22 giugno 05, 09:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2005
Messaggi: 28
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Buongiorno a tutti, una rx puo' essere alimentata con batterie da ni-ch da 2300 mA. Non capisco perche' si sconsiglia di utilizzare x esempio 4 batterie stilo da 2300 mA per alimentare una Rx. (grandezza aereo permettendo) senza tener conto dei tempi di carica. I pacchi batterie sono sempre molto ridotti come amperaggio c'e' una motivazione ? forse il regolatore e' molto sensibile ? si suriscalda il motore ? si brucia qualche componente e quale ? Ancora non mi e' stata data nessuna motivazione valida su l'uso alto di amperaggio se non di tener conto dei tempi alti di ricarica. |
22 giugno 05, 10:09 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Nessuno proibisce di usare le batteria ad alta capacità per le Rx, chi vola in pendio con alianti o pratica aerotraino, utilizzando 6-8 servi digitali per voli che a volte passano le 2 ore, monta addirittura 2 pacchi di Nicd da 2400-3300 mAh con circuiti appositi, l' unico problema è il peso, se hai un motoaliante da 1 Kg. aggiungere i 140 gr. circa di 5 celle Nimh da 2300 si fa sentire, io volo con un Condor motorizzato con 10 Nicd da 1600 4/5, e 5 celle da 2300 per la rx, ma è un modello di circa 2,5 Kg, che se vuoi può stare in volo anche 1 ora, se ci metti una 750 mah risparmi 80 gr. ma forse non arrivi in fondo...
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22 giugno 05, 10:33 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2005
Messaggi: 28
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Quindi, non bisogna tener conto di nessun parametro sul motore elettrico collegato ? se non il voltaggio ? scusate se forse queste sono domande ripetitive ma, i commercianti cercano di vendere pacchi batterie con mAh molto bassi (intorno ai 600mAh) |
22 giugno 05, 11:53 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
D' altronde il 90% degli elettricari usa Il BEC per alimentare la Rx, cioè sfrutta parte dell' energia della batteria del motore, di solito hanno 2 o 3 servi e mai più di 10 Celle Nicd o 3 Lipo, di solito la batteria separata si monta su modelli oltre i 2 Kg, con + di 10 celle il BEC sul regolatore non esiste o viene disabilitato. | |
23 giugno 05, 22:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2005
Messaggi: 1
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Scusate se disturbo ... Sono un neofita del volo elettrico... Dove posso trovare un manuale.. documento.. articolo che parla delle batterie? ovvero quanti tipi ne esistono, come si usano.. le caratteristiche.. quanto durano etc etc.. Ogni cosa è bene accetta visto che non so quasi nulla. Grazie e ciao.. |
24 giugno 05, 09:45 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Tieni presente che usiamo al 99% materiale NON specifico e quindi le cose sono sempre molto"border line", non a caso molti fabbricanti declinano espressemente responsabilità per uso modellistico, certe pratiche addirittura (vedi il rodaggio in acqua dei motori Brushed) sono contestate almeno quanto caldeggiate, noi qui si scrive delle proprie esperienze, ma occorre tener conto delle particolari inclinazioni, quello che per me es. è un assorbimento corretto di una certa combinazione Batterie/motore/elica per alcuni è esagerato e per altri è fin troppo conservativo, se conosci l' inglese ti posso consigliare www.motocalc.com per scaricarti un ottimo Sw di calcolo motorizzazioni con ottime spiegazioni, è gratis per 30 gg., ma in condizioni limite (che sono poi quelle normali per la maggior parte dei modellisti) non è molto preciso, quantomeno per fortuna è conservativo... Comunque l' Elettrico ad un livello appena superiore a quello basico NON è una scienza esatta, e richiede tempo & Pecunia, senza contare una sensibilità tecnica non esattamente alla portata di tutti, ma d' altronde se non fosse così non ci considereremmo in fondo in fondo un pò un Elite.... | |
24 giugno 05, 11:31 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao e ben arrivato. Ti aspettavamooo!!! Scherzo... La tua domanda e' lecita, ma la risposta non c'e'. magari si potesse prendere un manuale e dopo averselo letto per bene andare a volare con Sivestri e company. Qui la cosa e' dura, la sfida con se stessi e' sempre aperta (il portafoglio pure) Consiglio: QUESTO BELLISSIMO FORUM e' fonte inesauribile di informazioni. Leggi,leggi,leggi. Ti farai le tue idee e da li' cominci. Costruisci e ricostruisci. Le esperienze si fanno sulla propria pelle. Volare e' bello !! Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
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