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Vecchio 24 febbraio 08, 20:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
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Le "FARFALLE" di coda dell'F16 ultrafly

Oggi ho collaudato l'F16, CG OK, Trimmaggio OK, lancio..........Uhao........è primavera!
Si perchè era tutto OK, decollo dritto come un fuso, veloce come un razzo ma alla prima cabrata..................i piani di coda si trasformano in 2 bellissime farfalle, uuuhhh! come sfarfallano.
Menomale che sono riuscito a portarlo a terra senza danni, ma mi chiedo, nessuno ha avuto problemi simili?
Non ho voluto esprimere riserve sul sistema dei piani di coda (ho pensato che chi l'aveva progettato ne sapeva più di me), ma che schifo!
Quei due tubettini in plastica e i due ferretti da ripiegare a cui fissare i piani di coda erano come erba al vento.
Mi sono giocato tutto il pomeriggio per sventrarlo, e rifarlo con lo stesso sistema del Mig 29 della Freeayr.
Semplice ma efficace, due plachette in plastica dura forate e fissate a lato fusoliera, due anelli di fine corsa e un tubetto passante in carbonio vuoto da 5mm inserito ed incollato direttamente nei piani di coda.
Solidi ed efficaci, non si spostano di un millimetro, oro ci riprovo poi vediamo se l'ho indovinata.
Se ci fossero eventualmente altri sistemi fatemelo sapere mi dispiacerebbe schiantarlo senza nemmeno farci un volo.
Ciao, grazie.
Leo59
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Vecchio 25 febbraio 08, 00:39   #2 (permalink)  Top
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Lo so che non si risponde con un'altra domanda, ma ne approfitto per chiederti una cosa.
Io ho un imminente collaudo di un bae hwk ultrafly...tu hai tenuto il cg indicato o no?
ho letto su forum americani che è troppo arretrato...tu tuutto ok invece con l'f16?
ps:se dovessi metterlo ad 1/3 dellala sarebbe a 7cm dal bordo d'entrata....indicano 9.5cm......mah
grazie in anticipo
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Vecchio 25 febbraio 08, 00:43   #3 (permalink)  Top
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Ho letto solo adesso un post di qualche giorno fa in merito...
quindi all fine l'hai tenuto ben più avanzato....
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Vecchio 25 febbraio 08, 00:59   #4 (permalink)  Top
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Ho letto solo adesso un post di qualche giorno fa in merito...
quindi all fine l'hai tenuto ben più avanzato....
Nel mio caso l'indicazione di fabbrica è 75mm/90mm, a mio avviso insostenibile nella configurazione della casa, perchè anche con le 2500 manca qualcosa.
Io volando con le 1300/1500, ho dovuto scavare leggermente l'abitacolo per portare le batterie il più avanti possibile e ho dovuto sopperire con 65gr di zavorra (45gr di differenza con le 2500 + 20gr che comunque mancherebbero).
Spero che i tuoi piani di coda siano pensati e strutturati meglio dei miei, altrimenti sei nei guai.
Ciao, Leo59.
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Vecchio 25 febbraio 08, 01:32   #5 (permalink)  Top
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qui trovi la recensione di bbeNINCASA SUL BAE HAWK...MI DICI SE IL SISTEA DEI PIANI DI CODA è IL MEDESEIMO?GRAZIE MILLE
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Vecchio 25 febbraio 08, 01:34   #6 (permalink)  Top
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Forse Era Sosteibile Con Il Motore A Spazzole Più Riduttore...una Bella Accoppiata Da Un Etto E Passa....più Le Mimh Sul Muso...son Modelli Un Pochino Datati, Direi Che Lo Si Vede Anche Dal Metodo Anacronistico Di Costruzione.
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Vecchio 25 febbraio 08, 01:35   #7 (permalink)  Top
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Cacchio ma come scrivo????? Scusa, l'ora tarda...
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Vecchio 25 febbraio 08, 02:12   #8 (permalink)  Top
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Jsbmodellismo.it/Recensioni%20e%20test%20report/Hawk.pdf

qui trovi la recensione di bbeNINCASA SUL BAE HAWK...MI DICI SE IL SISTEA DEI PIANI DI CODA è IL MEDESEIMO?GRAZIE MILLE
Non dovresti avere problemi con i piani di coda perchè sono di concezione clessica mentre l'F16 a piani di coda simili a canard, cioè ruotano totalmente su un asse centrale.
Carino il BAE HAWK, se lo vedevo prima mi risparmiavo un sacco di casini.
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Vecchio 25 febbraio 08, 21:15   #9 (permalink)  Top
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Concordo ovviamente. Però purtroppo non ce l'ha più nessuno e tornerà forse non si sa (secondo me sì da hob...y Pro...al).
L'ho trovato in un negozio sperdutissimo che nemmeno si ricordava d'averlo...non ho preso l'16 solo perchè non volevo lanciarlo prendendolo da sotto la fuso....ho paura di tagliarmi un ditino...
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Vecchio 25 febbraio 08, 23:32   #10 (permalink)  Top
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Lo so che non si risponde con un'altra domanda, ma ne approfitto per chiederti una cosa.
Io ho un imminente collaudo di un bae hwk ultrafly...tu hai tenuto il cg indicato o no?
ho letto su forum americani che è troppo arretrato...tu tuutto ok invece con l'f16?
ps:se dovessi metterlo ad 1/3 dellala sarebbe a 7cm dal bordo d'entrata....indicano 9.5cm......mah
grazie in anticipo
...fai mooolta attenzione al CG, che sulle istruzioni è sbagliato !!!
adesso non ricordo di quanto lo ho avanzato, domani lo misuro e ti faccio sapere.

ciao Patton
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