Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 07, 16:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Cox microwarbird P40

Salve a tutti, come da titolo ho preso il suddetto micromodellino, ho intenzione di motorizzarlo brushless e lipo ma non so che motore prendere.
Escludendo gli outrunner per motivi di incapacità ad incollare una parafiamma pensavo di prendere un piccolo inrunner da incollare al posto del motorello originale da alimentare con una 2s lipo che ho in casa.
girovagando tra i vari negozi mi è sembrato che le uniche alternative siano queste:

https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=5229

https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=3737

ma non ho idea di che elica metterci stavo pensando addirittura di usare la sua originale anche perchè mi piace l'ogiva in scala, altrimenti che elica dovrei prendere considerando che sarei più votato alla velocità che al tiro? entro i limiti del modello ovviamente
Se dovreste reputare i motori poco idonei sapreste consigliarmene altri non troppo costosi???

GRAZIE a tutti
Vecchio 06 agosto 07, 16:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

non mi funzionavano più i link eccone altri:

https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=5229

https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=3872

https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=3737
Vecchio 06 agosto 07, 16:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Ci risiamo ?

Quei motori non van bene, per metterci un'elica che non scompaia sul modello devi ridurli. Da UH vendono anche i riduttori per i motori classe 120.

Io ho provato a usare questo ridotto mi sembra circa 4:1, ma con l'elica Master Airscrew tripala 6x4 non gliela fa pur con 3,5 A (il modello è un microspit autocostruito, questo)

Proprio oggi ho provato gli assorbimenti di questo, e siamo sui 5 A, speriamo di farcela, penso domani di provarlo.

Il Blue-Arrow da 4200 non ha mai volato, si è rotto prima.

Il motore più adatto te l'ho già postato di là e spendi pure meno, ma ce n'è altri sullo stesso peso a prezzo ancora inferiore.

Com'è finita con l'F16 ?

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 17:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Comunque, proprio perchè sei tu, guarda cosa ti ho trovato http://www.aircraft-world.com/prod_d.../fg-12data.htm

Purtroppo non è aggiornato con quello da 7500 kv.

Vecchio 06 agosto 07, 18:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Grazie, se non ci fossi tu......
il motore che mi hai postato di la è un outrunner e non so se sarei in grado di montarlo
cmq mi pare di capire che senza riduttore esplodono le eliche, ma se li facessi andare in presa diretta con una cella?????? non è per non comprarlo, ma sai come dicono, meno cose ci sono, meno se ne rompono
la tabella sembrerebbe utilissima, ora la salvo e me la studio per bene
spero che riesco a farlo volare sto coso, ti immaggini che divertimento una scombattata tra uno spit e un p 40 con una strisciolina dietro

l'f 16 è sempre in attesa dell'elica, l'ho ordinata giovedì e dovrebbe arrivare tra oggi e domani, apena provo scrivo di la
Vecchio 06 agosto 07, 18:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
Grazie, se non ci fossi tu......
il motore che mi hai postato di la è un outrunner e non so se sarei in grado di montarlo
cmq mi pare di capire che senza riduttore esplodono le eliche, ma se li facessi andare in presa diretta con una cella?????? non è per non comprarlo, ma sai come dicono, meno cose ci sono, meno se ne rompono
la tabella sembrerebbe utilissima, ora la salvo e me la studio per bene
spero che riesco a farlo volare sto coso, ti immaggini che divertimento una scombattata tra uno spit e un p 40 con una strisciolina dietro

l'f 16 è sempre in attesa dell'elica, l'ho ordinata giovedì e dovrebbe arrivare tra oggi e domani, apena provo scrivo di la
Non è che ti esplodono le eliche, è che coli il motore perchè lo sovraccarichi.

Come pensi di montare un inrunner ? forse è ancora più complicato (anzi, per me lo è) magari posta una fotina del vano motore vediamo che si può fare.

Se guardi la tabella, quegli inrunner al massimo ti tirano eliche da 3 pollici. Sono fatti per ventole o per essere ridotti, tant'è che esiste tutta una linea di riduttori dedicati, guarda

Tanto per farti capire, il 7500 kv credo sia quello montato di serie sull'Illusion della Kyosho

Farli andare con una sola cella poi come alimenti la rx ?

Ultima modifica di paologiusy : 06 agosto 07 alle ore 18:21
Vecchio 18 gennaio 08, 19:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuba

Data registr.: 09-08-2005
naaaaaaaaaaa avete contagiato pure me oggi mi sono arrivati i miei due nuovi pargoli il p51 e lo zero ora mi mancano solo i servi e i regolatori poi comincero a far danni

il mio gruppo aeromodellistico http://www.gavsondrio.it/index.htm
giuba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 21:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Data registr.: 24-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giuba
naaaaaaaaaaa avete contagiato pure me oggi mi sono arrivati i miei due nuovi pargoli il p51 e lo zero ora mi mancano solo i servi e i regolatori poi comincero a far danni
...Ormai sei contagiato! passerai notti insonni a pensare alle Zanzare radiocomandate...
Vecchio 27 gennaio 08, 15:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuba

Data registr.: 09-08-2005
questa mattina ho montato il mio zanzarino un bel mustang p 51 come eletronica ho messo 3 servi da 3,7 grammi un motorella da 10 esattamente questo https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=5358 elica da scatola e bassteria cinese da 659ma s3, so che il motoretto reggie una s2 ma dopo il collaudo al banco con quella batteria e l'elica da scatola mi da un consumo di 1,8 A,l'unico problema che ho riscontrato e che se accellero al massimo mi vola via l'elica e per quel motivo ne ho gia rotta una ,ora lo fissata con una goccia di loctite ,per l'assemblaggio del modello non ho trovato difficolta ,per le squadrette dei alettoni ho usato dei pezzetti di squadrette per servicomandi micro,la fusoliera per il momento e fissata solo con del nastro adesivo trasparente cosi in caso di problemi posso aprirla senza problemi ,forse le batterie sono un po pesantine in ordine di volo ho un peso complessivo di 149 gr, ora vado a fare il collaudo (moglie permettendo)
Ps volevo montare lo zero ma li devo lavorarci molto sia per il motore che per la batteria questo ha una fusoliera ancora piu stretta

il mio gruppo aeromodellistico http://www.gavsondrio.it/index.htm
giuba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 15:44   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

nel mio ho tolto il sevo degli alettoni ch era nadato, mi è già arrivato il ricambio dall'inghilterra (insieme a due eliche per il pitts) ma non ho avuto ancora tempo di provarlo anche erchè sta saltando fuori qualche magagna al motore, non ho capito ancora di cosa si tratta esattamente ma controllerò.
Con il pitts invece ho fatto un tentativo l'altro ieri ma è andato giu subito senza darmi neanche il tempo di mettere mano allo stick, rotta un'elica.
Ieri ho fatto un'altro tentativo stavolta recandomi in un simil pendio in modo da avere un po di spazio per lasciarlo scendere e accellerare, anche questo tentativo è andato male ma almeno i 4 secndi di discesa mi hanno dato modo di capire un po di cose, il baricentro è un pelo troppo avanzato e gli alettoni non hanno molta autorità, purtroppo ho rotto anche la terza elica (ma che cacchio sono fatte di burro????????).
Purtroppo devo stare via una settimana, preciò non posso mettere mano ne all'uno ne all'altro, ma quando torno ste zanzare DEVONO volare, ormai è ua sfida

Bookmarks