| | #11 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Il componente + complesso +è un LM317 Sono selezionabili 1,2,3 celle e correnti di 110, 380 e 750 mA. per coprire un po' tutti i pacchi. Essendo galvanicamente isolati, ne posso collegare + di uno allo stesso pacco.... La corrente, non ha scarto, tende asintoticamente a 0, ma il led si spegne quando la corrente è di aolo qualche mA. Nessun tempo... E' semplice, economico (visto che no dovevo fare + di uno). Ciao! |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-09-2003
|
Credo che più o meno sia simile al mio, costruito seguendo lo schema trovato a questo link http://www.shdesigns.org/lionchg.html. Sinceramente devo ancora testarlo perchè il pacco di li-po mi deve ancora arrivare. Mi era venuto qualche dubbio sull'impostazione della corrente di carica. Poi devo ancora reperire un alimentatore stabilizzato che eroghi 16 volt o più per caricare 3 celle. Grazie per le risposte. |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-05-2002
| litio Uno schema molto semplice e funzionale lo trovante in questo link http://www.flyelectric.ukgateway.net/lithi...ium.htm#charger io lo uso abitualmente e funziona benissimo.By By |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
|
@ciccio.. quale schema del link? a parte quello con L200, quello con LM317, non ha limitazione di corrente, se non quella massima dell'integrato... o quello con lampadina...mmmhhh... non mi sembra molto affidabile a lungo andare... @Kayser Questo va molto meglio, se non fosse che nella versione 3, si possono cambiare un'infinità di correnti (credo abbastanza inutile, una varietà così) e altre piccole differenze, sembra il mio (il principio è lo stesso). Però, nel mio c'è una sostanziale differenza. Nel disegno del Link (sempre versione 3), per selezionare il numero di celle c'è S1:1 / S1:2, che parallelizzano delle resistenze. La taratura la si fa con un solo trimmer... Vista la criticità della tensione di uscita, meglio, mettere fisso il trimmer (una resistenza) e sostituire le resistenze R1,R2 ed R3 con trimmer multigiri. Così si possono tarare con precisione 1,2,3 celle. Diversamente, anche usando resistenze all'1%, in casi "sfigati", potresti avere la somma delle tollerenza ed avere grosse differenze di tensione finale per il pacco carico a seconda se il pacco è di 1..2 o 3 celle. Ciao! |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
|
anzi... dal disegno del Link di Kayser, ruberò la brillante idea di indicare la fine carica spegnendo il led, con un solo transistor e due resistenze , usando la corrente sul ramo negativo... 8) Bello... geniale e sicuramente + semplice del mio operazionaletto.... Devo provare e se funzia, ridisegno il master... Ciao! |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-09-2003
|
Effettivamente la possibilità di avere plurime regolazioni della corrente è la cosa che mi ha attratto di più del progetto.Per quanto riguarda le modifiche che mi suggerisci, non mi costa nulla provare, sicuramente la regolazione sarà molto più fine, anche se si perde un pò in praticità.Ma che valore dare a R5? Si potrebbe sommare a R10 e usare una singola resistenza? Forse ora comprendi meglio perchè ti chiedevo a quale valore di corrente minima ritenevi la carica terminata, volevo stabilire che valore dare a R6. |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
|
@ Kayser Perchè perdi praticità? una volta tarati i 3 trimmer (1,2,3 celle), hai sempre la selezione tramite interruttore.... @ tutti ieri sera ho provato con il transistor per segnalare la fine carica, funziona bene... stasera ridisegno il mio circuito stampato... lo monto e farò un veloce articoletto (+ che altro foto, che faccio prima) con il disegno del master nuovo dentro al mio carichino.... Ciao! |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: Bologna
| Citazione:
anche io come molti, ho recuperato qualche cella li-ion sony 18650 da 1800mah da un vecchio portatile. Io non ho la pretesa di avere scariche mostruose, ma vorrei capire quanti Ampere tirare senza che le celle scoppino o abbiano problemi di qs. genere. Vorrei fare qualche prova di assorbimento ma vorrei qualche consiglio per fare le prove in sicurezza e che abbiano anche un qualche valore. Leggevo da qualche parte che qualcuno diceva che tenevano bene 2C. Non è sicuramente un gran valore ma x un 280 ridotto (ad es.) direi che va di sicuro bene. Tu che tipo di test suggeriresti di fare ? Stefano. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |