Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 08, 17:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
Cool aiuto nella decisione

Ciao a tutti sto' realizzando un mig3 in deprom e polistirolo con ottimi risultati
ma la parte che mi blocca sono le parti mobili.
Cosa posso usare? nastro adesivo comune (quello trasparente) o quello telato? essendo che i pareri sono molteplici chi mi dice che quello telato appesantisce il modello o quello comune non e' tanto affidabile, non so quale utilizzare! e per di piu' il nastro telato puo' essere verniciato? o la vernice non attecchisce rovinando il modello?
aspetto una gradita risposta.
Dimenticavo il mio modello e' un mig3 con motore speed 400 6v con presa diretta; che tipo di elica posso montarci su'? io ho una 5x4 ma la vedo un po scarsa piccola insomma.Ne ho viste ripieghevoli al carbonio e con un passo piu' grande come quelle montata sul mig3 di kitano, le posso montare anche io?
ciao ciao e buon volo a tutti
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 22:46   #2 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da massimo1 Visualizza messaggio
Ciao a tutti sto' realizzando un mig3 in deprom e polistirolo con ottimi risultati
ma la parte che mi blocca sono le parti mobili.
Cosa posso usare? nastro adesivo comune (quello trasparente) o quello telato? essendo che i pareri sono molteplici chi mi dice che quello telato appesantisce il modello o quello comune non e' tanto affidabile, non so quale utilizzare! e per di piu' il nastro telato puo' essere verniciato? o la vernice non attecchisce rovinando il modello?
aspetto una gradita risposta.
Dimenticavo il mio modello e' un mig3 con motore speed 400 6v con presa diretta; che tipo di elica posso montarci su'? io ho una 5x4 ma la vedo un po scarsa piccola insomma.Ne ho viste ripieghevoli al carbonio e con un passo piu' grande come quelle montata sul mig3 di kitano, le posso montare anche io?
ciao ciao e buon volo a tutti
quanto è grande e quanto pesa il modello? la forza che devono sopportare le cerniere dipende anche da quello, grossomodo. Esiste anche il nastro fibrato, tra l'altro.
Riguardo l'elica, non è che la decidi a occhio. Dipende da quanto può assorbire il motore (quanto ti assorbe con la 5x4? è una domanda oziosa perché del 400 si trovano i dati, ma dovresti saperlo tu, per decidere che fare). Se per kitano intendi Kitaro, ho cercato il thread e non ha il 400 ma un brushless.
(ah, se è il tuo primo aereo, preparati a riparare riparare riparare: magari non vale la pena verniciarlo...).
Comunque buon lavoro.
  Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 10:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
quanto è grande e quanto pesa il modello? la forza che devono sopportare le cerniere dipende anche da quello, grossomodo. Esiste anche il nastro fibrato, tra l'altro.
Riguardo l'elica, non è che la decidi a occhio. Dipende da quanto può assorbire il motore (quanto ti assorbe con la 5x4? è una domanda oziosa perché del 400 si trovano i dati, ma dovresti saperlo tu, per decidere che fare). Se per kitano intendi Kitaro, ho cercato il thread e non ha il 400 ma un brushless.
(ah, se è il tuo primo aereo, preparati a riparare riparare riparare: magari non vale la pena verniciarlo...).
Comunque buon lavoro.
il mio modello in deprom e polistirolo pesa all'incirca sui 390 grammi
o giu' di li,
per quanto riguarda questa categoria cioe' l'elettrico non l' ho mai praticata ho volato sempre con quelli a scoppio che insomma sono leggermente piu' facili da assemblare (proporzione motore+batteria+regolatore) li ci infili miscela e vai............
qui mi sa' che sto' avendo dei probblemini e' se non trovo qualcuno che non mi spiega per filo e per segno come calcolare l'assorbimento o il rapporto tra motore e elica la fine che faro' sara' un crash
Comunque non demordo anche' perche' quando ho incominciato con la balsa ero un po inbranato anche li, ma ora sia come costruzione che come assemblaggio parti meccaniche e non ne sono diventato pieno padrone.
Comunque anche con il deprom ho avuto risultati piu' che ottimi e ripeto non aquisto kit e tutto ricavato da zero, sto' avendo risultati piu' che buoni, il modello e pulito liscio come quello di un kit.
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 11:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Di solito uso nastro adesivo comune, su quelle misure è inutile farsi tante pippe.

Se proprio hai problemi di verniciatura, mettilo dopo: vernici prima da una tenendo le parti mobili ferme con del nastro da carrozziere dalla parte opposta. Poi lo giri e metti il nastro trasparente (o il magic tape che si vede meno) sulla parte verniciata togliendo quello da carrozziere dalla parte da verniciare.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 11:44   #5 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da massimo1 Visualizza messaggio
il mio modello in deprom e polistirolo pesa all'incirca sui 390 grammi
o giu' di li,
per quanto riguarda questa categoria cioe' l'elettrico non l' ho mai praticata ho volato sempre con quelli a scoppio che insomma sono leggermente piu' facili da assemblare (proporzione motore+batteria+regolatore) li ci infili miscela e vai............
qui mi sa' che sto' avendo dei probblemini e' se non trovo qualcuno che non mi spiega per filo e per segno come calcolare l'assorbimento o il rapporto tra motore e elica la fine che faro' sara' un crash
Comunque non demordo anche' perche' quando ho incominciato con la balsa ero un po inbranato anche li, ma ora sia come costruzione che come assemblaggio parti meccaniche e non ne sono diventato pieno padrone.
Comunque anche con il deprom ho avuto risultati piu' che ottimi e ripeto non aquisto kit e tutto ricavato da zero, sto' avendo risultati piu' che buoni, il modello e pulito liscio come quello di un kit.
bon, almeno sai volare (ero preoccupato per l'aereo scelto... tutto lì). Mi fa un po' specie sentire da uno scoppiettaro o come vi chiamano da queste parti che l'elettrico è difficile...
Riguardo l'elica, come hai visto nell'altro tuo thread sul regolatore, 5x4 è quanto puoi mettere sul 400 (la Gunther bianca è un'elichetta 5x4.3, bianca, che metti a pressione: magari con un goccetto di ciano altrimenti vola via...). Poi ti farai gli esperimenti.
(però se devi ancora comprare il regolatore, fai direttamente il salto al brushless... non spendi molto di più, se prendi "fuori").
  Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 11:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
......
(però se devi ancora comprare il regolatore, fai direttamente il salto al brushless... non spendi molto di più, se prendi "fuori").
Ma va ? Mi sembra di averla già sentita questa
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 12:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
Cool risposta

Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
bon, almeno sai volare (ero preoccupato per l'aereo scelto... tutto lì). Mi fa un po' specie sentire da uno scoppiettaro o come vi chiamano da queste parti che l'elettrico è difficile...
Riguardo l'elica, come hai visto nell'altro tuo thread sul regolatore, 5x4 è quanto puoi mettere sul 400 (la Gunther bianca è un'elichetta 5x4.3, bianca, che metti a pressione: magari con un goccetto di ciano altrimenti vola via...). Poi ti farai gli esperimenti.
(però se devi ancora comprare il regolatore, fai direttamente il salto al brushless... non spendi molto di più, se prendi "fuori").
Si si so volare e per quanto riguarda lo scoppio e piu' facile perche' non c'e tanto da calcolare cioe' l'amperaggio, l'assorbimento e cosi' via te lo dice uno che ha volato anche con modelli vincolati quindi stiamo parlando del mesozzoico.....e dunque ho un po' di esperienza ma qui nell'elettrico sono un novellino, una spugna pronta ad assorbire qualsiasi informazione, quindi sicuramente potrei farti domande che potresti sganasciarti dalle risate
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 12:31   #8 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ma va ? Mi sembra di averla già sentita questa
sai che a suo tempo mi spaventava il cassa rotante? mi chiedevo: ma come cavolo faccio a fissarlo, un coso che non sta fermo?

E comunque il mio trainer principale è brushed (ma ne ho fatta una variante parzialmente riprogettata di cui prima o poi scriverò), e mi sono anche procurato un paio di motorini a spazzole con cui prima o poi mi divertirò... (ah: mi è arrivata la MC12 usata, e finalmente le mie corse sono sotto controllo non meccanico, come pure i reverse quando passo da un modello all'altro).

massimo1: guarda che anche con certe mie risposte c'è qualcuno che si sganascia... io sono piuttosto principiante (ma su alcune cose sono in grado di rispondere o quantomeno di richiamare l'attenzione).
  Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 12:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Massimo, ciapa http://www.baronerosso.it/forum/show...tore+scegliere

A questa discussione manca solo una informazione: ad un motore elettrico brushless out-runner puoi chiedere non più di 3-4 watt per grammo di peso.

Ergo, un motore da 50 gr = 150 - 200 watt

Buona lettura.


EDIT: aggiungo che i motori brushed a parità di prestazioni pesano circa il doppio dei brushless, senza contare che è un problema alimentarli con le lipo perchè a 7,4 v van troppo lenti e a 11,1 si bruciano in fretta.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
decisione ghiro Elimodellismo Principianti 23 27 ottobre 07 13:43
aiuto nella costruzione lion89it Aeromodellismo Principianti 5 01 aprile 07 17:46
Walkera 5#4 decisione FINALE ! alfgi72 Elimodellismo Principianti 17 13 marzo 07 19:16
Decisione Finale pink79 Elimodellismo Motore Elettrico 5 09 maggio 06 10:17
aiuto nella scelta del Eli satmania63 Elimodellismo Principianti 14 04 maggio 06 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002