Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 09, 23:07   #91 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
[QUOTE=Ste41;785197]Qualcuno lo ha mai visto in giro?

Multiplex FOX , Elapor , Freiflieger , Rc-Umbau möglich | Modelle , Multiplex , Segler

Avevo una mezza giornata libera e un po' di cose da utilizzare e ho motorizzato il Fox MPX con un motorello da 9,5 gr. spingente, soluzione che non avevo mai vista nei vari forum esteri. La soluzione è semplicissima, salva l'elica in atterraggiom, ha un rendimento superiore al motore in punta o in pinna, soluzioni già viste, Il motore è fissato su 3 tondini in carbonio da 2 mm infilati nell'EPP e bloccati con una goccia di 5 minuti. Il motorello è origine Hobbycity dove ve ne sono da scegliere più tipi, io l'avevo in un angolo inutilizzato. Se pesa 12 grammi va a farsi friggere tutto e bisogna aggiungere peso in punta ed allora il modello non vola bene, Il peso deve stare al max sui 10 grammi.

Peso in odv gr 116, lasciando anche la sferetta da 10 gr che è inglobata nella punta. CG a 55 mm dal BE
Mettete un tondino di carbonio sotto l'ala per irrigidirla.
3 servi da 3,7 gr, regolatore da 6 grammi e batteria da 300 mAh che pesano 21 gr e danno una autonomia di oltre 10 minuti; elica 5X3 GWS, RX Spektrun 6100 da 4 grammi.
Il modello vola veloce ed nel vento non ha problemi
Paolo

Ultima modifica di Indoor : 18 marzo 12 alle ore 19:58
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 10:02   #92 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
[QUOTE=Indoor;1468696]
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Qualcuno lo ha mai visto in giro?

Multiplex FOX , Elapor , Freiflieger , Rc-Umbau möglich | Modelle , Multiplex , Segler

Avevo una mezza giornata libera e un po' di cose da utilizzare e ho motorizzato il Fox MPX con un motorello da 9,5 gr. spingente, soluzione che non avevo mai vista nei vari forum esteri. La soluzione è semplicissima, salva l'elica in atterraggiom, ha un rendimento superiore al motore in punta o in pinna, soluzioni già viste, Il motore è fissato su 3 tondini in carbonio da 2 mm infilati nell'EPP e bloccati con una goccia di 5 minuti. Il motorello è origine Hobbycity dove ve ne sono da scegliere più tipi, io l'avevo in un angolo inutilizzato. Se pesa 12 grammi va a farsi friggere tutto e bisogna aggiungere peso in punta ed allora il modello non vola bene, Il peso deve stare al max sui 10 grammi.

Peso in odv gr 116, lasciando anche la sferetta da 10 gr che è inglobata nella punta. CG a 55 mm dal BE
Mettete un tondino di carbonio sotto l'ala per irrigidirla.
3 servi da 3,7 gr, regolatore da 6 grammi e batteria da 300 mAh che pesano 21 gr e danno una autonomia di oltre 10 minuti; elica 5X3 GWS, RX Spektrun 6100 da 4 grammi.
Il modello vola veloce ed nel vento non ha problemi
Paolo
ho dimenticato di inserire la foto del motorello e del comando del piano di quota che è fatto con un tondino di carbonio da 1 mm.
Paolo

Ultima modifica di Indoor : 18 marzo 12 alle ore 19:58
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 19:27   #93 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Rovereto
Messaggi: 94
quote
ho dimenticato di inserire la foto del motorello e del comando del piano di quota che è fatto con un tondino di carbonio da 1 mm.
Paolo


A me non piace per nulla!
pier3752 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 20:17   #94 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da pier3752 Visualizza messaggio
quote
ho dimenticato di inserire la foto del motorello e del comando del piano di quota che è fatto con un tondino di carbonio da 1 mm.
Paolo


A me non piace per nulla!
ne prendo atto!
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 14:21   #95 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 110
Invia un messaggio via MSN a -Andry-
l'elettronica del silverlit dite che vada bene?
-Andry- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 14:03   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
ne prendo atto!
a me tutto sommato mi garba, come ogni soluzione innovativa e personale ha il suo fascino! resto un po perplesso in merito all'efficenza del motore posteriore.

immagino che con il baricentro avrai avuto qualche problema!



quello che non mi piace asolutamente è il postare foto in formati pdf che obbligano al download etc..


prova ad usare un sito tipo questo: Centerzone Host!...le tue immagini sul web...
facile, pratico, veloce e gratuito!!
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 20:29   #97 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da faryska Visualizza messaggio
a me tutto sommato mi garba, come ogni soluzione innovativa e personale ha il suo fascino! resto un po perplesso in merito all'efficenza del motore posteriore.

immagino che con il baricentro avrai avuto qualche problema!



quello che non mi piace asolutamente è il postare foto in formati pdf che obbligano al download etc..


prova ad usare un sito tipo questo: Centerzone Host!...le tue immagini sul web...
facile, pratico, veloce e gratuito!!
Diverso da come la pensa Pier 3752
Le soluzioni diverse mi piacciono e la mezza giornata di lavoro mi ha divertito, senza prendere la cosa seriamente. Con questa soluzione si motorizza il Fox con molto meno lavoro del motore davanti e si ha un rendimento migliore dell’elica che lavora in aria libera senza il disturbo dell’ordinata di fissaggio e senza l’aria che scorre lungo la fusoliera. Nei velivoli veri è usata raramente in quanto sono notevoli i problemi da risolvere nella fase di decollo ed atterraggio e la conseguente necessità di alzare molto i carrelli.
Avere poi un’elica che non si rompe in atterraggio è un vantaggio come poter limitare il peso in configurazione con 3 servi e batteria da 3 celle da 300 mAh. a 116 grammi, che dovrebbe essere un buon peso per questa configurazione.
Il motore spingente non provoca nessuna variazione alla posizione del CG che è a 55 mm dal BE.
Per le foto forse mi sono attrezzato: vanno bene ?
Paolo

Ultima modifica di Indoor : 18 marzo 12 alle ore 19:59
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 12:54   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
così le foto vanno benissimo!

permettimi un paio di considerazioni:

potresti incassare il motore un centimetro più avanti, in questo modo diminuisci il braccio di leva e puoi ridurre il peso in punta, potresti inoltre scavare ulteriormente la fusoliera e guadagnare in leggerezza. in ultimo sia per un fattore estetico che per un guadagno aerodinamico puoi incassare maggiormente i servi dell'ala, fino a farli combaciare. Secondo me potresti arrivare vicino ai 100gr!!
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 13:57   #99 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da faryska Visualizza messaggio
così le foto vanno benissimo!

permettimi un paio di considerazioni:

potresti incassare il motore un centimetro più avanti, in questo modo diminuisci il braccio di leva e puoi ridurre il peso in punta, potresti inoltre scavare ulteriormente la fusoliera e guadagnare in leggerezza. in ultimo sia per un fattore estetico che per un guadagno aerodinamico puoi incassare maggiormente i servi dell'ala, fino a farli combaciare. Secondo me potresti arrivare vicino ai 100gr!!
mi sa che l'unica diminuzione di peso con i tuoi suggerimenti, è di scavare la fusoliera....di do molto, 2/3 grammi e sono ottimista.
Forse 2 grammi si potevano guadagnare avanzando di 15 mm il motore...ma 116 grammi vanno benissimo, in planata il modello risale anche il vento e atterra lentissimo.
I due servi quasi si toccano, certo 2/3 mm li potevo incassare ancora, ma non volevo tagliare le alette dei servi che mi fanno da battuta e li blocco con una goccia di 5 minuti
Ciao
paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 10, 16:17   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RC Fabiuz
 
Data registr.: 08-07-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 474
Su questo sito lo vendono MP214230S - SM FOX [Multiplex] - €10.50 : ELIGASPER, Vendita modellini di aerei e elicotteri
io l'ho comprato li insieme a tutta l'elettronica
e guarda come è venuto:
__________________
EliClub Sona
RC Fabiuz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
multiplex ls3 fireball799 Aeromodellismo 1 21 settembre 07 16:22
ash 26 multiplex montaviale Aeromodellismo Alianti 1 25 gennaio 07 20:50
multiplex asw 27 alegerry Aeromodellismo Alianti 9 21 luglio 06 12:25
ls7 Multiplex 3mendo Aeromodellismo 2 29 aprile 05 15:50
sky cat multiplex ask76 Aeromodellismo Principianti 1 03 febbraio 05 14:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002