Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 08, 16:54   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-08-2008
Aiuto upgrade aliante

Salve, ho un motoveleggiatore Thunderbird con queste caratteristiche:

Apertura Alare: 1100 mm

Lunghezza: 820 mm

Peso: 500g

Elica richiudibile

Batteria: NI-MH 8.4V/600MAH

Tempo medio di volo :15 minuti

Motore: 380

Radiocomando: 4 canali RC TX/RX portata max 500 Mt

2 MINI Servi

Regolatore Velocità 25 A.

2) Volevo upgradarlo montando un motore brushless. Suppongo quindi che, oltre a dover cambiare ovviamente il motore, ci sia da cambiare regolatore e batterie. Vorrei sapere qual'è la migliore configurazione, o qualche consiglio, per equipaggiare l'aliante. (motore, batterie, variatore).
1) Vorrei utilizzare, se possibile, batterie al NIMH dato che posseggo già il caricabatterie e non vorrei ricomprarlo per le LIPO.

Grazie a tutti.
bercio86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 17:27   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

eeeh... sento puzza di eBay. Dalla descrizione mi sembra il solito aereo a meta' strada tra il giocattolo e l'aeromodello. Ammesso -ma non lo darei per scontato- che ci sia compatibilita' con la normale elettronica per aeromodelli, dubito valga la pena disbattersi per fare un upgrade simile. Al limite, se proprio il modello fosse valido, l'aeromodellista esperto potrebbe pensare ad una sostituzione in toto di tutta l'elettronica (radiocomando e caricabatterie prima di tutto).
Vecchio 04 agosto 08, 17:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcolo

Data registr.: 18-06-2007
Immagini: 6
ecco la puzza di ebay :

AEREO THUNDERBIRD 3 CH -ENORME RICEV-RADIO IN FM VIDEO! su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 20:08   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

oh mamma.
peccato che non veda le immagini... ma ad occhio non salverei nemmeno il modello. A 'sto punto, il consiglio è: divertitici finchè va, poi cambia tutto con qualcosa di piu' serio. Cosa? easy star, easy glider, minimag... e magari trova un campo di volo.
Vecchio 05 agosto 08, 10:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di VonZeppelin

Data registr.: 19-07-2008
Salve è da da poco che sono sul forum, ma penso di poterti dare qualche consiglio riguardo a quel modello.
Io ne ho comprato uno qualche mese fa, per curiosità riguardo al prezzo e per avere qualcosa da far distruggere senza dispiaceri a mio nipote.
Levato di scatola è abbastanza una ciofeca, elettronica mediocre, i servi vanno a scatto, la tiranteria flette e ho dovuto riallinearlo tutto prima di provarlo.
Però potrebbe essere un buon mezzo se vuoi sperimentare modifiche e migliorie, in caso di errore la spesa è relativa!!!
Al mio ho fatto le seguenti modifiche riuscendo a farlo stare più stabile e riuscire a planare molto più a lungo.
1 Sostituzione di tutta l'elettronica (Radio servi rx) la sua va a scatti, virate e cabrate/picchiate troppo irregolari con conseguenti perdite di portanza, devi avere il motore sempre in tiro con conseguente riduzione del tempo di volo.
2 Aumento superficie alare con aggiunta di 2 prolunghe in depron 6mm lunghe 7'5 cm sagomate a continuare il disegno del' ala ed inclinate in sù di 5 gradi
3 Sostituzione tiranteria con barretta in carbonio 1'2 mm è più rigida
Tutto questo io l' ho fatto avendo a disposizione tutta la parte elettronica, qualche serata invernale e vari pezzi di avanzo da altri modelli, se devi ricomprare la radio allora credo che sarebbe meglio lasciare stare tutto e cercare un modello ARF di una ditta più conosciuta e affidabile!

Comunque...........buoni voli!!!!!!!!
VonZeppelin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 11:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Simone78

Data registr.: 15-03-2007
Ciao io l'ho fatto l'upgrade del thunderbird.Un consiglio sincero?Se hai già un po di elettronica ha disposizione ok fallo altrimenti non spenderci troppi soldi e troppo tempo.Comunque se sei interessato dimmelo e di dico cosa gli ho fatto io.Fammi sapere.

Ciao Simone.
Simone78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione