BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   GLOW4 LP: come si programma? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/120274-glow4-lp-come-si-programma.html)

VMaurizio76 05 febbraio 09 11:12

GLOW4 LP: come si programma?
 
Ho trovato questo circuitino riposto in un cassetto, acquistato e mai usato (sapeste quante cose ho preso e non sò nemmeno di avere :P ), visto che non trovo dove ho buttato le istruzioni, qualcuno mi potrebbe spiegare come si programma?

Per la precisione vorrei montarlo su un OS-120 SIII, per l'accensione e magari per regolarizzare il minimo limitando le vibrazioni.

Conviene usare 2 o 3 celle al NiCd (o NiMh)?

Sulla radio è il caso di prevedere una miscelazione con il gas sotto interruttore, in modo da poter disattivare il circuito a fine volo (ho una T10, credo sia possibile)?

Ma la domanda principale sarebbe...... vale la pena montarlo?

grath2005 05 febbraio 09 11:15

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1344367)
visto che non trovo dove ho buttato le istruzioni

Per le istruzioni, eccole in allegato (purtroppo in inglese)

VMaurizio76 05 febbraio 09 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da grath2005 (Messaggio 1344377)
Per le istruzioni, eccole in allegato (purtroppo in inglese)

Grazie 1000, peccato che io in Inglese.... lasciamo perdere :lol:

Qualche anima pia, che utlizza questo aggeggio e mi spiega in pochi passi come si programma?

rillo75 05 febbraio 09 18:50

....a che serve??? :rolleyes:

toio!! 05 febbraio 09 19:10

......Per la precisione vorrei montarlo su un OS-120 SIII, per l'accensione e magari per regolarizzare il minimo limitando le vibrazioni.....

Ma la domanda principale sarebbe...... vale la pena montarlo?[/QUOTE]


Non vale senz'altro la pena se pensi che questo motore, opportunamente carburato e con la giusta dose di nitrometano (10% e anche meno), non tenga un minimo regolare.
Tutti i 4t OS hanno un minimo estremamente affidabile e non necessitano di supporti in aiuto.
Naturalmente questo circuito potrà invece esserti utile per l'accensione del motore evitando la batteria esterna

Marco m&m 06 febbraio 09 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1344367)
Ho trovato questo circuitino riposto in un cassetto, acquistato e mai usato (sapeste quante cose ho preso e non sò nemmeno di avere :P ), visto che non trovo dove ho buttato le istruzioni, qualcuno mi potrebbe spiegare come si programma?

Per la precisione vorrei montarlo su un OS-120 SIII, per l'accensione e magari per regolarizzare il minimo limitando le vibrazioni.

Conviene usare 2 o 3 celle al NiCd (o NiMh)?

Sulla radio è il caso di prevedere una miscelazione con il gas sotto interruttore, in modo da poter disattivare il circuito a fine volo (ho una T10, credo sia possibile)?

Ma la domanda principale sarebbe...... vale la pena montarlo?

Io l'ho montato sui miei Yamada non tanto per ridurre il rischio di spente ma per eliminare la pipetta di accensione e ridurre le vibrazioni al minimo.
Per programmarlo devi fare così:
1) Connetti la centralina alla candela smontata dal motore ma che tocchi bene alla testata in modo da vedere se e come si accende.
2) connetti la batteria della centralina (io uso una lipo) ben carica altrimenti c'è il rischio che la rilevi di tipo sbagliato.
3) togli il jumper
4) metti lo stick motore al minimo e accendi Tx e Rx ( il led verde lampeggia lentamente per 5 sec)
5) Metti lo stick motore al massimo e il led verde lampeggia ancora lentamente.
6) muovi lo stick del motore lentamente verso il minimo e il led rosso lampeggierà velocemente
7) fermati nel punto in cui vuoi che la candela comci ad accendersi
8) rimetti il jumper per fissere la programmazione (il led verde lampeggio una volta).

Spegni la Rx per qualche secondo.
Accendi di nuovo e controlla se la programmazione è andata a buon fine

il normale uso:

accendi Tx e RX
fai massimo minimo veloce ed il led inizia a lampaggiare (modalità avviamento)
una volta che lo stick oltrepassa il punto precedentemente programmato il led diventa fisso e la centralina passa in modalità mantenimento a corrente ridotta. Sopra il punto programmato la candela si spegne e il led è verde fisso, sotto il punto programmato il led diventa rosso fisso e la corrente aumenta man mano che si abbassa lo stick motore. Nel caso che il motore si spenga per resettare i modalità avviamento basta fare velocemente minimo massimo minimo con lo stick motore è il led lampeggerà velocente indicandolo.
ci sono poi una serie di lampeggi per indicare alcuni errori ma è troppo lungo da spiegare.
comunque anche in inglese è abbastanza chiaro se poi usi un traduttore online anche con le cavolate che immancabilmente verranno fuori credo che capire il funzionamento sia molto semplice.
Se lo hai in un cassetto montalo tranquillamente e non te ne pentirai... è una figata...

VMaurizio76 06 febbraio 09 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 1347336)
Io l'ho montato sui miei Yamada non tanto per ridurre il rischio di spente ma per eliminare la pipetta di accensione e ridurre le vibrazioni al minimo.
Per programmarlo devi fare così:
1) Connetti la centralina alla candela smontata dal motore ma che tocchi bene alla testata in modo da vedere se e come si accende.
2) connetti la batteria della centralina (io uso una lipo) ben carica altrimenti c'è il rischio che la rilevi di tipo sbagliato.
3) togli il jumper
4) metti lo stick motore al minimo e accendi Tx e Rx ( il led verde lampeggia lentamente per 5 sec)
5) Metti lo stick motore al massimo e il led verde lampeggia ancora lentamente.
6) muovi lo stick del motore lentamente verso il minimo e il led rosso lampeggierà velocemente
7) fermati nel punto in cui vuoi che la candela comci ad accendersi
8) rimetti il jumper per fissere la programmazione (il led verde lampeggio una volta).

Spegni la Rx per qualche secondo.
Accendi di nuovo e controlla se la programmazione è andata a buon fine

il normale uso:

accendi Tx e RX
fai massimo minimo veloce ed il led inizia a lampaggiare (modalità avviamento)
una volta che lo stick oltrepassa il punto precedentemente programmato il led diventa fisso e la centralina passa in modalità mantenimento a corrente ridotta. Sopra il punto programmato la candela si spegne e il led è verde fisso, sotto il punto programmato il led diventa rosso fisso e la corrente aumenta man mano che si abbassa lo stick motore. Nel caso che il motore si spenga per resettare i modalità avviamento basta fare velocemente minimo massimo minimo con lo stick motore è il led lampeggerà velocente indicandolo.
ci sono poi una serie di lampeggi per indicare alcuni errori ma è troppo lungo da spiegare.
comunque anche in inglese è abbastanza chiaro se poi usi un traduttore online anche con le cavolate che immancabilmente verranno fuori credo che capire il funzionamento sia molto semplice.
Se lo hai in un cassetto montalo tranquillamente e non te ne pentirai... è una figata...


Grazie 1000, allora mi sà che lo monto, tanto visto il meteo, domani e dopodomani non si vola :(


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002