I residui carboniosi sul cielo del pistone aumentano un pò la compressione del motore, ne deriva un leggero aumento delle prestazioni, se un motore gira però con alte percentuali di nitro potrebbe dare grattacapi di preaccensione e possibile pericolo di bucare il pistone.
Nella normalità quella leggera patina color oro non pregiudica il regolare funzionamento del motore, comunque, nell'uso di alte percentuali di ricino, potrebbero formarsi incrostazioni anche sulle pareti dello scarico e sul collettore.
Con l'ausilio di una spazzolina in ottone, o ancora meglio un dremel o simili e punta con spazzolina in ottone, si possono rimuovere facilmente le incrostazioni senza intaccare le superfici.
Purtroppo il ricino è ostico da pulire, l' olio di gomito è l'unica soluzione.
Un ulteriore ausilio può venire in aiuto, mettendo i pezzi da pulire a mollo con acqua e detersivo in polvere per lavatrice, una mezzora a bollire ed in ammollo, con i pezzi ancora caldi spazzola, spazzola