Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 11, 01:00   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
La versione del safari che presi io era senza alettoni, ma le ali non erano in polistirolo rivestito ma centinate, da montare completamente e rivestire con oracover. Al tempo Amleto, il negoziante dove mi servivo, mi dette un paio di ali come quelle che ha postato Temporizzatore, dicendomi intanto di usare quelle, mentre aspettavo di finire il montaggio delle altre. Non so quali delle due versioni sia precedente all'altra...
Nessuna . Come ho già detto la scatola con l'ala in polistirolo era disponibile in alternativa alla classica in balsa.
Ambedue non avevano alettoni, come era prassi al tempo per i trainer di primo periodo.
Successivamente fu venduta una versione ARF già rivestita con ala in balsa a struttura geodetica con alettoni in una nuova versione ridisegnata chiamata Safari 2000 plus.
Successivamente ancora fu venduta con la stessa denominazione una versione ARC da rivestire sempre con ala in balsa e alettoni ma con struttura tradizionale
Le ho avute tutte, quindi mi sono familiari
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 07:00   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Nessuna . Come ho già detto la scatola con l'ala in polistirolo era disponibile in alternativa alla classica in balsa.
Ambedue non avevano alettoni, come era prassi al tempo per i trainer di primo periodo.
Successivamente fu venduta una versione ARF già rivestita con ala in balsa a struttura geodetica con alettoni in una nuova versione ridisegnata chiamata Safari 2000 plus.
Successivamente ancora fu venduta con la stessa denominazione una versione ARC da rivestire sempre con ala in balsa e alettoni ma con struttura tradizionale
Le ho avute tutte, quindi mi sono familiari
La versione successiva al "plus" si chiamava "Safari 2000 ++", non ho ben capito se i due ++ stavano a denominare "plus plus". Era da rivestire e le ali avevano una superficie leggermente inferiore al plus con gli alettoni un po più tozzi. Ho avuto anche quello, poi l'anno scorso un mio amico me l'ha piantato un metro sotto terra...che tragedia per me... Ora in hangar ho il "plus" di un altro mio amico ma è fermo come pezzo prezioso da museo....
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 10:44   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Tanto per ravvivare un attimo la "Scorpiologia" di noi nostalgici...intanto ho visto il lavoro di Kaoos sul suo fiesta da rinnovare e applaudo al suo lavoro che mi sembra se non perfetto quanto meno ottimo...bravo ...una curiosità le strisce di colore sulle ali come anche sulla fusoliera sono anche quelle verniciate o sono in qualche materiale termoretraibile??
Seconda cosa ho un Safari 2000 quasi terminato e con ali leggermente modificate per inserirvi gli alettoni....a nessuno interessa portarlo a termine?
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 21:05   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaosss3
 
Data registr.: 02-04-2008
Messaggi: 10
fiesta 45

Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
Tanto per ravvivare un attimo la "Scorpiologia" di noi nostalgici...intanto ho visto il lavoro di Kaoos sul suo fiesta da rinnovare e applaudo al suo lavoro che mi sembra se non perfetto quanto meno ottimo...bravo ...una curiosità le strisce di colore sulle ali come anche sulla fusoliera sono anche quelle verniciate o sono in qualche materiale termoretraibile??
Seconda cosa ho un Safari 2000 quasi terminato e con ali leggermente modificate per inserirvi gli alettoni....a nessuno interessa portarlo a termine?
Ciao, grazie ci ho lavorato un bel po e ho dovuto rifare tutta l'ala. Le strisce sono verniciate con vernice bicomponente.
Vi metto qualche altra foto ciao a tutti........
Icone allegate
Fiesta 45 Scorpio-foto-2.jpg   Fiesta 45 Scorpio-foto-3.jpg   Fiesta 45 Scorpio-foto5.jpg  
kaosss3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 03:46   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da kaosss3 Visualizza messaggio
Ciao, grazie ci ho lavorato un bel po e ho dovuto rifare tutta l'ala. Le strisce sono verniciate con vernice bicomponente.
Vi metto qualche altra foto ciao a tutti........
Complimenti davvero...verniciature così belle ed accurate oggi sono difficili da vedere anche fra i cosiddetti esperti e veterani di vario tipo e natura... Ma che vernice bicomponente hai usato? L'Isofan nuovo tipo o qualche bicomponente da carrozziere (che anche se magari non é a livello della vecchia Isofan tuttavia dà dei buoni risultati lo stesso)??
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 10:03   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaosss3
 
Data registr.: 02-04-2008
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
Complimenti davvero...verniciature così belle ed accurate oggi sono difficili da vedere anche fra i cosiddetti esperti e veterani di vario tipo e natura... Ma che vernice bicomponente hai usato? L'Isofan nuovo tipo o qualche bicomponente da carrozziere (che anche se magari non é a livello della vecchia Isofan tuttavia dà dei buoni risultati lo stesso)??
buongiorno, ho usato vernice bicomponente da carrozziere ma ha degli ottimi risultati e poi sopra normalissima anti miscela. E ora vediamo come vola poi vi saprò dire ma sicuramente non dovrebbero esserci problemi.
kaosss3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 10:34   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Citazione:
Originalmente inviato da kaosss3 Visualizza messaggio
buongiorno, ho usato vernice bicomponente da carrozziere ma ha degli ottimi risultati e poi sopra normalissima anti miscela. E ora vediamo come vola poi vi saprò dire ma sicuramente non dovrebbero esserci problemi.
La vernice bicomponente (poliuretanica), dovrebbe già fungere da antimiscela, non credo ci sia bisogno di metterne. Male non fa ma é peso in più. Io per il top quark che c`é in foto quà, ho usato poliuretanica monocomponente, senza aggiungere altro e devo dire che per ora funziona bene.
Comunque bel lavoro....
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 14:20   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
La vernice bicomponente (poliuretanica), dovrebbe già fungere da antimiscela, non credo ci sia bisogno di metterne. Male non fa ma é peso in più. Io per il top quark che c`é in foto quà, ho usato poliuretanica monocomponente, senza aggiungere altro e devo dire che per ora funziona bene.
Comunque bel lavoro....
Si infatti....la vernice antimiscela fra l'altro non é altro che una vernice bicomponente anch'essa di tipo poliuretanico od epossidico perfettamente inutile quando si usa una bicomponjente colorata....l'antimiscela era indispensabile quando si usavano le vernici nitro di una volta mentre con certi smalti sintetici monocomponente ottenevi verniciature inattaccabili dalla miscela (ma erano vernici sintetiche si altri tempi a lenta essiccazione...ci volevano più giorni per vederle seccare). Qualche anno fa mi lasciai convincere da un esperto del settore che mi forni delle vernici poliuretaniche monocomponente della "International"....beh ...erano formidabili tenevano quanto se non di più delle isofan bicomponente....naturalmente é stata tolta dal mercato ed ora l'International ha una gamma di vernici vasta e sicuramente interessante ma non più quella monocomponente poliuretanica fantastica... adesso hanno solo la bicomponente sempre poliuretanica...valli a capire
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 14:22   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da kaosss3 Visualizza messaggio
buongiorno, ho usato vernice bicomponente da carrozziere ma ha degli ottimi risultati e poi sopra normalissima anti miscela. E ora vediamo come vola poi vi saprò dire ma sicuramente non dovrebbero esserci problemi.
Kaoss di dove sei?...mi piacerebbe assistere allo sverginamento del tuo modello o meglio ...collaudo...visto che il termine "sverginamento" magari fa pensare male....ai soliti benpensanti (che pensano sempre e solo male...tanto per essere benpensanti...hahahahahah)
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 20:42   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaosss3
 
Data registr.: 02-04-2008
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
Kaoss di dove sei?...mi piacerebbe assistere allo sverginamento del tuo modello o meglio ...collaudo...visto che il termine "sverginamento" magari fa pensare male....ai soliti benpensanti (che pensano sempre e solo male...tanto per essere benpensanti...hahahahahah)
CiaoTemporizzatore io sono di Pisa se vuoi credo che sabato lo proverò
ciao ciao
kaosss3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Palio Scorpio e Java Scorpio gnepro Aeromodellismo Principianti 13 14 aprile 14 17:00
Fiesta MPX ilsindaco66 Aeromodellismo Alianti 11 14 aprile 08 09:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002