Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 05, 18:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originally posted by batman@23 giugno 2005, 18:03
Vorrei sgombrare il campo da alcuni equivoci sul motore elettrico, cominciamo da questo:
quello che si dice "brucia il motore" non è il voltaggio, ma l' AMPERAGGIO!!
se supponiamo che un motore con una determinata elica assorba 10A, e sia una condizione tranquilla, ora vediamo se aumentando il n. di celle, ovvero la tensione, cambia qualcosa.
supponiamo che un 400 6V consumi con una 6x4 circa 10 A se alimentato con 7 celle, come nelòl' ipotesi del thread.
se portiamo la tensione ad un equivalente di 9 celle (=3 Lipo) e teniamo la stessa elica, la tensione aumentando del 25% causerà un aumento della corrente superiore al 50%, quindi avremo 16/17A, allora il motore durerà 2 o 3 voli...
Se diminuiamo il passo e/o il diametro dell' elica (es una Gunther da 5x3) avremo ristabilito un equilibrio in cui la corrente sarà paragonabile a prima, ma avremo ottenuto una maggioe erogazione di POTENZA, in quanto con egual corrente e tensione superiore del 25%, essendo P=V*I, la potenza (teorica) sarà maggiore.
chiaramente poi possono subentrare altri fattori, quale un minor rendimento dell' elica di diametro minore, un rendimento forse inferiore, ma in ogni caso il problema è sempre l' ASSORBIMENTO!
Giusto, ma:
Giri volt?? oltre un certo numero non puoi andare
entrano in campo altri fattori.
Aumentare i volt e diminuire l'elica e' giusto.
I motori pero' vengono forniti per XX n° celle e max Amp.
Quindi deduco che sono 2 i parametri da metter in gioco
per salvaguardare e ottimizzare il tutto.

Se ricordi, si e' partiti con un 400 6V alimentato quasi a 12V.
Per questo il mio ragionamento e' partito da li'

Pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 18:28   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
e poi ci dicono che preferiamo i motori a scoppio...
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 18:31   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Non e' solo la corrente a bruciare i motori...

Di solito si chiama (dissippazione) e praticamente se facciamo mangiare 7,2 volt a 10 A a un motore vuol dire che gli facciamo mangiare 72watt.... a questo punto tutto quello che supera il rendimento viene dissippato in calore.... ecco perche' si quociono....

Comunque 3 celle sono troppe.... se ne usi due controlla il cut off del regolatore, e solitamente e' sufficiente per salvaguardare il limite di scarica in voltaggio delle lipo, se invece ne usi tre di solito devi comprare limitatori come quello che dicevi tu....
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 18:43   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originally posted by Corrado@23 giugno 2005, 18:20
e poi ci dicono che preferiamo i motori a scoppio...
...altrimenti che gusto c'e'.
ciao
Pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 05, 19:13   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
bat, non è vero. Quello che conta come ha detto power sono i watt da dissipare. Più watt devono essere dissipati più il motore si surriscalderà.

C'è da dire che qualsiasi motore elettrico in proporzione aumenta la sua efficienza all'aumentare del voltaggio in ingresso. Anzi... cambia la curva dell'efficienza e quella massima si sposta verso amperaggi più elevati mentre mantiene il suo valore su quelli più bassi. Quindi facendo un po' di calcoli è possibile aumentare la potenza in uscita aumentando la tensione in ingresso e mantenendo constante la dissipazione di watt. Per farlo servono pazienza e strumenti di calcolo tipo eprop, ecalc, motocalc...

mi sa che un ovetto ci starebbe bene...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 05, 10:42   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
E se si usasse un 7,2 volt con 3 celle lipo??????????????????
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 05, 15:02   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
in linea pratica il rendimento aumenta (di poco) aumentando la tensione in ingresso (poi subentrano altri fattori, non ulrima la corrente a vuoto) mentre cala precipitosamente se aumentiamo l' assorbimento, la teoria non è esattamente così, ma le dispersioni meccaniche, magnetiche, l' isteresi ecc. ce la fanno somigliare abbastanza.
Vorrei far notare come sia molto più sensibile all' assorbimento un motore Brushed, in quanto la corrente deve essere commutata da spazzole e connettore e gli avvolgimenti sono sottoposti a correnti elevatissime dovute alle sovracorrenti che si creano durante la commutazione, cosa che accade in maniera + lineare nei Brushless.
Il punto di maggior dispersione termica di un Brushed è il complesso spazzole/collettore, cosa che mi consente, eliminandolo, di eliminare una perdita secca di un 15/25%, questo è il motivo per cui i brushless arrivano ad oltre il 90% di rendimento, contro il 70/75% dei Brushed.
io possiedo bruhless da 4 anni e le uniche 2 rotture sono derivate da cause schiettamente meccaniche ( centrifugazione dei magneti su un inrunner e distacco dei magneti da un Outrunner, il secondo peraltro riparato) mentre tra i 400, 600, 700 ed anche un EltMax 30 e un EltMax 50GSE, le cotture degli avvolgimenti, la centrifugazione degli stessi, il deterioramento delle spazzole e dei collettori e dulcis in fundo la smagnetizzazione dei magneti (volgare ferrite spacciata a volte per Samario/Cobalto) penso di avere una ventina di motori KO (li tengo tutti)
i Watt da dissipare, come dici, sono essenzialmente localizzabili nel complesso spazzole/collettore, ma è una cifra che non dice molto, non è facile da calcolare praticamente, puoi avere infiniti valori a seconda della tensione in ingresso e alla corrente erogata (conseguenza diretta della tensione di ingresso a parità di carico).
Su, ragazzi, un poco di Elettrotecnica non fa male per comprendere i motori elettrici, ve lo dice un Perito iscritto all' Albo, ed esercitante anche la libera professione.
Av Salud, ora stacco, vado in Labo, stasera si prepara tutto e sabato 1 giorno di volo, NON STOP DALLE 0900 ALLE 2100, con pausa Crescentine fritte & Affettato in Trattoria (W LA MOGLIE IN VACANZA!!!)
Domenica Wife Rescue & Smagnazzata di Pesce alla Cubana di Marina di RA, finalmente un Weekend da LEONI!

Come dice Ginopilotino:
Chi vale, vola!
Chi vola, vale!
chi non vola è vile! ( o macchinaro)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 05, 15:22   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
Citazione:
Originally posted by doctorwho@24 giugno 2005, 09:34
E se si usasse un 7,2 volt con 3 celle lipo??????????????????
nooooo, il 7.2 non c'e la fa 4-5 voli e sei gia giu! la cosa migliore sarebbe un mabuchi 380 che regge 12V oppure delle lipo da 7.4V

ciao
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 05, 15:40   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
<_<

Il 400 è un motore robusto. Se adeguatamente ridotto e con un carico adatto può essere alimentato con 3 celle al litio. Il 400 6v avrà però vita breve, intensa ma breve. Il 400 7,2v un po' più lunga.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo e speed 400 GrenWolf Aeromodellismo Volo Elettrico 12 25 giugno 07 16:05
lipo per speed 400....? GIANNIMTB Aeromodellismo Principianti 13 05 marzo 07 20:04
Ma uno Speed 280.. con 3 lipo???? rafpigna Aeromodellismo Volo Elettrico 13 28 giugno 06 09:07
Speed 300 e lipo mac70 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 20 giugno 05 00:51
Speed 400 - Lipo keiji Elimodellismo in Generale 1 18 dicembre 04 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002