Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 08, 10:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
regolatore 30A con 6 servi: alimentazione esterna?

ciao
mi sorge un dubbio.
volevo montare un regolatore dualsky 30A (XC3012BA) su un aliante (cularis).
ha 4 servi NANO multiplex e 2 servi tiny-s multiplex.
devo fare modifiche o il regolatore regge i 6 servi?
SE FOSSE come devo comportarmi per le modifiche?
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 08, 11:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Posta in una sola sezione per favore.
Comunque, i 30A sono relativi al motore, tu devi vedere gli A relativi al BEC.
Ho cercato e quel regolatore ha un BEC 5V - 2A.
Il produttore consiglia:
2 celle lipo - 4 servi
3 celle lipo - 3 servi
Qui trovi altre informazioni utili su quel regolatore: Dualsky 30Amp ESC - XC3012BA - $42.99
A presto e buoni voli.
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 08, 17:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
grazie per la precisazione..
ma allora visto che metto 6 servi come posso rimediare?
mi pare che sia possibile intervenire aggiungendo una batteria esterna ma non so come e che collegamenti fare...
mi potresti essere utile?
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 08, 19:33   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Dalla spinetta che esce da regolatore e che innesti nella RX sul canale motore devi togliere il positivo ( filo rosso) piegarlo e fissarlo con del nastro od un pezzetto di guaina termorestringente.

La spinetta della batteria per l'alimentazione della RX e dei servi la inserisci in corrispondenza del normale slot per la batteria della RX.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 08, 19:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Dalla spinetta che esce da regolatore e che innesti nella RX sul canale motore devi togliere il positivo ( filo rosso) piegarlo e fissarlo con del nastro od un pezzetto di guaina termorestringente.

La spinetta della batteria per l'alimentazione della RX e dei servi la inserisci in corrispondenza del normale slot per la batteria della RX.
grazie per la precisazione
CHE TIPO DI BATTERIA VA MESSA? UNA NORMALE 5V?
altra domanda:
questa operazione è necessaria se si vuole alimentare i servi con un altra batteria? oppure è possibile lasciare sia l'alimentazione così com'è sul canale motore e inserire anche altra alimentazione in corrispondenza del B/D (presa rx multiplex)?
perchè leggendo le istruzioni multiplex della mia ricevente 7ch dice ""con due prese parallele B/D per il doppio cablaggio fra pacco batteria e ricevente per più sicurezza"

????
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 08, 20:47   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNIMTB Visualizza messaggio
grazie per la precisazione
CHE TIPO DI BATTERIA VA MESSA? UNA NORMALE 5V?
altra domanda:
questa operazione è necessaria se si vuole alimentare i servi con un altra batteria? oppure è possibile lasciare sia l'alimentazione così com'è sul canale motore e inserire anche altra alimentazione in corrispondenza del B/D (presa rx multiplex)?
perchè leggendo le istruzioni multiplex della mia ricevente 7ch dice ""con due prese parallele B/D per il doppio cablaggio fra pacco batteria e ricevente per più sicurezza"

????
Certo, una normale a 4.8V ( oppure a 6 se Rx e servi lo permettono).

Non, non è possibile evitare di togliere il cavetto rosso che è una cosa semplicissima e rapidissima : impugni la spinetta con la sinistra e con la destra, aiutandoti con la punta di uno spillo, sollevi la linguella di fermo del microfaston del filo rosso, poi tiri il filo e sfili dalla spinetta il microfaston, e lo adagi sul cavetto blocchandolo ed isolandolo.

Quell'altra storia non la conosco.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 08, 23:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNIMTB Visualizza messaggio
grazie per la precisazione
CHE TIPO DI BATTERIA VA MESSA? UNA NORMALE 5V?
altra domanda:
questa operazione è necessaria se si vuole alimentare i servi con un altra batteria? oppure è possibile lasciare sia l'alimentazione così com'è sul canale motore e inserire anche altra alimentazione in corrispondenza del B/D (presa rx multiplex)?
perchè leggendo le istruzioni multiplex della mia ricevente 7ch dice ""con due prese parallele B/D per il doppio cablaggio fra pacco batteria e ricevente per più sicurezza"

????

Ciao, se fai quello che ti ha scritto fai4602 hai i servi alimentati con la batteria da 4,8V o 6V che collegherai alla ricevente mentre il motore sarà alimentato da un'altra batteria (quella più grossa per intenderci) che collegherai al regolatore.
Credo, ma non ne sono sicuro, che il sistema descritto da Multiplex ti permetta di alimentare la ricevente e i servi sia con una batteria supplementare che col BEC del regolatore, ma a questo punto non ti serve perchè se la batteria supplementare si scarica il BEC non ce la fa ad alimentare i servi, e quindi sei punto daccapo.
A presto e buoni voli.
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 16:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
sulla spinetta che collegherò alla ricevente che porta l'alimentazione della batteria supplementare (da4,8 o 6v - quelle rettangolari penso intendiate)
collego il polo + con il filo rosso ed il - con il cavo nero vero? il giallo lo stacco.

scusate la domanda ma la paura di far danni è tanta.
e il dubbio risale alla precedente modifica in cui mi dicevate di togliere il cavo rosso per togliere l'alimentazione ai servi...(se toglievo nero e rosso era lo stesso vero?) il giallo porta l'impulso di comando...
hm...sono proprio una frana...
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 21:55   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNIMTB Visualizza messaggio
sulla spinetta che collegherò alla ricevente che porta l'alimentazione della batteria supplementare (da4,8 o 6v - quelle rettangolari penso intendiate)
collego il polo + con il filo rosso ed il - con il cavo nero vero? il giallo lo stacco.

scusate la domanda ma la paura di far danni è tanta.
e il dubbio risale alla precedente modifica in cui mi dicevate di togliere il cavo rosso per togliere l'alimentazione ai servi...(se toglievo nero e rosso era lo stesso vero?) il giallo porta l'impulso di comando...
hm...sono proprio una frana...
Esatto, alla batteria di alimentazione non interessa il segnale e pertanto il cavetto sarà bipolare con un filo rosso (+) e nero (-).
Ma devi fare attenzione a seguire la giusta sequenza che normalmente è, partendo dall'alto : nero, rosso, giallo (tolto).

No,per il regolatore va tolto solo il rosso (+), il nero ed il giallo ( o bianco) rimangono.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 15:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
ragazzi il negoziante mi ha detto che posso lasciare il regolatore che ho (30A BEC) anche con 6 servi senza dare alimentazioni esterne.
che ne dite?
(il motore e regolatore 30A BEC andrebbe montato sul cularis della multiplex)
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentazione esterna: la panacea? Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 1 16 gennaio 08 23:58
Alimentazione esterna Cockpit Nibbio4 Radiocomandi 8 09 agosto 05 18:11
MC-12 : perche' non carica con la presa esterna ? angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 20 marzo 05 14:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002