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Vecchio 04 settembre 09, 18:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Alex-F3A
 
Data registr.: 29-05-2009
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ST 10cc Lumaca!! AIUTO!!

Ciao a tutti!! ho un problema!!
Il mio Supertigre 10cc Ring nuovo montato su un Calmato Sport 60 (circa 3,2 Kg forse di più) va veramente come una lumaca!! I miei compagni di voli usano dei ST 7,5 cc su dei Titino e sembrano Speedy Gonzales!! Ho provato varie eliche, ma la più giusta sembra la 11x7. Che la lentezzza dipenda dal peso del modello? oppure dal profilo alare?? Sinceramente da un 10cc mi aspettavo di più..

Voi che ne dite?? metto il Calmato in pensione??
Alex-F3A non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 19:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di GRANDEMAGO
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: SV....CN....
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Ciao a tutti!! ho un problema!!
Il mio Supertigre 10cc Ring nuovo montato su un Calmato Sport 60 (circa 3,2 Kg forse di più) va veramente come una lumaca!! I miei compagni di voli usano dei ST 7,5 cc su dei Titino e sembrano Speedy Gonzales!! Ho provato varie eliche, ma la più giusta sembra la 11x7. Che la lentezzza dipenda dal peso del modello? oppure dal profilo alare?? Sinceramente da un 10cc mi aspettavo di più..

Voi che ne dite?? metto il Calmato in pensione??
Ciao , mi sembra strano,
quel motore lo deve portare via bene il modello, io usavo elica 11x7.5, e 10 di nitro....un missile.
__________________
Ciao Daniele

-------------Aurora--------------
GRANDEMAGO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 19:33   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di davidef
 
Data registr.: 20-07-2007
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10 cc

scusa ma che miscela usi? percentuali di olio ....
davidef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 21:05   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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scusa ma che miscela usi? percentuali di olio ....
......ma soprattutto, quanti giri fa con quell'elica? Li prende tutti oppure no?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 21:33   #5 (permalink)  Top
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Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Ma é strana sta cosa.Ho un OS 61 2 t (10cc)con scarico Bisson uso una APC 13/8 e quasi quasi da come urla sarei tentato addirittura a metterci una 14/6.Io sul tuo motore farei una buona carburata e metterei una 12/7/8.
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 11:24   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Alex-F3A
 
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Residenza: Rovigo
Messaggi: 134
Allora.....

Allora....
uso una miscela col 5% di nitro e il 18% di olio di ricino
un'elica 11x7. ne ho provate altre, anche la 12x8 ma non va su di giri..
la candela è una Enya 3
lo scarico è quello originale con un tubo finale di gomma per non sporcare troppo il modello.. uno di quelli acquistati, non fatti in casa.
purtroppo non ho il contagiri, ma a orecchio i giri mi sembrano buoni.
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Vecchio 05 settembre 09, 13:16   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
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Originalmente inviato da maxgap Visualizza messaggio
Ma é strana sta cosa.Ho un OS 61 2 t (10cc)con scarico Bisson uso una APC 13/8 e quasi quasi da come urla sarei tentato addirittura a metterci una 14/6.Io sul tuo motore farei una buona carburata e metterei una 12/7/8.
puoi dirmi quanti giri fa con quell'elica il tuo motore? grazie
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 16:38   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Ciao a tutti!! ho un problema!!
Il mio Supertigre 10cc Ring nuovo montato su un Calmato Sport 60 (circa 3,2 Kg forse di più) va veramente come una lumaca!! I miei compagni di voli usano dei ST 7,5 cc su dei Titino e sembrano Speedy Gonzales!! Ho provato varie eliche, ma la più giusta sembra la 11x7. Che la lentezzza dipenda dal peso del modello? oppure dal profilo alare?? Sinceramente da un 10cc mi aspettavo di più..

Voi che ne dite?? metto il Calmato in pensione??
Ascolta , di st 61 ne ho avuti e ne ho a scatafasci, italiani e non, e girano come frullini con miscela al 16% e al massimo 5% di nitro, senza tanti spippolamenti mentali sulle miscele.
Se il tuo non gira "ma questo andare lento lo dovresti verificare con un contagiri e dandoci dei dati" la sola causa che mi viene in mente è il collettore della marmitta.
mi spiego meglio: esistono due serie di collettori per il 61 , 70 e 90 St uno con l tubo che entra nella marmitta corto, e un altra con tbo piu lungo, circa 4cm.
Se hai quest'ultimo, verifica che il tubo non stia a battuta con la paradia della marmitta, cio si trasformerebbe in una strozzatura che impedirebbe la giusta fuori uscita dei gas di scarico dalla camera di combustione.
Il problema lo risolvi semprlicemente sfilando il tubo dalla marmitta di 1cm 1cm1/2
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 17:11   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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Ciao a tutti!! ho un problema!!
Il mio Supertigre 10cc Ring nuovo montato su un Calmato Sport 60 (circa 3,2 Kg forse di più) va veramente come una lumaca!! I miei compagni di voli usano dei ST 7,5 cc su dei Titino e sembrano Speedy Gonzales!! Ho provato varie eliche, ma la più giusta sembra la 11x7. Che la lentezzza dipenda dal peso del modello? oppure dal profilo alare?? Sinceramente da un 10cc mi aspettavo di più..

Voi che ne dite?? metto il Calmato in pensione??
Ciao in questi giorni ho sbarcato l'O.S. 91 4T dal Carosel e ci ho rimontato il G61 made in Italy con elica 12X7,5. Premetto che il motore ha subito alcune modifiche al volano dell'albero motore facendogli l'unghia e lappando vari condotti, luci di scarico allargate e tolto il diaframma interno della marmitta. Inoltre ha la stessa modifica che ho fatto al carburatore del G20 spianando nella parte superiore ed inferiore il diffusore della miscela (vedi discussione sul G20/23). E' montato a testa in giù perchè su questo modello il montaggio è obbligato, uso miscela Jet's P160 con il 5% di nitro candela O.S. F o originale Super Tigre e ti dico che raggiunge tranquillamente i 13.900 rpm misurati col tachimetro della Futaba T9ZHP e tira da paura. Non so perchè a te accada questo controlla che i tubi carburante siano della dimensione giusta o prova a prenderli di 2.5 mm di diametro interno. Quando il mio era originale tirava bene una 11x7/7,5 fino a 11.500 giri misurati al banco e urlava molto anche se meno di un 7.5 cc.
Anche il modello che hai non giova a far sparare tutta la sua potenza al motore in volo per la sua resistenza all'aria.
Controlla quello che ti ha già detto Mauro sul collettore e se non risolvi togli il diaframma nella marmitta.
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 22:57   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
.... Premetto che il motore ha subito alcune modifiche al volano dell'albero motore facendogli l'unghia e lappando vari condotti, luci di scarico allargate...
cosa intendi per unghia al volano dell'albero e come li hai lappati i condotti?
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
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