Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 09, 11:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
OS Max .46 AX vs .55 AX

Carissimi, dovrò completare un Travel Air ad ala bassa (160cm AA, roba tipo calmato per capirci) e dispongo di un OS Max .46 AX nuovo fiammante ancora nella confezione.
Dato che potrei vendere il suddetto motore e reinvestire i soldi ricavati, sarei propenso all'acquisto di un .55 AX della stessa marca e linea, sapendo che ha gli stessi fori di montaggio, stesso ingombro, ma maggior cilindrata e potenza.
La potenza dichiarata non è tantissima rispetto al .46 ma penso che il fatto di portare eliche piu grandi a quasi parità di peso mi permetta di guadagnare quel poco che in arrampicata o simili si possa tradurre in "tanto".
Vorrei il vostro parere, magari se ho anche la fortuna di trovare qualcuno che ha cambiato da un motore all'altro come propongo io, visto che da quel che ho capito, la OS ha fatto lo stesso attacco per "convincere" qualche utente di .46 a cambiare sul .55
La domanda insomma è: ne vale veramente la pena ?

(Per me la potenza massima e la coppia non sono mai sufficienti... parlo da ex pilota di Yamaha R1 ihihih)

Grazie per chi vorrà rispondere !
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 10:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 342
Immagini: 1
Ciao, anche io l'ho pensata allo stesso modo, e ho acquistato il 55 ax!
Tutto un 'altro mondo rispetto al 46
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 15:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Bene bene, questo tuo intervento mi lascia ben sperare...
Hai magari qualche dritta riguardo all'elica che monti rispettivamente al peso totale del tuo modello ed il comportamento in volo con quel motore ?
Per l'elica so che Graupner fa una Cam Prop 32/15 cm rispettivamente 12,5/6 pollici, che mi sembra un gran bel compromesso. in alternativa una 14x4 che darebbe meno velocità ma un gran bel tiro che con la cilindrata maggiore magari viene ben sfruttato, tu cosa monti ???

Mi sarebbero davvero utili per capire dove vado a finire. In ogni caso penso che farò lo scambio, siccome il .46 non è mai stato acceso.

Anzi se qualcuno è interessato faccia un'offerta, parlarne non costa nulla
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 00:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 342
Immagini: 1
Monto una 13 x 8, non è molto veloce con questa, ma tira da paura, poi e da poco che ce l'ho, quando ho fatto il rodaggio 80 di metilico e 20 di olio, è stato al minimo con la vite del massimo quasi svitata, dopo buoni 15 minuti di minimo ho accellerato un po ed e ripartito senza dare segni di spegnimento, secondo me
wwwwwwwwww gli os
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 12:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Vai tranquillo con l'OS 55 ax,é tutta un'altra storia!!Come elica monterei una 13/6 APC.
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 13:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Grazie infinite per le vostre risposte !
Azzo 8 pollici di passo su una 13 !!!
Francamente per cominciare vorrei andare sul 6 di passo che mi prende un po' piu di giri e probabilmente rallenta meglio in atterraggio, per quanto riguarda il diametro, 13 sarebbe ottimo in effetti (sulla carta...) ma sono quasi convinto di voler montare una Cam Prop perchè mi sembra rendano meglio delle APC. Purtroppo 13x6 la Cam Prop non la fanno ma 12,5 non mi sembra tanto distante. Magari guadagno qualche giro ed il motore gira un po' piu sciolto, quanto al tiro vedremo. Alla fine è la pratica che conta quindi vedrò di ricordarmi di postare i risultati che ho ottenuto, cosi se in futuro qualcuno ha lo stesso problema potrà usufruire anche dei miei dati.
Eventuali altri commenti sempre ben accetti, soprattutto riguardo a diametro, passo e modello dell'elica, siccome ora che prendo il .55 è deciso
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OS max 46 fx oscar77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 25 dicembre 07 17:08
os max 55 ax per 3d gigi99 Aeromodellismo Volo 3D 3 05 settembre 07 11:27
Os Max 50 Sx-h/os Max 50 Sx-hg dani44 Elimodellismo in Generale 0 09 dicembre 05 23:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002