Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 09, 12:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di avio-nico

Data registr.: 09-02-2009
grazie per i preziosi consigli ragazzi!
un'altra cosa. come mai devo fare questa operazione con modello messo in verticale?
e necessario che sia montata l'elica quando faccio questa regolazione?

ps.: simone, io l'ho provato 3-4 volte, ma il modello (che l'ho preso usato), ha già fatto 4 voli, quindi penso non sia "nuovo nuovo", no?il rodaggio dovrebbe averlo terminato non credi?
avio-nico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 13:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
avionico scusa la domanda.. sai pilotare?...

il modlelo va messo in verticale per verificare che la carburazione sia ottimale e non si spenga il motore per mancanza di "brodaglia"..
se si spegne bisogna aprire di qualche tacca lo spillo del massimo finche in verticale non si spenga e in orrizzontale non borbotti..
la carburazione comunque la siimpara al campo di volo con gli esperti che ti consigliano, anche come pilotare..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 13:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da avio-nico Visualizza messaggio
grazie per i preziosi consigli ragazzi!
un'altra cosa. come mai devo fare questa operazione con modello messo in verticale?
e necessario che sia montata l'elica quando faccio questa regolazione?

ps.: simone, io l'ho provato 3-4 volte, ma il modello (che l'ho preso usato), ha già fatto 4 voli, quindi penso non sia "nuovo nuovo", no?il rodaggio dovrebbe averlo terminato non credi?
ohè ragazzuolo, con la domanda nr 2 mi preoccupi un po'.............fammi capire: faresti girare un motore senza elica ?!?! ( e quindi senza "carico??? MAI )

la verticalità del modello sta nel fatto che è la condizione peggiore per il motore che, non avendo pompa, deve aspirarsi, poverino, il carburante da solo......ed aspirarlo dal basso capisci che è la condizione peggiore, per questo la sua carburazione al max DEVE essere testata e regolata in questa posizione, pena smagrimenti in volo in assetto cabrato a motore pieno.

per il rodaggio puoi saperlo solo tu o chi aveva prima il motore....solitamente 1 lt-1 lt e 1/ di miscela sono sufficienti per un 6,5 cc ABC
Vecchio 24 febbraio 09, 13:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di avio-nico

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ohè ragazzuolo, con la domanda nr 2 mi preoccupi un po'.............fammi capire: faresti girare un motore senza elica ?!?! ( e quindi senza "carico??? MAI )
no simone, intendevo con qualche altra cosa da apporvi al posto dell'elica (mi chiedevo se ci fossero utensili o accessori a posta per fare questa operazione), dato che non è il max della "sicurezza" mettere le mani (o un cacciavite) vicino ad un motore in movimento, soprattutto posto in verticale; non tanto per il minimo, ma quanto per lo spillo del max...
non penso che questo dipenda da chi ha orecchio o esperinza (che ovviamente sa come e dove metterci mano), però da neofita che sono mi chiedevo se c'era qualche aggeggio con peso dell'elica o che in qualche modo simulasse il suo effetto (non sò, tipo un'ogiva un pò più pesante...), della quale io ne ignoravo l'esistenza e che consenta di evitare spicevoli (...e dolorosi...) inconvenienti, tutto qui.
Vecchio 24 febbraio 09, 14:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da avio-nico Visualizza messaggio
no simone, intendevo con qualche altra cosa da apporvi al posto dell'elica (mi chiedevo se ci fossero utensili o accessori a posta per fare questa operazione), dato che non è il max della "sicurezza" mettere le mani (o un cacciavite) vicino ad un motore in movimento, soprattutto posto in verticale; non tanto per il minimo, ma quanto per lo spillo del max...
non penso che questo dipenda da chi ha orecchio o esperinza (che ovviamente sa come e dove metterci mano), però da neofita che sono mi chiedevo se c'era qualche aggeggio con peso dell'elica o che in qualche modo simulasse il suo effetto (non sò, tipo un'ogiva un pò più pesante...), della quale io ne ignoravo l'esistenza e che consenta di evitare spicevoli (...e dolorosi...) inconvenienti, tutto qui.
Devi per forza metterci l'elia che userai per volare,e poi tanta attenzione a dove metti le mani,senza mai sottovalutare la pericolosita' della cosa.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 14:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Devi per forza metterci l'elia che userai per volare,e poi tanta attenzione a dove metti le mani,senza mai sottovalutare la pericolosita' della cosa.
e NON è, possibilmente, una cosa da fare da soli............
Vecchio 25 febbraio 09, 09:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
... quando si e' alle prime esperienze di carburazione, si impara molto presto, bastano un paio di cicatrici come quella che c'e sulla mia mano ..in foto...

Allegato 96713

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 09 giugno 09 alle ore 10:48
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 10:23   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di avio-nico

preferirei evitare....proverò a montarci una griglietta tipo ventilatore attorno l'elica....
Rispondi

Bookmarks