Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 08, 13:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: FERRARA
Messaggi: 39
Dubbio eliche

Gentili Signori buon giorno.
Approfittando della Vs. competenza avrei bisogno di un paio di risposte a quesiti che mi assalgono ormai da qualche tempo, e più precisamente:

1) avendo un Mini Mag motorizzato con Hacker A20-22L ed elica APC Slow flyer 9x6 (che sino ad oggi ha dato ottimi risultati), e trovandomi in necessità di sostituire l'elica per ovvie ragioni che potete immaginare, un rivenditore della mia zona, approfittando credo della mia buona fede mi ha rifilato:

elica sempre 9x6 ma di marca Graupner mod. Cam Slim Prop;
elica sempre 9x6 di marca APC ma mod. Thin Electric

dicendomi che a prescindere dalla misura, cambiando marca o modello sono perfettamente identiche.

2) nelle caretteristiche di un motore brushless, cosa significa Kv?
nella mia ignoranza in materia credo possa significare n° giri per Volt. il che credo sarebbe, ipotizzando un 1000 Kv alimentato da 2 celle lipo 7.40x1000=7.400 giri al minuto con gas al max.
Con lo stesso rapporto di 3 celle lipo 11,10x1000=11.100 giri al minuto con gas al max.

E' tutto vero?

Grazie e saluti a tutti
ALIDIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 15:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da ALIDIA Visualizza messaggio
Gentili Signori buon giorno.
Approfittando della Vs. competenza avrei bisogno di un paio di risposte a quesiti che mi assalgono ormai da qualche tempo, e più precisamente:

1) avendo un Mini Mag motorizzato con Hacker A20-22L ed elica APC Slow flyer 9x6 (che sino ad oggi ha dato ottimi risultati), e trovandomi in necessità di sostituire l'elica per ovvie ragioni che potete immaginare, un rivenditore della mia zona, approfittando credo della mia buona fede mi ha rifilato:

elica sempre 9x6 ma di marca Graupner mod. Cam Slim Prop;
elica sempre 9x6 di marca APC ma mod. Thin Electric

dicendomi che a prescindere dalla misura, cambiando marca o modello sono perfettamente identiche.

2) nelle caretteristiche di un motore brushless, cosa significa Kv?
nella mia ignoranza in materia credo possa significare n° giri per Volt. il che credo sarebbe, ipotizzando un 1000 Kv alimentato da 2 celle lipo 7.40x1000=7.400 giri al minuto con gas al max.
Con lo stesso rapporto di 3 celle lipo 11,10x1000=11.100 giri al minuto con gas al max.

E' tutto vero?

Grazie e saluti a tutti
Ciao, ti rispondo per punti:
1) Quasi vero: nel senso che da marca a marca (specie tra eliche slow-fly e non) cambia la costante d'elica, quindi, in soldoni, la corrente assorbita dal gruppo motore-elica. L'unica prova da fare in questi casi è misurare la corrente con una pinza amperometrica in corrente continua pinzando un cavetto tra batteria e regolatore. Comunque, le slow-fly assorbono meno delle eliche più rigide.

2) Vero: Kv è la costante giri per volt. I calcoli che hai indicato tu sono teoricamente validi; nella pratica c'è un abbassamento del numero di giri dovuto alla corrente dispersa sulla resistenza di armatura del motore.

Se vuoi scaricarti un programma che fa questi calcoli e ti aiuta nella scelta di motorizzazioni elettriche, scaricati DriveCalc, è gratuito e piuttosto completo.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbio Raffo92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 26 agosto 07 17:34
Dubbio Eg Danny1980 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 08 ottobre 06 22:32
dubbio ali porcu69 Aeromodellismo Alianti 21 24 marzo 06 14:05
ho un dubbio andreagraziano Batterie e Caricabatterie 3 20 febbraio 06 20:56
dubbio.. McGyver Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 giugno 05 22:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002