| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-05-2005
![]() | Sono il nuovo e felice proprietario di un bellissimo Extra 300 EP prodotto da Lorenzo Mannozzi (Viareggio). Al momento non posso allegarvi l'immagine perchè non ho avuto il tempo per scattare alcune foto. Cmq è un modello splendido. Ideato e costruito esclusivamente per il volo elettrico. E' largo 2030 mm e ha un peso di 1350 gr (modello + servi). E' comandato sui 3 assi con 5 servocomandi (1 direzionale, 2 alettoni, 2 cabra/picchia) Sembra incredibile tenere in mano un oggetto così grosso e così leggero!!!! Il suo vecchio proprietario mi ha spiegato che con un bel motorone brushless, pacchi lipo, elicona 16x10 e un bel pacco da 4 NiCd 2000 Sanyo per alimentare la ricevente, non arriva a superare il peso di 3,5 Kg in ODV :o Interamente il polistirolo ricoperto balsa, il tutto ricoperto in Oracover. Ora resta solo da decidere la motorizzazione... pensavo ad un motore tipo Model Motors AXI 4121/18 adatto a modelli che vanno da 2000 a 4000 gr, oppure sempre della Model Motors, l'AXI 4130/16 per modelli da 3000 a 6000 gr. Un bel pacco 6s2p da 6400 Kokam, una ottima riceventa Schultze e un regolatore Opto (magari il Lipotech 70).... Poi si volaaaaaaa
__________________ AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AAfirma palindroma.... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus |
Senza nulla togliere ai lipotech, per un modellone così penserei ad un regolatore Castle Creation... Come motore direi almeno il 4130, però, anche se un po' più costosi io farei un pensierino sui Cyclon, sono leggeri e molto compatti, li ho visti in mano e l'idea è di motori di ottima fattura. Poi tirano eliche enormi e per fare acro è un bene non indifferente.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
non so se sia il modello che so io, ma se è quello tutto in polistirolo, al campo ce l'ha un mio amico con le kokam 3200 10s1p, motore hacker c50 acro, regolatore Master 90 acro elica 20x11. Mi pare di ricordare che il setup sia questo, quando lo vedo glielo chiedo. Ciao |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Anche la TD Model di Bologna ha fatto un prototipo di Maxi acro, addirittura mi dicono di 220 cm. di AA, tutto in polistirolo e Depron. Onestamente non so se per questi modelli i motori a cassa rotante siano ideali; Pare che diano molti problemi di coppia in spunto, un motore tradizionale con riduttore è sempre meno "brusco" nelle accelerazioni, così almeno dice Paolo Dapporto, che ha costruito moltissimi modelli acro di questo tipo. Personalmente agli AXI preferiso gli ACTRO, anche se (pare) più costosi, ma con minor resistenza interna e quindi di rendimento e potenza effettiva più elevati, ora sto provando un Torcman, con 10 celle 3300 mi tira una quadripala 15x8 a 7000 giri con 50A a punto fisso, con una bipala 18x8 dovrei arrivare a 60A. Con queste potenze la trazione supera abbondantemente i 7 Kg. se vogliamo invece rimanere sulle 8 celle, con un Actro 32-5 (o un AXI4130/20) e una 16x8 avremmo delle ottime prestazioni, con trazioni dell' ordine di oltre 5 Kg, ed i soliti consumi, il tutto risparmiando circa 450 gr. di peso rispetto alla soluzione precedente. Teniamo presente che per le caratteristiche del motore elettrico con queste misure di elica saremmo un poco penalizzati in caso di manovre a velocità sostenuta, quindi casomai togliendo un pollice di diametro ed aumentando il passo il modello sarebbe più dinamico, bisogna anche saper mettere a punto queste cose. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-05-2005
![]() | Citazione:
Parlando con il produttore del modello, ho scoperto che produce un accoppiamento per poter utilizzare 2 motori a cassa rotante in linea, accoppiati tra loro. Lui sta utilizzando questo sistema sul suo Cap 232 sempre assemblato come il mio Extra, dice che vola bene e utilizza 2 pacchi 3s1p 3200, uno per motore.
__________________ AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AAfirma palindroma.... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| UserPlus |
bat, per tirare una 15x8 quadripala a 7000 giri ci vogliono più di 1000w sull'asse. Mi dici come fai con 10 celle e 50A?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Comunque mi sembra veramente un UCAS, pensa che ti servono 2 regolatori, guarda che se scegli bene l' elica DEVI avere una trazione di almeno 5 Kg, su un modello da 3,5 Kg, se no l' Hovering e la salita in verticale te li sogni!!!!! Comunque, se vuoi stare + leggero, con 6 KOKAM da 3200, un Axi 4120/18 (o un Actro 24-4) e uno Jeti Jes 75 Plus sei sui 950 grammi di peso come gruppo motore/batterie/regolatore, e hai una spinta di quasi 4 Kg. Se è vero che il modello pesa 1350 gr. coi servi (facciamo 1500 con le Batt. Rx e la Rx (non dimenticarla MAI) quindi 1500 + 1000 fai circa 2500 gr, che con quasi 4 Kg. di spinta mi sembrano sufficienti. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
|
la mia epserienza relativa al 4120/18 è la seguente, elica 16x10, reg cc phx80, 18 celle GP3300, modello shoestring 60 size, peso in ordine di volo 4 kiletti, salita in verticale, velocità sostenuta. Ma non scenderei con il numero di celle!!!
__________________ ciao Alberto Ultima modifica di radicea : 21 novembre 05 alle ore 17:33 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |