Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 06, 13:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Taeziu
 
Data registr.: 27-12-2006
Residenza: Faenza
Messaggi: 33
Exclamation Extra 330 Elettrico e motore HIMAX

Ciao a tutti e ben trovati

Mi presento, mi chiamo Tiziano e sono nuovo di questo mondo.
Ad agosto ho avuto la bella idea di comprare un trainer, andare in un campo e lanciarlo... un divertimento fotonico ed eccomi con 1000 domande.
Scusate se approfitto di voi ma ho visto che questo sito è pieno di gente "preparata". Dal canto mio che dire.. se posso ricambiare la Vostra esperienza con quella che ho nel campo delle reti... ben vengano..aha

ora, la questione è questa.
Dopo aver imparato con il trainer e aver fatto volare un aliante regalato da un amico mi sono comprato un extra 330 elettrico della safalero.
Montato completamente con tutto, ma senza batterie pesa 630 g.
Ho preso (su suggerimento del negoziante) un motore Himax C2816-1220C che dovrebbe tirare fino a 1,1 kg con 2-3 celle lipo e un regolatore consigliato da 25.
Ho poi preso un regolatore JET MODEL ECO 25. (max 27 ampere per 30s dicono).

Ora, il negoziante non è stato chiarissimo, o probabilmente non ho capito bene, ma secondo voi che batterie dovrei montare ? 2 o 3 celle ? 7,4 V o 11,1 ? .
Lui consiglia le RCS 2250 2 celle, mentre al campo di volo che ho trovato vicino a casa sabato ho sentito altri pareri ( 3 celle o altre idee ancora). Insomma. Prima di fare la spesa vorrei capire io prima di tutto come posso calcolare cosa collegare al motore / regolatore per evitare guai e per evitare spese inutili.

Grazie 1000 in anticipo a chi volesse aiutare un povero pennuto alle prime armi.
Tiziano
__________________
Taeziu..

meglio in terra con la voglia di volare, che in aria con la voglia di stare in terra !
Taeziu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 15:16   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Ciao e benvenuto in questa spelonca di assatanati .

mmm pensandoci sopra mi sembra che il motore abbia un pò troppi giri per le 3 celle (le due darebbero poca potenza) credo che più di un'elica da 8 pollici sia difficile fargliela tirare senza andare troppo sù con gli ampere, e non é che un'elica da 8 abbia una gran resa .
Per le celle....credo che le 2250rcs siano al limite a 10 C, le mie son defunte presto pure se a scariche inferiori.<_<

ps ma qual'é l'extra330 di safalero? quanto sopra si riferisce al solo motore, e vorrei ragionare in termini di sistema completo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 15:20   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Scusa, qual'è l'Extra 330 della Safalero. Safalero è distributore di varie marche. Sul numero di celle da utilizzare sono d'accordo con i tuoi amici del campo. Per un'aereo del genere ti servono almeno 200-230w.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 15:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Taeziu
 
Data registr.: 27-12-2006
Residenza: Faenza
Messaggi: 33
Wink

Ciao Clayrega e Staudacher300

grazie per le risposte.

Ok. Allora l'extra che ho io lo trovate qui
http://www.gmodel.it/ sotto shop , listino per categoria, aereomodelli e quindi slow e park flayer con codice FA0018 . Meglio ora vero ?? :-)

Poi. ho un 'elica 10 x 4.7

Ora venendo alle vostre risposte resto ancora nel mondo dei dubbi. Cosa vi manca per darmi un parere tecnico ? cosa ho dimenticato ?
e sopratutto, come faccio i calcoli ?

Ciao
Tiziano
__________________
Taeziu..

meglio in terra con la voglia di volare, che in aria con la voglia di stare in terra !
Taeziu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 15:45   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Miii........! Safalero si è messo a vendere direttamente..!? E io che volevo aprire un negozio di modellismo ! Idea accantonata!

Allora, visto l'aereo, il motore etc. ti consiglio lipo 3 celle da 2000 15C-20C
con una APC 10x4,7 Slowfly o una APC 11x5,5 Electric.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 15:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Taeziu
 
Data registr.: 27-12-2006
Residenza: Faenza
Messaggi: 33
Cool

grazie... Clayrega

ma con i tempi mortadelleschi che corrono pensi ad aprire una attività ? ahha

grazie. ho una 10x4.7 ma non ricordo la marca. ho letto qua e la su questo forum che APC sono buone e rendono meglio. vedrò di trovarla.
Per le celle ho visto sul sito http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm le jtronik ma ci sono 7,4 volt e 11.1. sono 20c. Cosa ne pensi di queste ?
Non ho ancora capito come fai /fate i conti. (per i vari calcoli).
Ad ogni modo che voltaggio ?
inotlre al campo sentivo che parlavano di equilibratura durante la carica. che fo ? compro anche questo amenicolo elettronico ?

ciao e grazie
Tz
__________________
Taeziu..

meglio in terra con la voglia di volare, che in aria con la voglia di stare in terra !
Taeziu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 16:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Miii........! Safalero si è messo a vendere direttamente..!? E io che volevo aprire un negozio di modellismo ! Idea accantonata!

Allora, visto l'aereo, il motore etc. ti consiglio lipo 3 celle da 2000 15C-20C
con una APC 10x4,7 Slowfly o una APC 11x5,5 Electric.
Scusa se ti contraddico ma con quell'elica e 3 celle quel motore lo bruci in due secondi....
qui le specifiche http://www.maxxprod.com/pdf/HC2816-xxxx.pdf
se vuoi usare 3 celle devi andare sull'himax 2816-0890 ed elica 10x4.7 oppure 11x3.8. Batterie più leggere possibile per il 3D (TunderPower 1320)
con il 2816-1220 devi andare con due celle ed elica 11x4.7 o 12x3.8....
se usi tre celle con il 1220 max 9x4.7 e ti scordi il 3D...
Ciao
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 16:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Taeziu
 
Data registr.: 27-12-2006
Residenza: Faenza
Messaggi: 33
Question

Ciao Paperinik..grazie

ecco .. inizia il caos

ora considerando che ho quel motore, quell'elica e quel regolatore che batterie dovrei prendere per andar bene (non far danni) e volare bene ?

insomma.... se ho capito bene con 10 x 4.7 o 11 x 4.7 posso andare bene con 2 celle ? ma 7.4 volt o 11.1 volt =?

nessuno spiega mai quali delle due !! :-((

grazieeeee
__________________
Taeziu..

meglio in terra con la voglia di volare, che in aria con la voglia di stare in terra !
Taeziu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 16:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Taeziu
 
Data registr.: 27-12-2006
Residenza: Faenza
Messaggi: 33
Arrow

chiedo scusa

ma ho errato la risposta

ovviamente 2 celle solo 7.4 e 3 11,1 (fattore 3.7)
mi era sfuggito

ma vedo peròd al grafico che con 2 celle e la 10 x 4.7 arrivo a 17 A massimo, mentre motore e regolatore possono arrivare a 25.
E' errato pensare di voler sfruttare il tutto ?

nel senso
con una 11 x 4.7 arrivo a 22 A (sempre nella soglia) non è meglio ?


grazie ancora

scusate la figuraccia ma leggo di elettrico da 1 week solo !!!:-((
__________________
Taeziu..

meglio in terra con la voglia di volare, che in aria con la voglia di stare in terra !
Taeziu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 16:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da Taeziu
Ciao Paperinik..grazie

ecco .. inizia il caos

ora considerando che ho quel motore, quell'elica e quel regolatore che batterie dovrei prendere per andar bene (non far danni) e volare bene ?

insomma.... se ho capito bene con 10 x 4.7 o 11 x 4.7 posso andare bene con 2 celle ? ma 7.4 volt o 11.1 volt =?

nessuno spiega mai quali delle due !! :-((

grazieeeee
Allora con quel motore devi utilizzare due celle... che significa 7.4 volt poichè sono 3.7 volt a cella....
la 10x4.7 può andar bene ma per un volo tranquillo, non 3D poichè non sfrutti a fondo il motore che è già al limite per quel modello.
Per il 3D vai su una una 11x4.7 o ancora meglio una 12x3.8...
Con la prima secondo quanto dichiarato assorbirai max circa 20A con la seconda qualcosa in più...
Come batterie ti consiglio 2 celle con capacità 2000 mah e scarica max da almeno 15 C per es.
http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=1130
Ciao
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore Himax HC3522-0700 fai4602 Aeromodellismo Volo Elettrico 34 24 agosto 07 19:16
Crash Extra 330 Mini Supporto Motore elettrico Vince69 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 05 ottobre 06 09:47
motore himax nicthepic Aeromodellismo Volo Elettrico 2 14 dicembre 05 16:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002