Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 09, 11:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Pulizia motore glow

Salve a tutti, forse la mia e' una domanda stupida, ma come faccio a pulire pistone, camicia e sotto testa dai residui carboniosi?
Grazie
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 13:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2009
Residenza: padova
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Salve a tutti, forse la mia e' una domanda stupida, ma come faccio a pulire pistone, camicia e sotto testa dai residui carboniosi?
Grazie
ciao, la foto del tuo profilo è uguale al mio modello!!!
Allora dalla mia esperienza meccania, se un motore non ha problemi lascialo così com'è, non vale la pena smontarlo. Se proprio lo vuoi pulire per la testa e il cielo del pistone li puoi pulire grattando le superfici con un cacciavite o usando del diluente, per la camicia invece non dovrebbe avere problemi di incrostazioni, ma cmq per pulirla non la devi rigare nel modo più assoluto pena la perdita di compressione lo stesso vale per la parte curva del pistone. In teoria è un lavoro inutile perchè i residui carboniosi della combustione non creano problemi a meno che non siano talmente grossi da limitare la corsa del pistone ma non credo. Se hai occasione prova a guardare che incrostazioni si formano sul cieli dei pistoni di una macchina vera...di certo i meccanici non smontano teste solo per una pulizia... ciao ciao
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 14:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Fermo li...non grattare mai pistone o testa con cacciaviti e attrezzi simili,che se sbagli righi tutto e ciao,meglio usare materiali piu' morbidi del pistone,cosi' non rischi il danno.Comunque se il motore va bene ed e' regolare eviterei di smontare il motore (a meno che la curiosita' e' tanta e lo sporco e' una scusa per aprirlo...sono cosi' anche io...)

Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 17:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
I residui carboniosi sul cielo del pistone aumentano un pò la compressione del motore, ne deriva un leggero aumento delle prestazioni, se un motore gira però con alte percentuali di nitro potrebbe dare grattacapi di preaccensione e possibile pericolo di bucare il pistone.
Nella normalità quella leggera patina color oro non pregiudica il regolare funzionamento del motore, comunque, nell'uso di alte percentuali di ricino, potrebbero formarsi incrostazioni anche sulle pareti dello scarico e sul collettore.
Con l'ausilio di una spazzolina in ottone, o ancora meglio un dremel o simili e punta con spazzolina in ottone, si possono rimuovere facilmente le incrostazioni senza intaccare le superfici.
Purtroppo il ricino è ostico da pulire, l' olio di gomito è l'unica soluzione.
Un ulteriore ausilio può venire in aiuto, mettendo i pezzi da pulire a mollo con acqua e detersivo in polvere per lavatrice, una mezzora a bollire ed in ammollo, con i pezzi ancora caldi spazzola, spazzola
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 18:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2009
Residenza: padova
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Fermo li...non grattare mai pistone o testa con cacciaviti e attrezzi simili,che se sbagli righi tutto e ciao,meglio usare materiali piu' morbidi del pistone,cosi' non rischi il danno.Comunque se il motore va bene ed e' regolare eviterei di smontare il motore (a meno che la curiosita' e' tanta e lo sporco e' una scusa per aprirlo...sono cosi' anche io...)

Ciao
anche se righi il cielo del pistone o il sotto testa non succede proprio niente, provare per credere come pensi che facciano in officina a pulire i pistoni delle macchine? cacciavite, raschietti e spazzole d'acciaio a volte ho visto anche il martello quando le incrostazioni erano grosse
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 22:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
[QUOTE=stefanof1984;1704904]ciao, la foto del tuo profilo è uguale al mio modello!!!

ok provero con carta abrasiva molto fine anche perchè sia il pistone che la testa sono neri e non bruniti!

ritornando al sonic come ti trovi col quel modello, io lo strapazzo sempre più e devo dire che mi sorprende sempre!!!!!!!!
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 08:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
anche se righi il cielo del pistone o il sotto testa non succede proprio niente, provare per credere come pensi che facciano in officina a pulire i pistoni delle macchine? cacciavite, raschietti e spazzole d'acciaio a volte ho visto anche il martello quando le incrostazioni erano grosse
Il fatto che se righi il cielo del pistone o la testa non succede niente,va be te lo posso passare,ma resta il fatto che non e' il modo corretto di lavorare,se poi in officina facciano cosi',non vuol dire che sia la cosa giusta (di meccanici cani c'e' ne sono a bizzeffe),non e' comunque un modo serio e corretto di fare i lavori...
Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 09:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
io ti consiglierei vivamente un'ammollo di un quarto d'ora in petrolio bianco, lo trovi in ferramenta, poi panno e via lo sporco. provare x credere. Se è tanto lo sporco verrà via alla seconda passata. Oppure Decasol, ma non saprei dove mandarti a comprarlo, lo usiamo in stabilimento per pulire pezzi in acciaio, non agredisce e pulisce 10 volte meglio del petrolio bianco. Fammi sapere come va se provi.
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 09:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
io ti consiglierei vivamente un'ammollo di un quarto d'ora in petrolio bianco, lo trovi in ferramenta, poi panno e via lo sporco. provare x credere. Se è tanto lo sporco verrà via alla seconda passata. Oppure Decasol, ma non saprei dove mandarti a comprarlo, lo usiamo in stabilimento per pulire pezzi in acciaio, non agredisce e pulisce 10 volte meglio del petrolio bianco. Fammi sapere come va se provi.

Nafta+ olio di gomito

Pulirli a specchio, anche dentro ,non serve a nulla
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 13:19   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2009
Residenza: padova
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Il fatto che se righi il cielo del pistone o la testa non succede niente,va be te lo posso passare,ma resta il fatto che non e' il modo corretto di lavorare,se poi in officina facciano cosi',non vuol dire che sia la cosa giusta (di meccanici cani c'e' ne sono a bizzeffe),non e' comunque un modo serio e corretto di fare i lavori...
Ciao


ok allora diciamo a tutti i meccanici del mondo che montino i pezzi delle macchine con i guanti di velluto e che chiudano le viti con le manine perchè sennò si strisciano i pezzi, dadi e viti...ma per piacere
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pulizia motore google Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 09 febbraio 10 22:09
pulizia motore mod360 Elimodellismo in Generale 7 07 settembre 07 12:05
pulizia motore maurizioiotti Elimodellismo in Generale 5 31 ottobre 06 17:55
Pulizia Motore aizim Automodellismo 12 11 ottobre 05 08:15
Pulizia motore alex_fioretti Aeromodellismo 34 28 giugno 05 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002