Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 09, 22:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
elica bipala o tripala????

salve a tutti,
ho acquistato un modello trainer Tiger 60 ad ala bassa - Apertura alare mm 1700 Lunghezza mm 1470 Peso gr 3200 .
Ci metterò un motore 2 tempi da 10 cc.

Ora la mia domanda è la seguente:
invece di mettere la classica elica, vorrei metterci un'elica tripala.
Chiaramente non so che misura metterci , se è possibile mettercela e se il motore riuscirebbe a sopportarla o forse i due tempi fanno molti giri.
Se è possibile usarla quale sarebbe la differenza in fase di decollo... volo.... atterraggio?
grazie
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 23:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Talli Federico
 
Data registr.: 19-08-2009
Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
per scegliere la tripala, ne prendi una che abbia un pollice in meno di diametro rispetto all'elica bipala ottimale (per l'aumento della massa rotante)
__________________
Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B
Talli Federico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 23:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
Citazione:
Originalmente inviato da Talli Federico Visualizza messaggio
per scegliere la tripala, ne prendi una che abbia un pollice in meno di diametro rispetto all'elica bipala ottimale (per l'aumento della massa rotante)
Quindi è possibile usare una tripala?
Pensavo che quest'elica era destinata ai 4 tempi in quanto fa meno giri.
Allora il comportamento al decollo, in volo e atterraggio è identico alla normale elica?
ciao
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 23:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Talli Federico
 
Data registr.: 19-08-2009
Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
si, credo proprio di sì...io non ne ho mai provata una ma l'unica cosa è quella del diametro
__________________
Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B
Talli Federico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 00:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Quindi è possibile usare una tripala?
Pensavo che quest'elica era destinata ai 4 tempi in quanto fa meno giri.
Allora il comportamento al decollo, in volo e atterraggio è identico alla normale elica?
ciao
Fondamentalmente,hai un elica di diametro più piccolo,che forse gira un pò più piano, che se hai un buon minimo, frena un pelo di più in discesa e atterraggio,che è più facile da rompere perchè hai sempre 2 pale vicino a terra, che costa forse il doppio e che montata in un motore 2 tempi di un trainer non serve ad altro che a soddisfare una voglia.Stai sulla bipala che è meglio,gioca sul passo e sul diametro e otterrai ottimi risultati comunque.
Ciao!
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 10:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Talli Federico
 
Data registr.: 19-08-2009
Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
è vero anche quello.....io la tripala la prenderei solo perchè è bella a vedersi

pierino....dov'è che trovi quella roba da fare le protezioni dei modelli?...quella argentata con la spugna dentro?
__________________
Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B
Talli Federico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 11:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
Citazione:
Originalmente inviato da pierino Visualizza messaggio
Fondamentalmente,hai un elica di diametro più piccolo,che forse gira un pò più piano, che se hai un buon minimo, frena un pelo di più in discesa e atterraggio,che è più facile da rompere perchè hai sempre 2 pale vicino a terra, che costa forse il doppio e che montata in un motore 2 tempi di un trainer non serve ad altro che a soddisfare una voglia.Stai sulla bipala che è meglio,gioca sul passo e sul diametro e otterrai ottimi risultati comunque.
Ciao!
Ciao,
Volevo sapere se alteravo la funzionalità in volo in maniera positiva o negativa.

Comunque non sapendo cosa poteva accadere ho chiesto in giro.
grazie
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 11:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steno86
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: VEDELAGO
Messaggi: 157
c

con la tripala , l ho provata su un motore 15 cc non tira un gran che a confronto della bipala che senti il tiro statico...poi il motore fa piu giri...e sicuramente ne sono certo sono diff da bilanciare..danno alla struttura moltissime vibrazioni...
saluti stefano
steno86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 18:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
salve a tutti,
ho acquistato un modello trainer Tiger 60 ad ala bassa - Apertura alare mm 1700 Lunghezza mm 1470 Peso gr 3200 .
Ci metterò un motore 2 tempi da 10 cc.

Ora la mia domanda è la seguente:
invece di mettere la classica elica, vorrei metterci un'elica tripala.
Chiaramente non so che misura metterci , se è possibile mettercela e se il motore riuscirebbe a sopportarla o forse i due tempi fanno molti giri.
Se è possibile usarla quale sarebbe la differenza in fase di decollo... volo.... atterraggio?
grazie
Per quel che so io, se vuoi sostituire una bipala con una tripala devi ridurre di due unità, preferibilmente una per il diametro e l'altra per l'avvitamento. Per esempio se la bipala ideale per il tuo 10cc è una 12/6 la tripala dovrà essere una 11/5. Oppure una 10/6 o una 9/7 o una 12/4 ecc.
Tieni conto che l'elica ideale sarebbe la monopala, irrealizzabile perchè impossibile da bilanciare. La tripala produce molti più disturbi di una bipala, qundi ha un rendimento minore. Ancor peggio sarebbe con una quadripala.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 19:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Ciao,
Volevo sapere se alteravo la funzionalità in volo in maniera positiva o negativa.

Comunque non sapendo cosa poteva accadere ho chiesto in giro.
grazie
Le variazioni, possono essere positive e al tempo stesso negative.Dipende da ciò che si vuole ottenere.Resta il fatto che in un trainer la semplicità e la funzionalità devono essere padrone.Comunque una volta che hai una buona padronanza del mezzo e del motore,puoi sbizzarrirti a provare tutto,eliche ,incidenze,bilanciamenti.........

ciao!
pierino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bipala e tripala orly Aeromodellismo 43 20 novembre 12 23:40
Elica Bipala E Tripala,delucidazioni... saetta Motoscafi con Motore Elettrico 7 02 settembre 09 16:02
Bipala/tripala SP57 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 12 marzo 08 15:13
bipala e tripala marcopatton Aeromodellismo 8 07 gennaio 07 23:06
Bipala-Tripala zahn Aeromodellismo 3 07 gennaio 07 18:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002