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Vecchio 25 maggio 05, 21:26   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Ciao a tutti,
faccio una domanda da "pivello" per evitare di farne mille;
come vengono classificati i vari motori elettrici? Ossia, leggo di "400", di "280" etc fin quando si parla di brushed, quando si passa ai brushless mi sembra le denominazioni cambino un po'; esiste un link ad un qualcosa dove venga spiegata a grandi linee la classificazione di questi motori in modo da poter rispondere, senza porvele direttamente, a queste due domande:
Posso riciclare il propulsore di un elicotterino T-rex (motore brushless Align 2800 e relativo ESC) per il Polistirali o rischio di veder volare la sola centina centrale dopo che ha sradicato le ali?
Posso riciclare lo stesso (dopo averlo tolto dalla centina del Polistirali ) sul Mig-15 Alfamodel senza rischiare di vederlo trasformare in una palla di fuoco?
Dopo che la palla di fuoco è finita nel fiume, come posso farmi due calcoli su che motori, eliche, riduttori e gruppo ventole posso mettere sul Polistirali che mi toccherà ricostruire e sul Mig-15 che dovrò ricomprare e sugli antri modelli che mi passano per la testa?

Insomma, chi mi può introdurre a questo meraviglioso mondo?

Grazie

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 05, 08:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per i brushed genericamente la grandezza corrisponde alla lunghezza, nel senso che 380-400 dovrebbe corrispondere a 40 mm, 600 a 60 mm.
Ripeto più o meno all'incirca.

Invece i bless sono praticamente non classificabili. Qualcuno usa il peso, altri i giri/V, considerando pure la diversità fra inrunner ed outrunner che direi non siano confrontabili.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 05, 10:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 52
Beh, per i brushless a cassa rotante, quando si usano coppie o triplette di cifre, la prima indica il diametro dello statore, la seconda la sua lunghezza e la terza il numero delle spire.
Ad esempio un Torcmann 345-12-18 ha uno statore lungo 12 mm, del diametro di 34,5mm e 18 spire.
Molti costruttori però usano sigle semi-misteriose, come la Graupner, forse per non esporre troppo i loro prodotti a facili copiature, visto la facilità di realizzazione di questi motori anche da parte di aeromodellisti "della domenica"
bronzo non è collegato   Rispondi citando
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