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Vecchio 15 giugno 05, 19:14   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-02-2005
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Ciao a tutti....
Conosco un po di gente che ha riavvolto dei brushles da cdrom e volevo hiedervi questo...


Ma e' davvero conveniente riavvolgerli considerando che con 40-45 euro si trovano motori pesi uguali e con prestazioni quasi triplicate?

Mi spiego meglio... Tutti quelli che ho visto, hanno avuto risultati abbastanza tristi(secondo me) rispetto al tempo perso per riavvolgerli cambiare i magneti ecc....
Allora o tutti quelli che conosco che hanno provato questa esperienza sono "imbranati" oppure la convenienza non c'e'....

Avete prove reali di motori modificati con prestazioni (assorbimento voltaggio trazione in grammi ecc)?

Capisco che fa gola a tutti (me per primo) risparmiare qualche euricchio, ma se alla fine dopo una settimana vado a comprare un brush serio perche quello che ho fatto non mi soddisfa dove sta l risparmio....

Grazie a tutti in anticipo... ciao!
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Vecchio 15 giugno 05, 19:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Vale la pena costruirsi un modello incollando, grattando e sacramentando quando è possibile comperarlo fatto, e magari spendendo meno?

Far girare un motore fatto con le proprie mani, arrabbatandosi con gli avvolgimenti ed i magneti, o fare volare un modello costruito con sudore ed olio di gomito, è una cosa di massima soddisfazione personale e solamente chi l'ha provato lo può capire.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 19:43   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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inoltre quelli fatti bene non sono affatto male dove volo io ce ne sono almeno un paio con pesi e prestazioni paragonabili ai 300 RCS.
uno è montato su un hunter robbe con una tripala cox e ha verticale illimitato e prestazioni di tutto rispetto....
un'altra gira una 7x3,5 su un'aereo autocostruito da 1 m di a.a.
oltre al valore affettivo,ingegneristico e hobbistico vedi che hanno anche valore pratico!!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 20:16   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@15 giugno 2005, 18:13
Vale la pena costruirsi un modello incollando, grattando e sacramentando quando è possibile comperarlo fatto, e magari spendendo meno?

Far girare un motore fatto con le proprie mani, arrabbatandosi con gli avvolgimenti ed i magneti, o fare volare un modello costruito con sudore ed olio di gomito, è una cosa di massima soddisfazione personale e solamente chi l'ha provato lo può capire.

Scusa.... non voglio screditare nessono, anche perche' i miei modelli me li costruisco dal primo all'ultimo pezzetto

Per un motore sopratutto elettrico bisogna tenere ben presente cose che pochi sanno e molti sottovalutano....
Io ci lavoro in elettronica, e ti assicuro che se dovessi costruire un brush come dio comanda con tutte le carte in regole (disturbi, ottimizzazione energetica ecc) mi ci vorrebbero almeno un paio di mesi solo per lo studio matematico....

Pero' e' ovvio che se uno vuol spendere poco e si accontenta e' una gran soddisfazione....

La domanda piu che altro riguadava la convenienza, e non voglio certamente mettere in dubbio la soddisfazione...
Ciao!
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Vecchio 15 giugno 05, 20:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pluto
 
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Originally posted by PoWeR@15 giugno 2005, 19:08
Scusa.... non voglio screditare nessono, anche perche' i miei modelli me li costruisco dal primo all'ultimo pezzetto

Per un motore sopratutto elettrico bisogna tenere ben presente cose che pochi sanno e molti sottovalutano....
Io ci lavoro in elettronica, e ti assicuro che se dovessi costruire un brush come dio comanda con tutte le carte in regole (disturbi, ottimizzazione energetica ecc) mi ci vorrebbero almeno un paio di mesi solo per lo studio matematico....

Pero' e' ovvio che se uno vuol spendere poco e si accontenta e' una gran soddisfazione....

La domanda piu che altro riguadava la convenienza, e non voglio certamente mettere in dubbio la soddisfazione...
Ciao!
Se uno guarda solo la convenienza,meglio prendere su internet modelli e motori già fatti,es i balsakit della Great Planes costano di più dei stessi modelli artf i piccoli motorini elettrici es.RC System serie 300 secondo mè meno se non uguale ad un cd riavvolto con magnetini modificati,e và di più,ma il mondo è grande e c'è chi vive anche di soddisfazione e non di solo pane,beati loro io un pò li invidio,perchè hanno tenacia perseveranza e fantasia,che io non ho
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canta che ti passa
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Vecchio 15 giugno 05, 23:40   #6 (permalink)  Top
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Certo... e' quello che dicopure io.... ma sei sicuro di quello che dici(meno se non uguale a un cd riavvolto)

un 300 con riduttore arriva a una trazione di quasi 500 grammi...

ma e' studiato appositamente....

un cd rom, non basta riavvolgerlo per arrivare a tali prestazioni....
Bisognerebbe cambiare i magneti e cambiare il materiale dell'indotto....

Il materiale e la forma di un indotto sono calcolati appositamente per il numero di spire, il diametro cel conduttore e il risultato di coppia e di giri che si vuole ottenere) e questi particolari sono legati l'uno allaltro con degli ecquilibri sottilissimi...
Se cambi solo gli avvolgimenti o peggio come ho visto fare avvolgimenti e magneti... otterrai solo un aumento della forza, ma il rendimento e nettamente inferiore, a quel punto se consideriamo che con un motore a spazzole e un riduttore calcolato possiamo arrivare a un 70-75 per cento di rendimento e se pensiamo che i migliori brushles (calcolati da ditte che sanno quello che fanno) vanno da un 80 a un 85 per cento che risultati puo' dare un brusch autocostruito?
Allora mettiamo anche che alla fine costi zero... ok?
Un regolatore per motori tradizionali da 25 amper lo trovi dai 15 20 euro in su per un brush almeno 50 euro..... dove sta la convenienza'.??? con i 50 -60 euro del regolatore bruh ti compri motore regolatore ridttore e pure qualche elica....
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Vecchio 15 giugno 05, 23:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Ivan2280
 
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Di regolatori brushless ora se ne trovano tanti e se cerchi bene anche a meno di 20 euro...una volta che hai preso un motore brushless ti dimentichi di cambiarlo,certo un motore di un cd è paragonabile ad un 280,ma se elabori anche la campana facendola al tornio ed accoppi 2-3 statori allora il discorso cambia,e ti ritroveresti con un motore di dimensioni come il 300 ma col triplo della potenza e con molta più autonomia.Io pian piano sto sostituendo tutto il parco motori e regolatori ovviamnete in brushless...
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Vecchio 16 giugno 05, 08:31   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Messaggi: 20.726
Dovrebbe intervenire l'amico Zott che di motori ne ha fatti parecchi e con buoni risultati.
Certo , i modelli sui quali li monta sono piccoli, ma i motori sono di tutto rispetto.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 09:49   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di felipe_tuscolo
 
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Originally posted by PoWeR@15 giugno 2005, 22:32
Certo... e' quello che dicopure io.... ma sei sicuro di quello che dici(meno se non uguale a un cd riavvolto)

un 300 con riduttore arriva a una trazione di quasi 500 grammi...

ma e' studiato appositamente....

un cd rom, non basta riavvolgerlo per arrivare a tali prestazioni....
Bisognerebbe cambiare i magneti e cambiare il materiale dell'indotto....

Il materiale e la forma di un indotto sono calcolati appositamente per il numero di spire, il diametro cel conduttore e il risultato di coppia e di giri che si vuole ottenere) e questi particolari sono legati l'uno allaltro con degli ecquilibri sottilissimi...
Se cambi solo gli avvolgimenti o peggio come ho visto fare avvolgimenti e magneti... otterrai solo un aumento della forza, ma il rendimento e nettamente inferiore, a quel punto se consideriamo che con un motore a spazzole e un riduttore calcolato possiamo arrivare a un 70-75 per cento di rendimento e se pensiamo che i migliori brushles (calcolati da ditte che sanno quello che fanno) vanno da un 80 a un 85 per cento che risultati puo' dare un brusch autocostruito?
Allora mettiamo anche che alla fine costi zero... ok?
Un regolatore per motori tradizionali da 25 amper lo trovi dai 15 20 euro in su per un brush almeno 50 euro..... dove sta la convenienza'.??? con i 50 -60 euro del regolatore bruh ti compri motore regolatore ridttore e pure qualche elica....

Posso garantire che quello che dice Matteo è vero....vienici a trovare a TorVergata oppure al Tuscolo e vedrai con i tuoi occhi quello di cui parliamo.....

Se poi vorrai conoscere la persona che li studia, li realizza e li testa......dovrai passare a Settembre ed avrai questo onore......

Garantisco, una persona di altri tempi, con una grande conoscenza della materia, che realizza dei motori superlativi come prestazioni, come consumi e come fattura
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 11:33   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 52
Vuoi volare? compra.
Ti vuoi divertire e "crescere"? costruisci.
bronzo non è collegato   Rispondi citando
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