinese diretta, vendono motori marchiati con la garanzia.
A tal proposito, penso sia opportuno rispettare le linee guida del venditore.
Non vorrei che si possa dare un cattivo funzionamento del motore al rodaggio.
Sarebbe interessante l' intervento di un rivenditore!
Inoltre con il dovuto rispetto per voi tutti, non pensate che la casa madre sia la figura più corretta dove attingere informazioni?

...:read: come vedi, ho quotato il mio post, dove era già stato chiaramente detto...:D

scirocco64 12 settembre 09 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 1713465)
...:read: come vedi, ho quotato il mio post, dove era già stato chiaramente detto...:D


Scusa, mi era sfuggito!
Ad esempio, il motore da me comprato non aveva nessun libretto istruzioni ( cosa che penso sia sbagliata), ma con il venditore abbiamo istaurato un colloquio dove abbiamo chiarito ogni dubbio.
Al di fuori di quello che io possa pensare, mi è sembrato giusto seguire le sue indicazioni.

il_biplano 12 settembre 09 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da scirocco64 (Messaggio 1713481)
Scusa, mi era sfuggito!
Ad esempio, il motore da me comprato non aveva nessun libretto istruzioni ( cosa che penso sia sbagliata), ma con il venditore abbiamo istaurato un colloquio dove abbiamo chiarito ogni dubbio.
Al di fuori di quello che io possa pensare, mi è sembrato giusto seguire le sue indicazioni.

Perfetto ! Questa testimonianza è l'esempio lampante di quanto dicevo, e mi fa piacere sia, che il venditore abbia avuto modo di fornirti le informazioni necessarie, sia che sia emerso come in questo "nuovo" mercato, spesso le istruzioni siano assenti o imprecise, o incomplete.
E' vero che un motore di grossa taglia, sia destinato ad un utenza non alle prime armi, ma è anche vero che potrebbe ad esempio essere il primo motore a benzina di un aeromodellista che da molti anni usa solo i glow.
Purtroppo non tutti gli importatori, danno il giusto peso a questo aspetto "informativo" limitando il loro servizio al contenimento dei prezzi e alla fornitura della garanzia.
Ho avuto modo bazzicando su internet di vedere aziende americane, che oltre ad importare e rivendere motori cinesi, li collaudano prima della vendita, quasi come fossero loro i costruttori.
Ho avuto la testimonianza di un modellista Californiano, che mi diceva di avere acquistato lo stesso mio motore a benzina, ma già messo al banco e carburato dall'importatore.

IK2DUR 12 settembre 09 23:20

Rodaggio
 
In tanti hanno detto i loro pareri sul rodaggio ed ora dico anche io la mia. Se il motore e' nuovo, come Biplano, lo smonto per vedere come sono fatte le lavorazioni, se ci sono bavette le levo con una pietra fine di quelle che si usano per affilare, metto il tutto negli ultrasuoni che oggi si trovano cineso anche a 20/30 euri, lavo ben bene e rimonto.
Metto sul banchetto con un elica piu o meno adatta, miscela
glow 2 tempi 8% olio sintetico, 92 alcool metilico
4 tempi glow o scintilla 18% olio sintetico 82% alcool metilico /tutto on volume)
termocoppia fra testa e cilindro per controllare le temperature e via.
Negli ABC se sono duri al PMS scaldo la testa con una pistola ad aria calda ma va bene anche un asciuga capelli e quando il motore gira senza inpuntamenti, cosi' non sforzo inutilmente la biella metto in moto.
Tengo d' occhio la temperatura e se supera a 3000/4000 giri i 120° ingrasso o diminuisco i giri.
Non mi fermo a far raffreddare il motore ogni 10 minuti perche' dopo 2 il motore ha raggiunto la sua temperatura d'esercizio e questo lo si vede benissimo dalla termocoppia. Farlo raffreddare e riaccenderlo si causa un inutile schok termico. di tanto in tanto do una bella sgasata tenendo d' occhio la temperatura e regolando piano piano lo spillo per unmentare i giri al massimo.
Per gli ABC vado avanti per 30/40 e poi a motore freddo controllo se al PMS ha ancora impuntamenti e se gira liscio cambio miscela aggiungendo il 10% di nitrometano e levando il 10% di alcool. Il nitrometano lo metto non tanto per aumentare le prestazioni ma per avere un buon minimo e per quanto possibile evitare spente in volo. Riaccendo e trovo la carburazione al massimo e al minimo, lo monto sul modello, piccolo ritocco al campo, apro di 1/4 lo spillo del massimo perche' in volo i giri aumentano del 5/10 e via tranquillo.Finora mai avuto problemi e alcuni motori vecchissimi vanno ancora benissimo.
Naturalmente ogni cranio e' libero di fare quello che vuole e questo e' il bell0
73 de IK2DUR Alvise.

eli2009 12 settembre 09 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da IK2DUR (Messaggio 1713691)
In tanti hanno detto i loro pareri sul rodaggio ed ora dico anche io la mia. Se il motore e' nuovo, come Biplano, lo smonto per vedere come sono fatte le lavorazioni, se ci sono bavette le levo con una pietra fine di quelle che si usano per affilare, metto il tutto negli ultrasuoni che oggi si trovano cineso anche a 20/30 euri, lavo ben bene e rimonto.
Metto sul banchetto con un elica piu o meno adatta, miscela
glow 2 tempi 8% olio sintetico, 92 alcool metilico
4 tempi glow o scintilla 18% olio sintetico 82% alcool metilico /tutto on volume)
termocoppia fra testa e cilindro per controllare le temperature e via.
Negli ABC se sono duri al PMS scaldo la testa con una pistola ad aria calda ma va bene anche un asciuga capelli e quando il motore gira senza inpuntamenti, cosi' non sforzo inutilmente la biella metto in moto.
Tengo d' occhio la temperatura e se supera a 3000/4000 giri i 120° ingrasso o diminuisco i giri.
Non mi fermo a far raffreddare il motore ogni 10 minuti perche' dopo 2 il motore ha raggiunto la sua temperatura d'esercizio e questo lo si vede benissimo dalla termocoppia. Farlo raffreddare e riaccenderlo si causa un inutile schok termico. di tanto in tanto do una bella sgasata tenendo d' occhio la temperatura e regolando piano piano lo spillo per unmentare i giri al massimo.
Per gli ABC vado avanti per 30/40 e poi a motore freddo controllo se al PMS ha ancora impuntamenti e se gira liscio cambio miscela aggiungendo il 10% di nitrometano e levando il 10% di alcool. Il nitrometano lo metto non tanto per aumentare le prestazioni ma per avere un buon minimo e per quanto possibile evitare spente in volo. Riaccendo e trovo la carburazione al massimo e al minimo, lo monto sul modello, piccolo ritocco al campo, apro di 1/4 lo spillo del massimo perche' in volo i giri aumentano del 5/10 e via tranquillo.Finora mai avuto problemi e alcuni motori vecchissimi vanno ancora benissimo.
Naturalmente ogni cranio e' libero di fare quello che vuole e questo e' il bell0
73 de IK2DUR Alvise.

una termocoppia è precisa in queste misurazioni?
come la metti tra testa e cilindro? (parlo nei glow 2T) :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:55.

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