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Vecchio 03 aprile 08, 23:11   #1 (permalink)  Top
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problema sul motore GT 1025 Lipotech

Vorrei sapere se chi usa questo motore ha i miei stessi problemi.
Sono alcuni anni che uso questo motore con soddisfazione ma lo stesso mi crea spesso dei problemi. Il grosso diffetto di questo motore è la frequente rottura dell'asse. Questo avviene quando il modello in atterraggio (senza ruote), l'elica ferma in posizione verticale impatta con il terreno.
L'inconveniente non è il costo e la sostituzione dell'asse ma la "rottura" che esso comporta nel fermare in anticipo la giornata di volo.
La mia domanda è se chi usa motori dalle stesse caratteristiche, ma di marca diversa ha gli stessi problemi.
Avete la possibilità di consigliarmi un motore diverso con diametro di 27/30 mm e circa 200 Watt di potenza ma con asse più robusto?

Naraj.
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Vecchio 04 aprile 08, 11:18   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Vorrei sapere se chi usa questo motore ha i miei stessi problemi.
Sono alcuni anni che uso questo motore con soddisfazione ma lo stesso mi crea spesso dei problemi. Il grosso diffetto di questo motore è la frequente rottura dell'asse. Questo avviene quando il modello in atterraggio (senza ruote), l'elica ferma in posizione verticale impatta con il terreno.
L'inconveniente non è il costo e la sostituzione dell'asse ma la "rottura" che esso comporta nel fermare in anticipo la giornata di volo.
La mia domanda è se chi usa motori dalle stesse caratteristiche, ma di marca diversa ha gli stessi problemi.
Avete la possibilità di consigliarmi un motore diverso con diametro di 27/30 mm e circa 200 Watt di potenza ma con asse più robusto?

Naraj.
Io fossi in te proverei le eliche ripiegabili tipo aliante.
Mi spieghi perchè senza carrello usi delle eliche fisse?
Il modello è un pluri?
Poi, se rompi un asse di acciaio da 3 mm, e non l' elica, di che cosa è fatta l' elica, di ghisa????
Se usi poca potenza (non più di 20A con 3 celle) puoi montare un salvaelica con gli elastici o l' OR
Salva Eliche per 3,17 mm

se no monta un' elica pieghevole.
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Vecchio 04 aprile 08, 14:12   #3 (permalink)  Top
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Il salvaeliche l'ho già provato ma l'elica 9x6 e la potenza del motore mi sradicava l'elica.
Uso quasi sempre le eliche ripiegabili con freno motore ma anche in questo modo a volte in atteraggio si trancia l'asse senza rompere l'elica.
L'elica usataè la CAM CARBON. Forse vanno "meglio" le rigide GWS arancio che sono molto più flessibili.

Naraj.
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Vecchio 04 aprile 08, 15:19   #4 (permalink)  Top
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Io NON ho mai rotto un asse dell' elica di un motore con la ripieghevole.
E l' ultima volta ho infilato un Blade elettrico fino al BE per terra.
Spiegami come atterri.......
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Vecchio 04 aprile 08, 21:55   #5 (permalink)  Top
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Io NON ho mai rotto un asse dell' elica di un motore con la ripieghevole.
E l' ultima volta ho infilato un Blade elettrico fino al BE per terra.
Spiegami come atterri.......
Ti assicuro che gli atterraggi sono normali (sulla pancia del modello).
Se tu usi un motore da circa 180-200 watt che non rompi mai l'asse atterrando sul ventre del modello, ti prego di dirmi la marca del tuo motore perchè del mio sono stufo.

Naraj.
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Vecchio 04 aprile 08, 21:59   #6 (permalink)  Top
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Ciao Francesco, ma il freno lo inserisci ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 04 aprile 08, 22:18   #7 (permalink)  Top
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Ciao Francesco, ma il freno lo inserisci ?
Ciao fai.
Ma.... certooo che lo uso!
Il mio è un caso disperato (almeno sembra). Nessuno mi consiglia un motore con la stessa potenza ma con l'asse più robusto?

Naraj.
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Vecchio 04 aprile 08, 22:44   #8 (permalink)  Top
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Hai provato a sentire la Lipotech ?? Potrebbe trattarsi di un errore di cementazione dell'albero.
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Vecchio 04 aprile 08, 23:43   #9 (permalink)  Top
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Sono circa 3 anni che ho questo problema. Nel tempo avrò sostituito 6-7 assi e ad ogni atterraggio mi aspetto una rottura. Per fortuna non è sempre così.
Non è il costo o il tempo perso per la sostituzione, ma l'interruzione della giornata di volo con questo motore.

Naraj.
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Vecchio 06 aprile 08, 10:44   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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Il sostituto più papabile è l'haker a20-20L, è pressoché identico al lipotech. Cmq non mi è mai capitato di troncare l'albero, di piegarlo sì (ma di solito il modello non ha potuto raccontarlo...). Anzi con gli a20 cinesi mi è capitato un aio di volte di scollare lo statore, ma l'albero troncato mai. Piuttosto io proverei a mettere l'albero da 3,17 di un altro motore, come appunto l'hacker o il suo clone cinese (2 euro da modellismoluchini), e soprattutto a disattivare il freno (se ti ferma l'elica in verticale?)
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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