Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 10, 18:58   #2201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
ma la scatola del mini titi si trova piu'?????

magai qualcuno lo produce ancora

sapete dirmi????
Bisognerebbe chiedere a Bettini. Leggendo in altro forum di questo sito c'e ' un Tizio che asserisce di aver acquistato da Bettini l'ultima scatola disponibile. Il Tizio dice pure di non averlo costruito e che probabilmente potrebbe anche cederlo. Il problema e' quello di stanare le scatole dormienti come la mia che e' giaciuta 22 anni su uno scaffale dopo che l'avevo ricevuta per risarcimento danni da quel volatore che mi investi' nel 1984 col suo modelli facendo un passaggio basso sulla pista e mandandomi in ospedale così cagionando la cessazione delle mie attività aeromodellistiche riprese poi nel 2006 con la costruzione del Mini Titi completata solo qualche giorno fa. Non sarebbe male che ognuno di noi facesse una lista di scatole dormienti, senza impegno alla vendita. Potrebbe essere creato un archivio consultabile per vendite, scambi, rintraccio di disegni e istruzioni. Io ad esempio cerco il Taurus e il Maxi Robbe versione originaria, si che qualcuno di voi ha almeno il secondo, ma se la notizia fosse pubblica la cultura aeromodellistica troverebbe più ampia diffusione perché quella scatola potrebbe essere una miniera di informazioni per chi sta realizzando quel modello, magari da disegno, ecc. Auguri a tutti. Ernesto
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 10, 20:18   #2202 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Non credo sinceramente che un modellista di normale esperienza costruttiva ( riferendosi all'epoca di questi modelli ) possa avere chissà quali informazioni in più dalla scatola di montaggio, posto che abbia un disegno completo a disposizione.
E avendo la scatola del Maxi posso dire che, pur essendo considerata all'epoca chissà cosa,non è niente di eccezionale , il balsa è discreto ma non certo "contest" e, fatte salve le centine che sono finite e sembrano accettabili, le ordinate e gli altri pezzi sono al limite dello scarto : addirittura i piani di coda hanno solo l'elevatore tagliato (e male),fiancate in due parti,compensato comunque da adattare al disegno, per gli altri pezzi un paio di tavolette di balsa solo accorciate e con un numero stampato sopra : le istruzioni dicono : ritagliare i pezzi dal nr x
Capottina, carrelli e ruote,listellame, istruzioni "incollare a con b" ecc....il packaging è attraente, certo...ma non è niente di paragonabile ai kit MK, per capirsi...
Un altra conferma del detto che comprare una scatola di montaggio era un modo per pagare caro del balsa cattivo.
Insomma come era vero all'epoca che se volevi fare un modello serio dovevi farti da te un kit ( due o tre serate di lavoro ) oggi è ancor più vero dire che è meglio copiare i pezzi (e farli bene) e venderlo ad un collezionista disposto a pagare certe cifre....


Robbe Maxi

Comunque capisco quelli (come me) che lo avevano desiderato "da piccoli" e ora se lo tengono stretti
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 07:55   #2203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Non credo sinceramente che un modellista di normale esperienza costruttiva ( riferendosi all'epoca di questi modelli ) possa avere chissà quali informazioni in più dalla scatola di montaggio, posto che abbia un disegno completo a disposizione.
L'esempio negativo (del Maxi) non esclude l'utilità dell'iniziativa che proponevo. Ognuno di noi dispone probabilmente di scatole "dormienti" di modelli che ha acquistato sulla base delle passioni del momento. Ho molto apprezzato l'entusiasmo con cui l'amico valtellinese, in un precedente passaggio in questo forum, mi ha mostrato l'Akrobat di Bertolozzi che probabilmente cercava da tempo e che io gli ho ceduto perché forse non l'avrei realizzato. L'incontro con lui è stato casuale (forum, mercatino, ebay, non ricordo). Ma se un archivio scatole dormienti si istituzionalizzasse, si potrebbero liberare dai loro involucri in cartone modelli che hanno, in mano ad altri, voglia di volare o comunque idonei a soddisfare le aspirazioni collezionistiche di altro tipo di sognatori, o quelle di costruttori che non hanno la pazienza di riprodurre da progetto centine che troverebbero, bene o mal tagliate, nel kit dell'amico. E sarebbe un sistema più razionale. Del resto anche l'esempio del Maxi (con l'ummlaut sulla "a") che facevi, pur con le sue connotazioni negative opportunamente evidenziate, mostra che, tutto sommato, anche per l'aeromodellista navigato, in grado di realizzare il modello da progetto, sarebbe utile sapere dell'esistenza in giro di una scatola del modello. Metti che a me serva prendere il calco di quella irriproducibile (ai comuni mortali) cappottina teutonica dell'abitacolo del modello (non ti preoccupare, la possiedo già); se sapessi che l'amico Renato ce l'ha nel kit, gli potrei chiedere la cortesia di farmi un calco o quantomeno di farmi dare una sbirciatina al pezzo originale in suo possesso. Penso che l'iniziativa, nell'interesse di tutti noi, specie affezionati al vintage, potrebbe quindi avere un senso e una utilità. Da parte mia sono disposto a "listare" in altro forum le mie ventidue (dico per dire, ma forse non sbaglio) scatole in giacenza (non certo, credo lo si sia compreso, per fini commerciali!).
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 11:22   #2204 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
concordo in pieno ......

molte scatole dormienti hanno inltre il progetto che potrebbe essere copiato e messo a disposizione .....un altro esempio sarebbe il kwik fli della graupner..(quello originale intendo)

le uniche scatole al momento in commercio che sono rimaste fedeli sono quelle della OLYMPIC (gladiator, hunter etc..) mantuamodel (kosmo 3 sia versione base che prefabbricata con carreli retrattili e mini cosmo)

e chiaramente il GALAXY che e' stato rifatto con grande iniziativa e sforzo
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 12:03   #2205 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
In generale concordo con l'uso "sociale" , d'altra parte un sentimento simile già percorre il web con iniziative un po' dappertutto per la conservazione e la diffusione in rete di disegni di modelli, old time o meno ( teniamo presente che ormai è diventato "old timer" il concetto stesso di costruzione di un modello, quindi quello che si vuole tramandare sono non tanto i modelli fino ad un certo periodo o di una certa categoria, ma l'aeromodellismo come era stato e possibilmente la conoscenza che se ne era sviluppata).
E grazie a queste iniziative, al web e a piccole "cottage industry", sta riemergendo la disponibilità di materiali ed accessori, oltre che di materiale originario "dormiente"e di kit ottenuti con tecnologie più precise.

N.B. Per la cronaca ho finalmente trovato il motore la cui mancanza mi aveva impedito di pensare al Galaxi : è in arrivo con la sua pipa ed ora mi converrà allertare Cristiano...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 14:06   #2206 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
...... Io ad esempio cerco il Taurus ....
Il Taurus in scatole intonse appare di tanto in tanto su ebay usa, ma devi fare una bella lotta all'ultimo..dollaro per accaparrartelo..
Ovviamente sta nella mia lista dei desideri, anche se sono moolto più tranquillo da quando ne ho trovato un esemplare costruito benissimo probabilmente negli anni 60 e mai fatto volare : è conservato come nuovo e predisposto per il montaggio di una radio a reed, probabilmente con servi bonner Transmite e di un Veco 45.Purtroppo il motore fu rubato dal modello e per farlo danneggiarono lievemente il muso, ma niente di grave.
(più grave ritrovare un veco 45 ! ). La livrea è quella classica rosso bianco nero, identica al modello di kazmirski.
Se non lo avessi già, ecco il pdf al naturale del disegno del kit top flite :
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 07 maggio 11 alle ore 01:33
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 17:00   #2207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Il Taurus in scatole intonse appare di tanto in tanto su ebay usa, ma devi fare una bella lotta all'ultimo..dollaro per accaparrartelo..
Ovviamente sta nella mia lista dei desideri, anche se sono moolto più tranquillo da quando ne ho trovato un esemplare costruito benissimo probabilmente negli anni 60 e mai fatto volare : è conservato come nuovo e predisposto per il montaggio di una radio a reed, probabilmente con servi bonner Transmite e di un Veco 45.Purtroppo il motore fu rubato dal modello e per farlo danneggiarono lievemente il muso, ma niente di grave.
(più grave ritrovare un veco 45 ! ). La livrea è quella classica rosso bianco nero, identica al modello di kazmirski.
Se non lo avessi già, ecco il pdf al naturale del disegno del kit top flite :
Renato grazie, vedo che abbiamo gli stessi gusti. Gli stessi che accomunano anche l'amico Nicola, silente frequentatore di questo forum. Il disegno l'ho già ma mi fa piacere confrontarlo col tuo. La scatola probabilmente non la prenderò mai perché e' una costosa rarità. Quest'estate ho comprato dell'ottimo balsa per realizzarlo da progetto (si può fare) e spero presto di iniziarlo. Sto sbaraccando il laboratorio dal disordine creatomi dal Tomboy e dal Mini Titi appena finiti e collaudati e poi ... lavoro permettendo lo comincerei.
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 14:58   #2208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
ma la scatola del mini titi si trova piu'?????

magai qualcuno lo produce ancora

sapete dirmi????
Da un depliant di Bettini rinvengo i suoi riferimenti telefonici: 051476951 - 3391299878.
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 17:32   #2209 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
avete una foto del MARK di bettini??????

e che differenza c'e' con il mini titi?????
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 17:53   #2210 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Il mark non è "mini" : è un F3a "full size", 10cc pipa retrattili e tutto: ecco l'intestazione del disegno ...la scatola invece è prossima ad essere svuotata
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 05 maggio 11 alle ore 23:41
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002