Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 09, 17:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Consigli elica e miscela per ST75 montato su SF-260

Sto rispolverando il mio vecchio Siai Mrchetti SF-260 della Mantua con super tigre made in Italy G75 che ho costruito come primo modello in kit 10 anni fa circa, all'epoca feci solo il volo di collaudo col mio istruttore (che rivelò troppo peso soprattutto in coda, grazie alla mia inesperienza nel costruire ) dopo di che mi allontanai dall'aereomodellismo.
Adesso sto rifacendo la mano con il mio vecchio Sierra e ho preparato il SF-260, ho rinforzato l'attacco delle viti dell'ala e i tiranti dei movimenti in quanto la vecchia bicomponente stava cedendo, domenica l'ho messo in moto, l'elica una master airscrew dava parecchie vibrazioni, che ho risolto abbastanza bilanciandola e serrando molto meglio l'ogiva, nonostante ciò forse è proprio il modello così, qualche vibrazione rimane ma leggera.
All'epoca presi delle eliche 12x60 (mi furono consigliate), adesso sapendo che il modello è abbastanza pesante ( ho dovuto piombarlo anche di 60 grammi sul muso, per tenerlo il più possibile picchiato, come suggeritomi qui da qualcuno che lo aveva avuto) volevo sapere prima di rifare il volo di collaudo se come elica va bene questa o dovrei provare altro, ed inoltre che miscela devo usare? Per il GS45abc sto usando 85-15 senza nitro della Jet's, va bene anche per il G75?
Per quanto riguarda la candela, la vecchia originale è durata poco nelle prove di domenica e non avendo altro gli ho messo una R5 Rossi, sembra vada bene (a terra) voi cosa mi consigliate tra le Rossi?
Ho previsto anche di provare su entrambi i motori le F-type OS dei 4T di cui tutti parlate bene!
Scusate per le mille domande, ma è la frenesia da collaudo
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 18:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
http://manuals.hobbico.com/sup/sup-manual-italian.pdf

Su il manuale supertigre, per le candele R4 o R5 ok, il nitro a mio parere è troppo, i supertigre vanno bene senza o al massimo al 5% di nitro.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 19:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Il manuale l'ho guardato solo che per la candela indica "candela RC normale" quindi non capivo. Inoltre proprio dal manuale mi è nato il dubbio sull'elica in quanto la 12x6 non è indicata!!!
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 22:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baltimora44
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: Pordenone
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via Yahoo a Baltimora44
Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Il manuale l'ho guardato solo che per la candela indica "candela RC normale" quindi non capivo. Inoltre proprio dal manuale mi è nato il dubbio sull'elica in quanto la 12x6 non è indicata!!!
nel manuale: con silenziatore eliche da 12x6 a 13x6
Con risonanza:12x8 a 13x7
la miscela che hai citato è una miscela che ora non userei se il motore è da tanto che non gira,e mi sembra oltretutto che abbia fatto solo il rodaggio o poco più,per aiutare il minimo un 5 % di nitro ci può stare,se con la rossi n#5 non è molto regolare,mettici una Os F (da 4T) dura molto di più come candela ed il motore và meglio
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 12:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Baltimora44 Visualizza messaggio
nel manuale: con silenziatore eliche da 12x6 a 13x6
Con risonanza:12x8 a 13x7
la miscela che hai citato è una miscela che ora non userei se il motore è da tanto che non gira,e mi sembra oltretutto che abbia fatto solo il rodaggio o poco più,per aiutare il minimo un 5 % di nitro ci può stare,se con la rossi n#5 non è molto regolare,mettici una Os F (da 4T) dura molto di più come candela ed il motore và meglio
sono daccordo, questi motori vanno anche senza nitro ma un 5% regolarizza la carburazione sopratutto al minimo e nei passaggi

la R5 è, a mio avviso, un po' troppo dura......meglio una 3 o 4

alternativa alla ( ottima ) OS type F potrebbe essere l'altrettanto buona Enya 3

PS sul SF 260 ( sopratutto Mantua=peso ) ci vedrei meglio un 90 ( anche ST )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 12:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Grazie per le info (anche in questo 3d ), per il motore purtroppo anni fa mi consigliarono il 75 e attualmente non ho fondi per cambiarlo quindi lo ricollauderò con questo (speriamo bene) proprio per questo chiedevo se potevo migliorare qualcosa cambiando elica. A terra la 12x6 tira da paura non so in volo!!
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Magnum XL91: consigli elica - miscela milleniumtech Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 20 maggio 08 22:05
Consigli per farsi la miscela havana7 Elimodellismo in Generale 10 26 febbraio 08 13:50
Consigli miscela Savage Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 03 settembre 07 19:16
Hyper 8 RTR - Miscela al 25% o 16% ? Consigli. surreales Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 01 marzo 07 21:20
consigli per elica per 3d nicthepic Aeromodellismo Volo 3D 21 14 giugno 06 18:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002