Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 09, 22:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
INSTALLAZIONE CENTRALINA MOTORE 45cc BENZINA

Salute a tutti, stò installando una centralina elettronica acquistata da mattfly e vorrei essere sicuro dove fissare la calamita sul trascinatore dell'elica,la posizione giusta è al punto morto superiore o va anticipata di qualche grado.
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 23:03   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
il passaggio del magnete sotto al pickup va anticipato rispetto il PMS, ma di quanto dipende da quanto ritardo introduce la centralina. Una trentina di gradi dovrebbe essere un buon compromesso. Valuta dove ti vierne più comodo fissare il pickup e poi posiziona il magnete di coneguenza.
  Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 23:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
il passaggio del magnete sotto al pickup va anticipato rispetto il PMS, ma di quanto dipende da quanto ritardo introduce la centralina. Una trentina di gradi dovrebbe essere un buon compromesso. Valuta dove ti vierne più comodo fissare il pickup e poi posiziona il magnete di coneguenza.
per il fissaggio ok, trovo il modo. ma 30 gradi di anticipo non sono troppi?vorrei essere sicuro perchè poi il pikup ha si un pò registrazione ma non molta, pochi mm. e già che ci sono ,puoi dirmi se conosci la centralina della mattfly non ha codice ma costa 39 euro per motori da 40 43 cc ne hanno anche un altro modello per motori più grandi , 50cc e viene un tipo 63 e un altro 80 euro. il venditore dice che il tipo da 39 lo ha provato e non ha problemi lui lo installa su motori spe.40 43. grazie
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 09:16   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Non lasciarti fuorviare da un anticipo così elevato, l'accensione elettronica introduce un ritardo in funzione del numero di giri (funzione "auto advance" o "auto timing"). Generalmente l'anticipo dato di fabbrica al sensore è attorno ai 30 gradi. Prova a cercare che anticipo viene dato sui motori che montano quella particolare centralina e regolati di conseguenza.
  Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 14:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
chi mi ha venduto la centralina non ne sapeva molto. gli ho chiesto schemi di installazione ma non ne aveva. comunque grazie mi sei stato di aiuto, farò dei tentativi partendo 30 gradi di anticipo.mi farò risentire appena combinerò qualche cosa.
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 10:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
Salute a tutti, stò installando una centralina elettronica acquistata da mattfly e vorrei essere sicuro dove fissare la calamita sul trascinatore dell'elica,la posizione giusta è al punto morto superiore o va anticipata di qualche grado.
Posseggo un spe 43 comprato nel gennaio del 2008,e se la centralina in tuo possesso è una MELODY l'anticipo è 45-48°.se è lo stesso stock vai tranquillo,se sono di nuova generazione rispetto alla mia forse qualcosa sarà cambiato
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 13:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
ciao, non so se è di nuova generazione comunque è una melody, a proposito io gli ho chiesto il tipo 40 43 cc in vece mi ha mandato il tipo 26 30 cc gli ho telefonato e mi ha detto che sono uguali che cambiava solo la pipetta ma che su quella che mi ha inviato comunque la pipetta era di quelle più grandi .io gli ho chiesto se c'era differenza di intensità di corrente e mi ha risposto no. tu che ne pensi, mi fai sapere.grazie
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 18:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
ciao, non so se è di nuova generazione comunque è una melody, a proposito io gli ho chiesto il tipo 40 43 cc in vece mi ha mandato il tipo 26 30 cc gli ho telefonato e mi ha detto che sono uguali che cambiava solo la pipetta ma che su quella che mi ha inviato comunque la pipetta era di quelle più grandi .io gli ho chiesto se c'era differenza di intensità di corrente e mi ha risposto no. tu che ne pensi, mi fai sapere.grazie
io sul 43 ho quella per il 43.......ora se lui ti ha detto che và bene prova,se non và non sò che dirti.cmq prova non affrettiamo conclusioni.
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 21:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
centralina

l'unica differenza e' la pipetta
io ti consiglierei, se possibile, di fare sul motore un anello girevole tipo quello montato sul spe 40 per sostenere il sensore. in questo modo puoi spostarlo quanto vuoi e trovare la giusta posizione dell'anticipo accendendo e a motore acceso. Sempre che tu non abbia una pistola stroboscopica e un comparatore per trovare il pms esatto e i gradi di anticipo dell'accensione.........

Ultima modifica di spitfire40 : 09 aprile 09 alle ore 21:29
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 22:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
la pistola strobo c'e l'ho ma non da meno di due cilindri ed anche il comparatore , tu dici di inserirlonel foro della candela e fare l'alzata per il pm sup. quello penso di trovarlo facilmente, per i gradi pensavo di mettere all'albero motore un goniometro e trovare i gradi qualcuno a detto 30 gradi di anticipo un altro 45.perchè dipende dal tipo di centralina.nel frattempo stò preparando un altro motore di una moto sega di 35cc.
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore 45cc Cinese, Chi Lo Conosce? rustyco Aeromodellismo Volo a Scoppio 27 10 settembre 09 22:00
Centralina motori benzina alemonn Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 08 febbraio 09 22:06
Interferenze centralina motore a benzina zappaj Aeromodellismo Volo 3D 2 25 giugno 08 00:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002