Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 09, 22:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
assetto

ciao a tutti.... so che sono sempre gli stessi argomenti, ma volevo un parere di un esperto. ho un maxi extra che vola benissimo, fa il coltello senza nessuna correzione (cosa assai importante in base a questa discussione) ma ha un piccolo difetto di settaggio: in rovesciato tende a "cadere" ossia mi costringe a picchiarlo per andare dritto. ora mi direte: picchia il motore! ma questo mi comnporta, penso io, a volare con gli elevatori piu cabrati in volo dritto, con conseguente peggioramento in rovesciato.(o e' piu importante la forza di sollevamento del motore??)... se invece cabro il motore, mi tocchera' picchiare gli elevatori, migliorando il rovesciato ..... ma il motore non tendera' a portarmi ancora piu giu il modello?? in due parole: in questi casi comanda di piu' il motore o gli elevatori?? grazie e scusate i giochi di parole
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 22:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
ciao a tutti.... so che sono sempre gli stessi argomenti, ma volevo un parere di un esperto. ho un maxi extra che vola benissimo, fa il coltello senza nessuna correzione (cosa assai importante in base a questa discussione) ma ha un piccolo difetto di settaggio: in rovesciato tende a "cadere" ossia mi costringe a picchiarlo per andare dritto. ora mi direte: picchia il motore! ma questo mi comnporta, penso io, a volare con gli elevatori piu cabrati in volo dritto, con conseguente peggioramento in rovesciato.(o e' piu importante la forza di sollevamento del motore??)... se invece cabro il motore, mi tocchera' picchiare gli elevatori, migliorando il rovesciato ..... ma il motore non tendera' a portarmi ancora piu giu il modello?? in due parole: in questi casi comanda di piu' il motore o gli elevatori?? grazie e scusate i giochi di parole
In questo caso il problema è il centraggio statico.
Dovresti essere leggermente picchiato, prova a spostare leggermente indietro il baricentro e riprova, fino a quando non sarai soddisfatto.
Io centro i miei modelli in modo che in rovescio calino leggermente, ma veramente molto poco. Mi trovo meglio a sostenere leggermente il modello col picchia quando è in rovescio.
Dimenticavo: per vedere se l'incidenza del motore è giusta devi guardare i cambiamenti di assetto togliendo il gas:
Partendo dal volo dritto e livellato sotto motore, levi il gas.
Se il modello prosegue dritto e solo dopo un po' tende a picchiare OK.
Se dopo aver tolto gas cabra, hai l'incidenza del motore troppo a picchiare, se picchia hai il motore troppo positivo.

Ultima modifica di Jumpa : 15 marzo 09 alle ore 22:36
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 20:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
assetto

grazie jumpa, domenica faro' sicuramente questa prova.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 21:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
grazie jumpa, domenica faro' sicuramente questa prova.
Poi posta le tue impressioni, è sempre interessante sapere come si comportano vari modelli.
A proposito che modello è?
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 19:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
assetto

extra 300 mattfly con dl 50. devo aggiungere pero' che comunque non cade molto in volo rovesciato, sarebbe accettabile, ma voglio settarlo perfettamente. poi posto i risultati della prova ciao
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Assetto. SgTiger Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 21 giugno 08 20:38
Assetto markofrome Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 10 giugno 08 20:41
Assetto dani88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 aprile 08 21:04
assetto WAlter89 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 26 gennaio 08 11:15
assetto davide torino Automodellismo 0 28 dicembre 04 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002