Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 09, 12:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing.Murdock
 
Data registr.: 01-06-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 50
supertigre.... 7.5 - 10??

ciao a tutti...
io non sono un esperto di motori glow, ma mi devo orientare per la scelta del prossimo motore per un modello che sto costruendo...
leggendo su jonathan, guardavo le caratteristiche dei supertigre:
il 7.5cc fa 1.45 HP mentre il 10cc che pesa una volta e mezza fa solo 1.75 HP????
io ho gia un 7.5 abc montato su un altro modello... gran bel motore, ma volevo ancora qualcosa di più.... ma vale la pena passare al 10cc per così poca differenza?? chi di voi conosce questi motori può dirmi se al di là della prestazione numerica c'è una buona differenza??
Ing.Murdock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 12:40   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Prova a mettere un 10cc dove ci vuole un 7.
Prova a mettere un 7 cc dove ci vuole un 10cc.
Poi dicci come volano i due modelli.

Questo per dirti che i motori si accoppiano ai modelli non per la loro potenza, o meglio, non solo per questa, ma anche per il loro peso e la capacità di trascinare eliche di dimensione adeguata al modello che devono portare in volo.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 12:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing.Murdock
 
Data registr.: 01-06-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Prova a mettere un 10cc dove ci vuole un 7.
Prova a mettere un 7 cc dove ci vuole un 10cc.
Poi dicci come volano i due modelli.

Questo per dirti che i motori si accoppiano ai modelli non per la loro potenza, o meglio, non solo per questa, ma anche per il loro peso e la capacità di trascinare eliche di dimensione adeguata al modello che devono portare in volo.

Robbè
certo concordo sulla tua considerazione...diciamo, se non ho la possibilità di provare due motori, come faccio a farmi una idea a priori se un motore è troppo o troppo poco per un modello?
da un punto di vista del peso, il 10cc pesa come il 15 ma immagino ci sia una sostanziale differenza.... e come elica indicata questi tre motori sono separati mediamente da un pollice nel diametro...

perdonatemi se magari sto facendo considerazioni stupide, ma vorrei apprendere il nocciolo della questione
Ing.Murdock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 13:03   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.Murdock Visualizza messaggio
certo concordo sulla tua considerazione...diciamo, se non ho la possibilità di provare due motori, come faccio a farmi una idea a priori se un motore è troppo o troppo poco per un modello?
da un punto di vista del peso, il 10cc pesa come il 15 ma immagino ci sia una sostanziale differenza.... e come elica indicata questi tre motori sono separati mediamente da un pollice nel diametro...

perdonatemi se magari sto facendo considerazioni stupide, ma vorrei apprendere il nocciolo della questione
Relativamente alla frase in grassetto la risposta è:
Fidandoti di chi quel modello lo ha progettato, costruito e collaudato prima di te. O basandoti sulla tua esperienza pregressa (in questo caso direi assente).

Per la questione peso: a volte, quasi sempre, in punta alla fusoliera bisogna mettere piombo per bilanciare un modello. Tanto vale mettere un motore più pesante e più potente, capace di tirare eliche più grandi, sia come diametro che come passo (ma non sempre....)
Quello che alla fine conta è la trazione del motore con una determinata elica e la capacità di questa trazione di far volare il modello alel velocità per le quali è stato pensato. Peso del motore e misura dell'elica passano in secondo piano.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 13:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Relativamente alla frase in grassetto la risposta è:
Fidandoti di chi quel modello lo ha progettato, costruito e collaudato prima di te. O basandoti sulla tua esperienza pregressa (in questo caso direi assente).

Per la questione peso: a volte, quasi sempre, in punta alla fusoliera bisogna mettere piombo per bilanciare un modello. Tanto vale mettere un motore più pesante e più potente, capace di tirare eliche più grandi, sia come diametro che come passo (ma non sempre....)
Quello che alla fine conta è la trazione del motore con una determinata elica e la capacità di questa trazione di far volare il modello alel velocità per le quali è stato pensato. Peso del motore e misura dell'elica passano in secondo piano.

Robbè
QUOTONE ! così siamo in due a confermargli la cosa; pensa solo che controsenso, a volte vedere un piccolo F4U categoria .60, che pesa oltre 3Kg e con tre etti di piombo davanti...per far girare un'elichetta adeguata a fargli sviluppare la potenza necessaria.
Non sarebbe meglio, come di ce Ranox, mettergli un motore più grosso, magari con elica più grande che rende anche meglio ai fini della riproduzione dell'aereo?
Se ci dici che aereo dovrai equipaggiare, tipologia, peso stimato, e dimensioni, qualcuno ti può anche consigliare sulla scelta.
p.s.
la potenza prendila sempre con le "pinze"...guarda a quanti giri è dichiarata: quasi MAI il motore che usi andrà a lavorare in quel range !!!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 13:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing.Murdock
 
Data registr.: 01-06-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 50
grazie mille... direi che mi sono fatto un idea....!! insomma....ora vedo di terminare il modello e poi si vedà.... grazie mille!!!!

Marco
Ing.Murdock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 13:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Stesso ingombro e stesso peso, io prendo il 15 anche se basta un 10!
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 13:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing.Murdock
 
Data registr.: 01-06-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 50
siccome mi sto divertendo troppo con un titino con il 7.5
ne sto facendo un altro, dal quale voltevo tirare fuori il massimo della velocità... tanti mi han detto che ci han messo tranquillamente il 10cc e quando ho buttato l'occhi è nato il dubbio, solo perchè sulla carta cambia niente la potenza e molto il peso....

siccome come giustamente dici te, la pratica è spesso lantana dalla carta, ho fatto un po' di domande!!!

grazie mille dei consigli.....beato forum che aiuta gli asini come me!!!
Ing.Murdock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 13:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Stesso ingombro e stesso peso, io prendo il 15 anche se basta un 10!
.... è solo questione di riuscire a mantenere giusto il baricentro magari spostando le batterie in base alla neccessita, non occorre sempre andare al massimo con il motore anche se a me piace molto
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 14:18   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Stesso ingombro e stesso peso, io prendo il 15 anche se basta un 10!
il 90 Supertigre non pesa quanto il 61.

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
.... è solo questione di riuscire a mantenere giusto il baricentro magari spostando le batterie in base alla neccessita, non occorre sempre andare al massimo con il motore anche se a me piace molto
Avete dimenticato un fattore diciamo.. "NON SECONDARIO".
Si chiama carico alare.
Vi dice niente sta cosa?

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
supertigre GS 40 giuvg Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 16 luglio 09 23:09
supertigre 75 3dmania Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 12 giugno 08 09:14
Supertigre o OS brifa Aeromodellismo Principianti 18 23 giugno 06 09:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002