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Vecchio 08 agosto 08, 11:48   #1 (permalink)  Top
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Graupner Cherry

Qualcuno di voi ragazzi un po'anzianotti ricorda per caso questo motoveleggiare simil hot liner della Graupner ???

Batman ????
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 08 agosto 08, 12:05   #2 (permalink)  Top
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Sicuramente ne ho sentito parlare, ma or non mi sovvien....
Era per caso contemporaneo del Race Cat, una specie di Pylon Elettrico ante litteram?
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Vecchio 08 agosto 08, 12:40   #3 (permalink)  Top
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Senz'altro ha più di dieci anni......

Il fatto è che mi è stato regalato in quanto il proprietario si è stancato di tentare di farlo volare.

Inizialmente motorizzato con un 700BB in diretta e 7 celle, poi con un 600BB ridotto ed 8 celle, avrà volato si e no una dozzina di volte....con un peso che è arrivato a circa 2 kg.

Le ali sono perfette, 2 metri, ma la fuso è il problema....in abs pesante, specialmente di coda.
Volendo motorizzarlo con un buon bless e lipo ho calcolato che non basterebbe 1/2 Kg di piombo per bilanciarlo.
ed allora le soluzioni potrebbero essere solo due : fusoliera nuova in balsa, ma con qualche problema per il fissaggio ali, con Karman e centine di appoggio alla radaice inclinate....
oppure tagliare la fuso dietro l'ala e rifare il trave con deriva in balsa.
In questo caso l'unione potrebbe presentare qualche problema a causa dell' abs.
So che a suo tempo la Graupner fece anche una fusoliera in fibra e questa forse sarebbe la soluzione più adeguata, magari trovandone una dimenticata in qualche scantinato.
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Vecchio 08 agosto 08, 13:02   #4 (permalink)  Top
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Ho fatto una ricerca su RC Groups, come al solito pareri contrastati ( anno 2002 )
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Vecchio 08 agosto 08, 13:17   #5 (permalink)  Top
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Ho fatto una ricerca su RC Groups, come al solito pareri contrastati ( anno 2002 )
Purtroppo i modelli nati per utilizzare le batterie NiCd mal si adattano all'uso delle lipo, se queste hanno un ruolo importante nel baricentro. A questo punto non ti conviene lasciare il tutto così, e aggiungere quel 1/2 chilo di piombo, avresti il motore più prestante per le risalite e poi il volo dovrebbe essere uguale.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 08 agosto 08, 13:29   #6 (permalink)  Top
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Senz'altro ha più di dieci anni......

Il fatto è che mi è stato regalato in quanto il proprietario si è stancato di tentare di farlo volare.

Inizialmente motorizzato con un 700BB in diretta e 7 celle, poi con un 600BB ridotto ed 8 celle, avrà volato si e no una dozzina di volte....con un peso che è arrivato a circa 2 kg.

Le ali sono perfette, 2 metri, ma la fuso è il problema....in abs pesante, specialmente di coda.
Volendo motorizzarlo con un buon bless e lipo ho calcolato che non basterebbe 1/2 Kg di piombo per bilanciarlo.
ed allora le soluzioni potrebbero essere solo due : fusoliera nuova in balsa, ma con qualche problema per il fissaggio ali, con Karman e centine di appoggio alla radaice inclinate....
oppure tagliare la fuso dietro l'ala e rifare il trave con deriva in balsa.
In questo caso l'unione potrebbe presentare qualche problema a causa dell' abs.
So che a suo tempo la Graupner fece anche una fusoliera in fibra e questa forse sarebbe la soluzione più adeguata, magari trovandone una dimenticata in qualche scantinato.
Invece di cercare la fuso dello cherry in fibra, forse ti conviene cercare quella di un aliante che sia adattabile, stesso braccio di leva ma muso più lungo.
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La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

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Vecchio 08 agosto 08, 14:06   #7 (permalink)  Top
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Grazie.

A 'sto punto me la faccio io
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Vecchio 08 agosto 08, 14:11   #8 (permalink)  Top
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Grazie.

A 'sto punto me la faccio io
Se l'ala ti piace perchè no!
Ti fai una bella fusoliera delle misure giuste, muso compreso.
Che utilizzi legno oppure fibra, di sicuro sarà migliore di quella in ABS originale
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Vecchio 08 agosto 08, 14:59   #9 (permalink)  Top
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Purtroppo i modelli nati per utilizzare le batterie NiCd mal si adattano all'uso delle lipo, se queste hanno un ruolo importante nel baricentro. A questo punto non ti conviene lasciare il tutto così, e aggiungere quel 1/2 chilo di piombo, avresti il motore più prestante per le risalite e poi il volo dovrebbe essere uguale.
Ciao Giuseppe,

ma la riduzione di peso è quella che voglio ottenere per prima, poi si vedrà.

Ciao e grazie anche a te.
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Vecchio 08 agosto 08, 15:20   #10 (permalink)  Top
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Ciao Giuseppe,

ma la riduzione di peso è quella che voglio ottenere per prima, poi si vedrà.

Ciao e grazie anche a te.
Ciao Tullio

brutta rogna allora......

Rifare almeno i piani di coda più leggeri, se possibile ?
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Giuseppe D'AMICO

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