Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 09, 10:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
GLOW4 LP: come si programma?

Ho trovato questo circuitino riposto in un cassetto, acquistato e mai usato (sapeste quante cose ho preso e non sò nemmeno di avere ), visto che non trovo dove ho buttato le istruzioni, qualcuno mi potrebbe spiegare come si programma?

Per la precisione vorrei montarlo su un OS-120 SIII, per l'accensione e magari per regolarizzare il minimo limitando le vibrazioni.

Conviene usare 2 o 3 celle al NiCd (o NiMh)?

Sulla radio è il caso di prevedere una miscelazione con il gas sotto interruttore, in modo da poter disattivare il circuito a fine volo (ho una T10, credo sia possibile)?

Ma la domanda principale sarebbe...... vale la pena montarlo?
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 10:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Pisa
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
visto che non trovo dove ho buttato le istruzioni
Per le istruzioni, eccole in allegato (purtroppo in inglese)
Files allegati
Tipo file: pdf GLOW4LP_EN3.pdf‎ (131,0 KB, 339 visite)
grath2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 10:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da grath2005 Visualizza messaggio
Per le istruzioni, eccole in allegato (purtroppo in inglese)
Grazie 1000, peccato che io in Inglese.... lasciamo perdere

Qualche anima pia, che utlizza questo aggeggio e mi spiega in pochi passi come si programma?
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 17:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
....a che serve???
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 18:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
......Per la precisione vorrei montarlo su un OS-120 SIII, per l'accensione e magari per regolarizzare il minimo limitando le vibrazioni.....

Ma la domanda principale sarebbe...... vale la pena montarlo?[/QUOTE]


Non vale senz'altro la pena se pensi che questo motore, opportunamente carburato e con la giusta dose di nitrometano (10% e anche meno), non tenga un minimo regolare.
Tutti i 4t OS hanno un minimo estremamente affidabile e non necessitano di supporti in aiuto.
Naturalmente questo circuito potrà invece esserti utile per l'accensione del motore evitando la batteria esterna
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 19:47   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Ho trovato questo circuitino riposto in un cassetto, acquistato e mai usato (sapeste quante cose ho preso e non sò nemmeno di avere ), visto che non trovo dove ho buttato le istruzioni, qualcuno mi potrebbe spiegare come si programma?

Per la precisione vorrei montarlo su un OS-120 SIII, per l'accensione e magari per regolarizzare il minimo limitando le vibrazioni.

Conviene usare 2 o 3 celle al NiCd (o NiMh)?

Sulla radio è il caso di prevedere una miscelazione con il gas sotto interruttore, in modo da poter disattivare il circuito a fine volo (ho una T10, credo sia possibile)?

Ma la domanda principale sarebbe...... vale la pena montarlo?
Io l'ho montato sui miei Yamada non tanto per ridurre il rischio di spente ma per eliminare la pipetta di accensione e ridurre le vibrazioni al minimo.
Per programmarlo devi fare così:
1) Connetti la centralina alla candela smontata dal motore ma che tocchi bene alla testata in modo da vedere se e come si accende.
2) connetti la batteria della centralina (io uso una lipo) ben carica altrimenti c'è il rischio che la rilevi di tipo sbagliato.
3) togli il jumper
4) metti lo stick motore al minimo e accendi Tx e Rx ( il led verde lampeggia lentamente per 5 sec)
5) Metti lo stick motore al massimo e il led verde lampeggia ancora lentamente.
6) muovi lo stick del motore lentamente verso il minimo e il led rosso lampeggierà velocemente
7) fermati nel punto in cui vuoi che la candela comci ad accendersi
8) rimetti il jumper per fissere la programmazione (il led verde lampeggio una volta).

Spegni la Rx per qualche secondo.
Accendi di nuovo e controlla se la programmazione è andata a buon fine

il normale uso:

accendi Tx e RX
fai massimo minimo veloce ed il led inizia a lampaggiare (modalità avviamento)
una volta che lo stick oltrepassa il punto precedentemente programmato il led diventa fisso e la centralina passa in modalità mantenimento a corrente ridotta. Sopra il punto programmato la candela si spegne e il led è verde fisso, sotto il punto programmato il led diventa rosso fisso e la corrente aumenta man mano che si abbassa lo stick motore. Nel caso che il motore si spenga per resettare i modalità avviamento basta fare velocemente minimo massimo minimo con lo stick motore è il led lampeggerà velocente indicandolo.
ci sono poi una serie di lampeggi per indicare alcuni errori ma è troppo lungo da spiegare.
comunque anche in inglese è abbastanza chiaro se poi usi un traduttore online anche con le cavolate che immancabilmente verranno fuori credo che capire il funzionamento sia molto semplice.
Se lo hai in un cassetto montalo tranquillamente e non te ne pentirai... è una figata...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 20:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Io l'ho montato sui miei Yamada non tanto per ridurre il rischio di spente ma per eliminare la pipetta di accensione e ridurre le vibrazioni al minimo.
Per programmarlo devi fare così:
1) Connetti la centralina alla candela smontata dal motore ma che tocchi bene alla testata in modo da vedere se e come si accende.
2) connetti la batteria della centralina (io uso una lipo) ben carica altrimenti c'è il rischio che la rilevi di tipo sbagliato.
3) togli il jumper
4) metti lo stick motore al minimo e accendi Tx e Rx ( il led verde lampeggia lentamente per 5 sec)
5) Metti lo stick motore al massimo e il led verde lampeggia ancora lentamente.
6) muovi lo stick del motore lentamente verso il minimo e il led rosso lampeggierà velocemente
7) fermati nel punto in cui vuoi che la candela comci ad accendersi
8) rimetti il jumper per fissere la programmazione (il led verde lampeggio una volta).

Spegni la Rx per qualche secondo.
Accendi di nuovo e controlla se la programmazione è andata a buon fine

il normale uso:

accendi Tx e RX
fai massimo minimo veloce ed il led inizia a lampaggiare (modalità avviamento)
una volta che lo stick oltrepassa il punto precedentemente programmato il led diventa fisso e la centralina passa in modalità mantenimento a corrente ridotta. Sopra il punto programmato la candela si spegne e il led è verde fisso, sotto il punto programmato il led diventa rosso fisso e la corrente aumenta man mano che si abbassa lo stick motore. Nel caso che il motore si spenga per resettare i modalità avviamento basta fare velocemente minimo massimo minimo con lo stick motore è il led lampeggerà velocente indicandolo.
ci sono poi una serie di lampeggi per indicare alcuni errori ma è troppo lungo da spiegare.
comunque anche in inglese è abbastanza chiaro se poi usi un traduttore online anche con le cavolate che immancabilmente verranno fuori credo che capire il funzionamento sia molto semplice.
Se lo hai in un cassetto montalo tranquillamente e non te ne pentirai... è una figata...

Grazie 1000, allora mi sà che lo monto, tanto visto il meteo, domani e dopodomani non si vola
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
programma per lettere siuuu CNC e Stampanti 3D 1 26 aprile 06 12:41
Programma flanagan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 33 30 marzo 05 07:27
programma cnc lorei CNC e Stampanti 3D 1 26 dicembre 03 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002