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Vecchio 30 agosto 08, 09:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di VICTORALFA
 
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enya 120 4C

Ciao a tutti.
Sono alle prese con un motore ENYA 120 4C (4 tempi).
Il medesimo è datato, penso avrà almeno 15 anni ma è praticamente nuovo.
Miscela 80/15/5, elica bipala in legno 16x6, candela OS-Y.

Non conosco il carburatore, che presenta oltre allo spillo conico del massimo,
due viti con testa a croce. A naso, penso che una regola la battuta della farfalla e l'altra il passaggio dell'aria da min a MAX.

Quando il motore gira a pieno regime, per due volte ha svitato l'elica!!!
E all'avviamento dà dei contraccolpi molto forti.

Al minimo mantenendo la candela alimentata gira regolare, appena scollego si spegne di colpo

Non ritengo di poterlo usare in sicurezza in queste condizioni,

chiedo aiuto a qualcuno che lo conosce, anche per sapere come controllare e regolare il gioco delle valvole.

Grazie.
VICTORALFA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 11:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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(magari non c'entra) l'olio mi pare poco... e il nitro pure... lo yamada con poco nitro vibra da renderlo intenibile

per il resto, non conosco il motore, ma per svitare l'elica ce ne vuole... è un elica in fibra??? c'è il controdado???
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 16:01   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di VICTORALFA
 
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negativo, elica in legno con bullone passante , pertanto non posso mettere il controdado...
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Vecchio 30 agosto 08, 16:04   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da VICTORALFA Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Sono alle prese con un motore ENYA 120 4C (4 tempi).
Il medesimo è datato, penso avrà almeno 15 anni ma è praticamente nuovo.
Miscela 80/15/5, elica bipala in legno 16x6, candela OS-Y.

Non conosco il carburatore, che presenta oltre allo spillo conico del massimo,
due viti con testa a croce. A naso, penso che una regola la battuta della farfalla e l'altra il passaggio dell'aria da min a MAX.

Quando il motore gira a pieno regime, per due volte ha svitato l'elica!!!
E all'avviamento dà dei contraccolpi molto forti.

Al minimo mantenendo la candela alimentata gira regolare, appena scollego si spegne di colpo

Non ritengo di poterlo usare in sicurezza in queste condizioni,

chiedo aiuto a qualcuno che lo conosce, anche per sapere come controllare e regolare il gioco delle valvole.

Grazie.
Miscela povera di olio e di nitro, aumenta l'olio almeno al 20%, il nitro a 10 (aiuta anche a tenere il minimo).
Candela metti una più performante Os F.
Riguardo all'elica se non presente metti un controdado, serrala con decisione, oppure in assenza usa almeno il frenafiletti medio, l'elica non deve svitarsi, è molto pericoloso.
Inoltre assicurati di aver controllato il gioco valvole!

Facci sapere
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 11:03   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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Messaggi: 1.812
l'elica non è consigliato che sia di legno su un 4t, sopratutto se il diametro non è molto, ha troppa poca massa e non offre nessun contributo volano (vedi i contraccolpi)
non so cosa intendi per bullone passante, ma di sicuro è insufficente, considera che l'elica di legno tanto per cominciare si schiaccia e dopo un po si allenta da sola, il controdado è d'obbligo sui 4 tempi
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 08, 20:20   #6 (permalink)  Top
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enya

Ciao
io ho il 46 &,60 dell'Enya attualmente...ho avuto il 120 ma poi scambiato con un amico per un 90 OS con Pompa, devo confermarti che anche a me mi succedeva questo , l'elica si svitava per i contracolpi, ho ritenuto opportuno forare la rondella ferma elica con 4 fori (tipo DL50) , poi mai più problemi, per quanto riguarda la miscela ti consiglio olio syntetico al 15% e nitro dal 10-15% ,e se riesci cambia candela con l' OS F o meglio una ENYA 3 per eccellenza.....spero di averti aiutato
motori un pò vecchiotti ma regolarissimi e consumi ridotti.....ciao
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