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10 luglio 08, 19:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2006 Residenza: provincia Milano
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| Bimotore fatto in casa alla vecchia maniera
Tempo fa' ho ritirato da un vecchio modellista un bimotore in polistirolo e legno ricoperto alla vecchia maniera con la carta, disegnato e costruito interamente da lui. Il modello misura 1,67 di fusoliera e 1,70 di apertura alare, era equipaggiato con 2 speed 400, batterie NI-MH 9,6V 3300mAh e una regolatore da 30A per un peso totale in ordine di volo di 1500gr. Ora dopo molto tempo ho deciso di modificarlo aggiornado motorizzazione ed elettronica, ho istallato 2 motori HIMODEL 282616 Brushless Outrunner 1611KV da 40gr, due regolatori HIMODEL FLY 12A da 7gr, due eliche Graupner 5,2x5,2 con due lipo 3s 1300mAh 25c 230gr totali (una per ogni motore). L'assorbimento è di 9a, la spinta è di circa 950gr e il peso è sceso a 1250gr, ma il modello è diventato impossibile da bilanciare e risulta cabratissimo. L'unica maniera di bilanciarlo è stata quella d'inserire ben 230gr di zavorra a prua perdendo così i vantaggi del peso risparmiato. Il modello dovrebbe comunque risultare più performante di prima ma è un peccato perdere i benefici d'un peso inferiore per poterlo bilanciare. Questa domanda sembrerà stupida ma magari esiste qualche trucchetto che non conosco e quindi la faccio: esiste qualche altro sistema per poterlo bilanciare senza zavorrarlo?
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13 luglio 08, 18:20 | #3 (permalink) Top |
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Ragazzi che mezzo! Sono entusiasta, mi dispiace che al campo nessuno aveva una telecamera per filmarlo, ma al prossimo volo me ne procuro una e vi rendo partecipi della mia gasatura. Il "vecchio" modellista a fatto un gioiello di aereodinamica e io ho avuto il "C..O" di azzeccare la motorizzazione al primo tentativo e con una spesa irrisoria. Il modello e potente, veloce, equilibrato e maneggevole, con meta gas effettua già tutte le manovre compresi i lupping, a manetta è d'una velocità sconvolgente per un modello che pesa 1,5kg ed è spinto da due motorini di latta, senza motore diventa un aliante è mi ha permesso di sorvolare a motori spenti due volte la la pista prima di allinearla ed atterrare. Nonostante questa tipologia di modello non sia proprio una delle mie preferite, devo ammettere che mi sono divertito da pazzi e ho goduto come un'otaria spiaggiata.
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13 luglio 08, 18:55 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
No, niente secondo volo, ho rimesso in aria il Fanjet per provarlo dopo la nuova trimmatura, quindi si è fatto tardi e la famiglia mi aspettava, ma non preoccuparti, ormai fa' parte del mio angar e quindi lo rivedrai (e se vuoi lo proverai) al prossimo fine settimana.
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13 luglio 08, 19:43 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Citazione:
Trucchetti per bilanciare senza zavorra, non ne conosco, se non quello di spostare più avanti possibile i vari componenti. Però, non c'è nessuna legge che obblighi ad usare piombo o altri materiali inutili per fare da zavorra; per cui potresti liberamente sostituire o quantomeno ridurre l'attuale zavorra, per far posto a materiali più utili; il cosidetto 'carico pagante'. Ad esempio, il filmato di cui parli, potresti farlo on board, sistemando una telecamera con batteria autonoma sul muso. (facendo qualche piccola modifica!)
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
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