Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 05, 10:11   #1 (permalink)  Top
mat
User
 
L'avatar di mat
 
Data registr.: 13-04-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 159
ciao a tutti,
sabato ho collaudato il mio primo profile 400 (400 6v elica dalla 6x3 alla 7x3.5)fatevene uno se già non lo avete!
però ho qualche problema con il cut off ...secondo voi è normale che con le lipo 1500mha, dopo un paio di sgassate (non eccessive) il cut off si faccia sentire e mi costringa a non superare i 3/4 di gas?? posso risolverlo?
__________________
BARONEROSSO SPIRIT CLUB

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 10:22   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by mat@23 maggio 2005, 10:03
ciao a tutti,
sabato ho collaudato il mio primo profile 400 (400 6v elica dalla 6x3 alla 7x3.5)fatevene uno se già non lo avete!
però ho qualche problema con il cut off ...secondo voi è normale che con le lipo 1500mha, dopo un paio di sgassate (non eccessive) il cut off si faccia sentire e mi costringa a non superare i 3/4 di gas?? posso risolverlo?
Se le celle sono le Kokam 1500HD, hai trovato il modo migliore per mandarle in pensione anticipata!
Temo che il 400 con una 7x3,5, assorba più di 10A, limite già alto per quelle batterie.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 10:39   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
7x3,5 su un 400 6v è follia. Non puoi andare oltre la 6x4. E comunque le tue celle avranno vita breve e difficile.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 11:00   #4 (permalink)  Top
mat
User
 
L'avatar di mat
 
Data registr.: 13-04-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 159
si le batterie sono kokam...però l'elica è una gws speed 400 è molto sottile e controllando l'aperaggio con il terster non saliva oltre le 5,5-6 A....ma il problema si poneva anche con la 6x3 della gws...perchè <_< ?
__________________
BARONEROSSO SPIRIT CLUB

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 11:27   #5 (permalink)  Top
mat
User
 
L'avatar di mat
 
Data registr.: 13-04-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 159
visto che molto probabilmente sbaglio a misurare l'amperaggio (con la 6x3 il tester mi da 5.5 A ) qualcuno mi può dire come fare.... ??
__________________
BARONEROSSO SPIRIT CLUB

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 15:50   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
mat ma sei sicuro che le batterie siano belle cariche?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 16:00   #7 (permalink)  Top
mat
User
 
L'avatar di mat
 
Data registr.: 13-04-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 159
Citazione:
Originally posted by Hannibal@23 maggio 2005, 14:42
mat ma sei sicuro che le batterie siano belle cariche?
sì erano appena state caricate, il pacco è nuovo non sò se può influire?? ho provato con il tester collegandolo a "passare" su un polo che va al motore e mi segnava 5.5-6 A...ma probabilmente ci sono dei picchi che un semplice tester non percepisce ma il cut off sì (per fortuna)!
forse mi conviene provare con una super collaudata ghunter?!
__________________
BARONEROSSO SPIRIT CLUB

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 18:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originally posted by mat@23 maggio 2005, 14:52
sì erano appena state caricate, il pacco è nuovo non sò se può influire?? ho provato con il tester collegandolo a "passare" su un polo che va al motore e mi segnava 5.5-6 A...ma probabilmente ci sono dei picchi che un semplice tester non percepisce ma il cut off sì (per fortuna)!
forse mi conviene provare con una super collaudata ghunter?!
La corrente da te misurata mi sembra un po' scarsa. Con batterie ben cariche e in buona conservazione da 7,4 Volt ed elica 6x3 la corrente dovrebbe essere 7-8 Ampere.
Al di là della corrente che rimane nei limiti della batteria, mi sembra che il problema provvenga proprio da quest'ultima che non regge la scarica.
E' possibile? La batteria è stata sempre ben trattata?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 09:17   #9 (permalink)  Top
mat
User
 
L'avatar di mat
 
Data registr.: 13-04-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 159
Citazione:
Originally posted by Naraj@23 maggio 2005, 17:34
La corrente da te misurata mi sembra un po' scarsa. Con batterie ben cariche e in buona conservazione da 7,4 Volt ed elica 6x3 la corrente dovrebbe essere 7-8 Ampere.
Al di là della corrente che rimane nei limiti della batteria, mi sembra che il problema provvenga proprio da quest'ultima che non regge la scarica.
E' possibile? La batteria è stata sempre ben trattata?

Naraj.
il pacco è nuovo appena comprato, ho misurato l'amperaggio anche ieri montando una ghunter l'amperaggio si aggirava intorno ai 6.5 A con il tester, non sò se con uno strumento più preciso ci siano picchi superiori causati dallo spunto...il cut off dopo qualche sgassata attaccava...mah!
__________________
BARONEROSSO SPIRIT CLUB

Quando volo, volo....quando precipito, precipitoooo!
mat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 10:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originally posted by mat@24 maggio 2005, 08:09
il pacco è nuovo appena comprato, ho misurato l'amperaggio anche ieri montando una ghunter l'amperaggio si aggirava intorno ai 6.5 A con il tester, non sò se con uno strumento più preciso ci siano picchi superiori causati dallo spunto...il cut off dopo qualche sgassata attaccava...mah!
I picchi di corrente si hanno solo alla partenza o durante brusche variazioni gi giri.

Non hai specificato la corrente di scarica della tua batteria. Quest'ultima ha una scarica di almeno 10C ?.
Una prova che elimina almeno certi dubbi è quella suggerita da Hannibal. Se la tensione cala troppo con il motore al massimo significa che la batteria, per quanto nuova, non regge la corrente di scarica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
e troppo??? rexo63 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 06 dicembre 07 20:23
Aumento giri motore e repentino abbassamento ghostman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 05 novembre 07 14:46
troppo curioso claffa Simulatori 1 05 giugno 07 23:16
Il troppo stroppia luca.masali Aeromodellismo Volo Elettrico 11 23 aprile 07 16:07
Help Ot ma non troppo staudacher300 Elimodellismo Motore Elettrico 6 10 aprile 07 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002