| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| problema sul motore GT 1025 Lipotech
Vorrei sapere se chi usa questo motore ha i miei stessi problemi. Sono alcuni anni che uso questo motore con soddisfazione ma lo stesso mi crea spesso dei problemi. Il grosso diffetto di questo motore è la frequente rottura dell'asse. Questo avviene quando il modello in atterraggio (senza ruote), l'elica ferma in posizione verticale impatta con il terreno. L'inconveniente non è il costo e la sostituzione dell'asse ma la "rottura" che esso comporta nel fermare in anticipo la giornata di volo. La mia domanda è se chi usa motori dalle stesse caratteristiche, ma di marca diversa ha gli stessi problemi. Avete la possibilità di consigliarmi un motore diverso con diametro di 27/30 mm e circa 200 Watt di potenza ma con asse più robusto? Naraj. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Mi spieghi perchè senza carrello usi delle eliche fisse? Il modello è un pluri? Poi, se rompi un asse di acciaio da 3 mm, e non l' elica, di che cosa è fatta l' elica, di ghisa???? Se usi poca potenza (non più di 20A con 3 celle) puoi montare un salvaelica con gli elastici o l' OR Salva Eliche per 3,17 mm se no monta un' elica pieghevole. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Il salvaeliche l'ho già provato ma l'elica 9x6 e la potenza del motore mi sradicava l'elica. Uso quasi sempre le eliche ripiegabili con freno motore ma anche in questo modo a volte in atteraggio si trancia l'asse senza rompere l'elica. L'elica usataè la CAM CARBON. Forse vanno "meglio" le rigide GWS arancio che sono molto più flessibili. Naraj. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Io NON ho mai rotto un asse dell' elica di un motore con la ripieghevole. E l' ultima volta ho infilato un Blade elettrico fino al BE per terra. Spiegami come atterri....... |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se tu usi un motore da circa 180-200 watt che non rompi mai l'asse atterrando sul ventre del modello, ti prego di dirmi la marca del tuo motore perchè del mio sono stufo. Naraj. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ciao Francesco, ma il freno lo inserisci ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Hai provato a sentire la Lipotech ?? Potrebbe trattarsi di un errore di cementazione dell'albero.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Sono circa 3 anni che ho questo problema. Nel tempo avrò sostituito 6-7 assi e ad ogni atterraggio mi aspetto una rottura. Per fortuna non è sempre così. Non è il costo o il tempo perso per la sostituzione, ma l'interruzione della giornata di volo con questo motore. Naraj. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
|
Il sostituto più papabile è l'haker a20-20L, è pressoché identico al lipotech. Cmq non mi è mai capitato di troncare l'albero, di piegarlo sì (ma di solito il modello non ha potuto raccontarlo...). Anzi con gli a20 cinesi mi è capitato un aio di volte di scollare lo statore, ma l'albero troncato mai. Piuttosto io proverei a mettere l'albero da 3,17 di un altro motore, come appunto l'hacker o il suo clone cinese (2 euro da modellismoluchini), e soprattutto a disattivare il freno (se ti ferma l'elica in verticale?)
__________________ ![]() Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |