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Vecchio 25 febbraio 08, 16:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di TonyZ
 
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voltaggio erogato da un regolatore

problemuccio....

ho un aeroplanino che di per se viene venduto con batterie da 9,6V
ho provato con lipo da 7,4V, tutto ok ovviamente ma ho un po poca spinta...

la domanda è... se ci metto una lipo da 11,1V... come faccio ad esser certo che il motore non si bruci?

esiste per caso una sorta di limitazione standard in uscita dal regolatore? (del tipo... "ci puoi attaccare anche una 10s1p, ma dal regolatore usciranno sempre e comunque max 9,6 v?")

queste le specifiche del regolatore:
-------------------------------
REGOLATORE COMBO 20 A - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO
Motori compatibili: Brushed
Alimentazione: 2-3 LiPo / 6-10 NiMH
Corrente MAX continua: 20Amp
BEC: 5,0V 1Amp
Switching Khz: 3
-------------------------------

ogni suggerimento è ben accetto

grazie mille a tutti
ciaooo
__________________

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
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Vecchio 25 febbraio 08, 16:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Emanue|e
 
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Se hai una radio programmabile puoi limitare la corsa del servo del gas misurando la tensione ai capi del motore.
Ciao
Emanuele
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Vecchio 25 febbraio 08, 16:32   #3 (permalink)  Top
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ci avevo pensato a questo... ma ...come faccio a sapere fino a che punto devo limitare?
è sufficiente piantare un tester sui due poli che escono dal regolatore e vedere quanto misura dando gas?

Citazione:
Originalmente inviato da Emanue|e Visualizza messaggio
Se hai una radio programmabile puoi limitare la corsa del servo del gas misurando la tensione ai capi del motore.
Ciao
Emanuele
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Vecchio 25 febbraio 08, 16:32   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Citazione:
Originalmente inviato da TonyZ Visualizza messaggio
problemuccio....

ho un aeroplanino che di per se viene venduto con batterie da 9,6V
ho provato con lipo da 7,4V, tutto ok ovviamente ma ho un po poca spinta...

la domanda è... se ci metto una lipo da 11,1V... come faccio ad esser certo che il motore non si bruci?

esiste per caso una sorta di limitazione standard in uscita dal regolatore? (del tipo... "ci puoi attaccare anche una 10s1p, ma dal regolatore usciranno sempre e comunque max 9,6 v?")

queste le specifiche del regolatore:
-------------------------------
REGOLATORE COMBO 20 A - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO
Motori compatibili: Brushed
Alimentazione: 2-3 LiPo / 6-10 NiMH
Corrente MAX continua: 20Amp
BEC: 5,0V 1Amp
Switching Khz: 3
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ogni suggerimento è ben accetto

grazie mille a tutti
ciaooo
se il motore funzionava orignariamente con 8 celle Nixx che hanno 9,6v di targa ma completamente cariche arrivano a 12,4v può tranquillamente funzionare con 3 Lipo che hanno una tensione di targa da 11,1v ma completamente cariche erogano 12,6v (quindi quasi identica tensione)
Prova, il motore non rischia di certo, caso mai verifica che con maggiore tensione l'accoppiata elica/motore non superi i 20amp del regolatore, perchè potrebbe essere lui l'anello debole della catena....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 25 febbraio 08, 16:39   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
se il motore funzionava orignariamente con 8 celle Nixx che hanno 9,6v di targa ma completamente cariche arrivano a 12,4v può tranquillamente funzionare con 3 Lipo che hanno una tensione di targa da 11,1v ma completamente cariche erogano 12,6v (quindi quasi identica tensione)
Prova, il motore non rischia di certo, caso mai verifica che con maggiore tensione l'accoppiata elica/motore non superi i 20amp del regolatore, perchè potrebbe essere lui l'anello debole della catena....
quindi questo vuol dire che il motore sottosforzo "succhia" più ampere?
in ogni caso questo non dovrebbe essere un problema perchè di scatola richiede un regolatore da 10 amp... per cui immagino che a 20 non ci arriverà mai
a logica (abbastanza da ignorante in elettronica) l'unico problema poteva essere il voltaggio... ma ovviamente correggetemi se sbaglio.

ah aggiungo che sul libretto del regolatore c'è scritto (fra le atre)
voltaggio operativo: 6-9.6V ...ma apparte che il resto della traduzione dle libretto mi sembra abbastanza maccheronica... mi domandavo se tale "operativo" stava per il voltaggio che "sopporta" il regolatore... o/e anche quello in uscita verso il motore.

di per se mi verrebbe da optare per la seconda ipotesi.. visto che comunque viene dichiarato utilizzabile con 3 celle.
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Vecchio 25 febbraio 08, 16:46   #6 (permalink)  Top
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quindi questo vuol dire che il motore sottosforzo "succhia" più ampere? Più che di motore bisogna parlare di accoppiata motore/elica, di solito aumentando le celle si diminuisce la misura dell'elica ma nel tuo caso non dovrebbero esserci problemi, 8 celle Nixx o 3 Lipo danno grosso modo la stessa tensione...
in ogni caso questo non dovrebbe essere un problema perchè di scatola richiede un regolatore da 10 amp... per cui immagino che a 20 non ci arriverà mai probabilmente è come dici tu, di quale motore si tratta? e che elica ci monti?
a logica (abbastanza da ignorante in elettronica) l'unico problema poteva essere il voltaggio... ma ovviamente correggetemi se sbaglio. Il voltaggio delle 3 Lipo non crea problemi al motore tantomeno al regolatore visto che lo danno per 2 o 3 Lipo....

ah aggiungo che sul libretto del regolatore c'è scritto (fra le atre)
voltaggio operativo: 6-9.6V ...ma apparte che il resto della traduzione dle libretto mi sembra abbastanza maccheronica... mi domandavo se tale "operativo" stava per il voltaggio che "sopporta" il regolatore... o/e anche quello in uscita verso il motore. Se il regolatore è questo funziona benissimo con 3 celle . Come dicevo tre celle Lipo a piena carica hanno 12,6v, ma siccome il rego sopporta anche fino a 10 Nixx (che a piena carica arrivano a 14v) non hai assolutamente problemi
REGOLATORE COMBO 20 A - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO
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di per se mi verrebbe da optare per la seconda ipotesi.. visto che comunque viene dichiarato utilizzabile con 3 celle.
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Vecchio 25 febbraio 08, 16:58   #7 (permalink)  Top
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ok grazie...
in efffetti viste le premesse, l'unica che mi preoccupava era il voltaggio verso il motore... ma data la quasi uguaglianza che mi hai detto del picco di carica fra le due batterie.. direi che posso andare tranquillo e provare.

il motore a dire il vero non lo so... leggendo quà e là mi pare di aver capito che è un 280 (è quello che arriva di scatola con il minislinger) ..ma di più non sono riuscito a sapere.

grazie mille !!!
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ok grazie...
in efffetti viste le premesse, l'unica che mi preoccupava era il voltaggio verso il motore... ma data la quasi uguaglianza che mi hai detto del picco di carica fra le due batterie.. direi che posso andare tranquillo e provare.

il motore a dire il vero non lo so... leggendo quà e là mi pare di aver capito che è un 280 (è quello che arriva di scatola con il minislinger) ..ma di più non sono riuscito a sapere.

grazie mille !!!
se è un 280 6v temo che con 3 lipo (ma anche con 8 Nimh) lo bruci velocemente.....
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Vecchio 25 febbraio 08, 17:37   #9 (permalink)  Top
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azz è un 180 addiritura (sono andato a controllare di nuovo)

estratto dale specifiche del moddello
" Requires: 3-4 channel radio w/2 submicro servos; elevon mixer (or radio w/elevon mixing capability); 10-12A ESC; 8-cell, 9.6V, 350mAh NiMH battery, charger "

visionabile eventualmente a questo link:
ElectriFly Mini Slinger Almost-Ready-to-Fly Electric-Powered Flying Wing



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se è un 280 6v temo che con 3 lipo (ma anche con 8 Nimh) lo bruci velocemente.....
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Vecchio 25 febbraio 08, 17:52   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TonyZ Visualizza messaggio
azz è un 180 addiritura (sono andato a controllare di nuovo)

estratto dale specifiche del moddello
" Requires: 3-4 channel radio w/2 submicro servos; elevon mixer (or radio w/elevon mixing capability); 10-12A ESC; 8-cell, 9.6V, 350mAh NiMH battery, charger "

visionabile eventualmente a questo link:
ElectriFly Mini Slinger Almost-Ready-to-Fly Electric-Powered Flying Wing
effettivamente sembra che regga tutta 'sta tensione i motorello.... magari è un 180 non da 6v ..... comunque io proverei con le tre lipo, i dati parlano chiaro, il motore regge 8 Nimh quindi con 3 Lipo non si rovina... in quanto al regolatore con quel motore vai tranquillissimo non arriva di certo a 20amp, anzi credo che arrivi a malapena a 10 (che comunque con 3 lipo fanno sempre 120watt mica pochi per quel modellino...)
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