Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 09, 17:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Benzinari... AIUTO!!

Benzinari inteso come vezzeggiativo per chi ha esperienza con i motori a benzina, si intende

Voi mi potete aiutare. Dunque, sto costruendo un P40 da disegno (trovate il build log qui http://www.baronerosso.it/forum/aero...ck-ziroli.html)
Questo è il mio primo maxi e per giunta il mio primo motore a benzina.
Ora, a livello di costruzione del modello, penso di non avere grossi problemi, ma dove ho davvero poca esperienza, per non dire ZERO è proprio sul motore a benzina.
Per la bestiola ho scelto un 3W80xi. Maneggiando il motore, posso solo dire che è esteticamente bellissimo, ma sul resto, le uniche info e dritte che ho sono quelle scritte sul manuale.

Chiedo vostri consigli sulla seguente faccenda: INTERFERENZE RADIO
Lo so, la cosa è stata sviscerata e stra-detta qui e su altri forum, ma visto che sono testardo e voglio sentirmi dire le cose vi chiedo: va bene dove ho messo il servo del Gas (ed eventualmente quello dell'aria)??
Sono proprio dietro al motore e non lontani da dove metterò la centralina di accensione all'esterno del box motore).

A quali problemi posso potenzialmente andare incontro e.... qualcuno di voi ha già messo i servi così vicini alla centralina.... e... ha mai avuto problemi?

Nel caso non andasse bene la posizione dei servi che ho scelto e se fossi così testardo da non volerli spostare, quali altre precauzioni posso prendere?

Visto che sono ancora in fase di costruzione posso virtualmente fare qualunque cosa e qualunque modifica.

Infine, come posso verificare che sia tutto OK una volta finito il modello... scommetto che la solita passeggiata a 50m dal modello con l'antenna della radio collassata non basta....


Aspetto vostri consigli


GRAZZZZZIEEEEE!!!!

M.
Icone allegate
Benzinari... AIUTO!!-servi.jpg  

Ultima modifica di M-SAX : 14 aprile 09 alle ore 17:48 Motivo: allegato...
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 17:58   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Non credo proprio che in quella posizione creino problemi. L'unica accortezza che posso suggerirti è quella di non usare terminali (squadrette) in metallo nei comandi che toccano i leveraggi di gas e aria.

Pardon: no squadretta... volevo dire forcella... sorry

Ultima modifica di Corrado : 14 aprile 09 alle ore 18:06
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 18:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Corrado Visualizza messaggio
Non credo proprio che in quella posizione creino problemi. L'unica accortezza che posso suggerirti è quella di non usare terminali (squadrette) in metallo nei comandi che toccano i leveraggi di gas e aria.
Grazie per le parole di conforto
Tiranteria in "non metallo" quindi.... me l'hanno detto in tanti.... ma tu pensi che non basta la squadretta del servo in nylon?
Mettere tiranteria in plastica significa mettere un bowden... su una lunghezza di 10-15cm ha poso senso... almeno.... penso io...

Grazie ancora!

CIAO!

M.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 18:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Solo la forcella in plastica va benissimo. Non so se hai presente quelle rosse... belle toste... Bastano e avanzano.

I leveraggi poi li fai come ti pare (anche bowden al limite) ma io uso tondino da 2 o 3 mm filettato alla fine.

Meglio ancora delle forcelle rosse... vai di uniball
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 18:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Corrado Visualizza messaggio
Solo la forcella in plastica va benissimo. Non so se hai presente quelle rosse... belle toste... Bastano e avanzano.

I leveraggi poi li fai come ti pare (anche bowden al limite) ma io uso tondino da 2 o 3 mm filettato alla fine.

Meglio ancora delle forcelle rosse... vai di uniball

Ma allora tutti quelli che dicono di tenere alla larga tutto quello che ha a che fare con la radio (servi compresi) dalla centralina di accensione??
Secondo me bastano piccoli accorginenti come quello che suggerisci tu. Al limite, posso mettere il classico toroide di ferrite sul cavo dei due servi: sono molto efficaci.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 18:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Ma perché la centralina motore dove la posizioni...?
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 18:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
posso mettere il classico toroide di ferrite sul cavo dei due servi: sono molto efficaci.
io quelli ce li metto sempre a prescindere!
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 18:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
io il servo del gas una volta l'ho fissato proprio sul motore, a circa 2 cm dalla centralina, e non ho avuto problemi, ho distrutto il servocomando non per causa interferenze ma perchè fissato sul motore vibrava paurosamente e mi ha tranciato le alette di fissaggio...ma era una sistemazione provvisoria solo per provare il motore, edesso l'ho messo in fusoliera a circa 10 cm dalla centralina....la centarlina, normalmente non dà problemi, io ho 2 benzina e di problemi legati alle interferenze ne ho mai avuti, nè prima con la radio sui 40 mhz nè adesso con radio sui 2,4 ghz...e non ho mai messo torodi..che male non fanno comunque...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 09:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Grazie per le parole di conforto
Lascio i servi dietro al motore.

CIAO!!

M.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Per Il Twister Ccpm Piatto 120 Ho Grossi Grattacapi Per Il Settaggio Urge Aiuto quiquoqua Elimodellismo Principianti 2 01 febbraio 14 22:47
Belt CP / Futaba ff9 settaggi ....Aiuto...Aiuto... lilloone Elimodellismo Principianti 8 09 novembre 07 21:34
Aiuto aiuto... settaggi ff9 / Esky Belt CP lilloone Radiocomandi 8 01 novembre 07 23:31
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! alvaro Elimodellismo in Generale 10 04 ottobre 07 11:36
AIUTO...DF4 scalatore....preghiera di AIUTO teobeer Elimodellismo Principianti 1 20 maggio 07 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002