Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 05, 17:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: S.Donà di Piave (VE)
Messaggi: 110
Ciao a tutti, sto caricando in questo momento (dopo averlo scaricato) un pacco Tx da 8 celle AA capacità nominale 700 mA usando il Triton.
Sono arrivato a 850 mA ed un voltaggio di 13.55 V e ancora va su.
Mi sembra un po' troppo!! Proseguo con la carica? E' tutto normale?
Grazie se mi rispondete subito!!!! Ciao.
marsus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 18:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: S.Donà di Piave (VE)
Messaggi: 110
Citazione:
Originally posted by marsus74@27 aprile 2005, 16:17
Ciao a tutti, sto caricando in questo momento (dopo averlo scaricato) un pacco Tx da 8 celle AA capacità nominale 700 mA usando il Triton.
Sono arrivato a 850 mA ed un voltaggio di 13.55 V e ancora va su.
Mi sembra un po' troppo!! Proseguo con la carica? E' tutto normale?
Grazie se mi rispondete subito!!!! Ciao.
Forza ragazzi, una bella rispostina!!!!
marsus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 18:20   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by marsus74@27 aprile 2005, 18:05
Forza ragazzi, una bella rispostina!!!!
SPEGNIIIIIII TUTTOOOOO!!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 18:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: S.Donà di Piave (VE)
Messaggi: 110
Citazione:
Originally posted by CantZ506@27 aprile 2005, 17:12
SPEGNIIIIIII TUTTOOOOO!!
Grazie Cantz anche se in ritardo perchè è entrato in azione il safety timer del Triton, comunque la batteria non scaldava nemmeno!!!
Ha caricato complessivamente 916 mA (ricordo che il valore nominale è 700 mA stampato sul termoretraibile del pacco!
Mi sai dire il valore max di V a cui può arrivare una singola cella??
Se fosse 1.7V allora sarebbe tutto nella norma!?!
marsus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 18:40   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by marsus74@27 aprile 2005, 18:19
Grazie Cantz anche se in ritardo perchè è entrato in azione il safety timer del Triton, comunque la batteria non scaldava nemmeno!!!
Ha caricato complessivamente 916 mA (ricordo che il valore nominale è 700 mA stampato sul termoretraibile del pacco!
Mi sai dire il valore max di V a cui può arrivare una singola cella??
Se fosse 1.7V allora sarebbe tutto nella norma!?!
1.7 mi sembrano troppi, ma non sono sicuro; mi sembra che a piena carica, 1.4 sia normale.
Qualcosa non funziona! O il pacco era completamente scarico o hai sbagliato ad impostare i parametri.
Comunque dovresti controllare anche con quanta corrente caricava; verso la fine carica, questa dovrebbe diminuire.
Se non ricordo male, devi impostare il valore massimo di carica (700mA o poco più) ed il delta peak; non ricordo il valore, ma sul manuale c'è scritto (a seconda del tipo di celle).
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 19:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: S.Donà di Piave (VE)
Messaggi: 110
Citazione:
Originally posted by CantZ506@27 aprile 2005, 17:32
1.7 mi sembrano troppi, ma non sono sicuro; mi sembra che a piena carica, 1.4 sia normale.
Qualcosa non funziona! O il pacco era completamente scarico o hai sbagliato ad impostare i parametri.
Comunque dovresti controllare anche con quanta corrente caricava; verso la fine carica, questa dovrebbe diminuire.
Se non ricordo male, devi impostare il valore massimo di carica (700mA o poco più) ed il delta peak; non ricordo il valore, ma sul manuale c'è scritto (a seconda del tipo di celle).
Grazie Piero per i consigli!!!
Ora che il pacco è carico ho questo grande dubbio: può essere pericoloso collegare il pacco alla Tx e accendere?? Che il voltaggio (circa 13V) sia troppo alto per la Tx progettata per 8 celle AA? Rischio di bruciare qualcosa?
AIUTO!!!
marsus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 19:24   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by marsus74@27 aprile 2005, 18:57
Grazie Piero per i consigli!!!
Ora che il pacco è carico ho questo grande dubbio: può essere pericoloso collegare il pacco alla Tx e accendere?? Che il voltaggio (circa 13V) sia troppo alto per la Tx progettata per 8 celle AA? Rischio di bruciare qualcosa?
AIUTO!!!
Non saprei; per non correre rischi, scaricala un po'!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 21:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by marsus74@27 aprile 2005, 17:19
Grazie Cantz anche se in ritardo perchè è entrato in azione il safety timer del Triton, comunque la batteria non scaldava nemmeno!!!
Ha caricato complessivamente 916 mA (ricordo che il valore nominale è 700 mA stampato sul termoretraibile del pacco!
Mi sai dire il valore max di V a cui può arrivare una singola cella??
Se fosse 1.7V allora sarebbe tutto nella norma!?!
La tensione delle celle durante la carica, sono influenzate anche dalla loro resistenza interna. Comunque con 1,7 Volt elemento siamo al limite ma non è un fatto eccezionale.
Nel mio caso, uso 2 pacchi da 8 celle da 500 mAh che raggiungono a fine carica 13,7 e 13,5 Volt. Entrambe le carico con una corrente di 1,2 A.
La carica dura dai 28 ai 32 minuti caricando una capacità di circa 600 mAh.

Se nel tuo caso hai caricato 916 mAh, e le batterie non si sono riscaldate, o lo strumento non è preciso oppure le hai caricate con una corrente molto bassa.

Per curiosità, con che corrente hai caricato le celle e quanto tempo sono rimaste sotto carica?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 00:11   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Notizie dell'ultima ora: ho dimenticato sotto carica una batteria NiMh 9V 150mAh per circa 5 ore a 100mA. Ha ingoiato 450mA! Non si è scaldata molto, ma si vede che ha mangiato troppo.
Credo che dovrò studiare piu a fondo le istruzione dello Schulze!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 09:29   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2005
Residenza: S.Donà di Piave (VE)
Messaggi: 110
Citazione:
Originally posted by Naraj@27 aprile 2005, 20:28
La tensione delle celle durante la carica, sono influenzate anche dalla loro resistenza interna. Comunque con 1,7 Volt elemento siamo al limite ma non è un fatto eccezionale.
Nel mio caso, uso 2 pacchi da 8 celle da 500 mAh che raggiungono a fine carica 13,7 e 13,5 Volt. Entrambe le carico con una corrente di 1,2 A.
La carica dura dai 28 ai 32 minuti caricando una capacità di circa 600 mAh.

Se nel tuo caso hai caricato 916 mAh, e le batterie non si sono riscaldate, o lo strumento non è preciso oppure le hai caricate con una corrente molto bassa.

Per curiosità, con che corrente hai caricato le celle e quanto tempo sono rimaste sotto carica?

Naraj.
Ciao Naraj, ho caricato con il Triton che mi sembra abbastanza preciso visto che ha caricato anche altri tipi di celle, NiMh, LiPo e ha effettuato sempre cariche vicine alla capacità nominale dei pacchi; per quanto riguarda la corrente di carica, era di 0.3A (pacco da 700mA nominali).
Ciao.
marsus74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verifica voltaggio singole celle lipo rafpigna Batterie e Caricabatterie 4 09 aprile 10 19:39
voltaggio no fly borges2003xx Batterie e Caricabatterie 2 16 maggio 07 16:25
celle lipo si possono unire 5 celle ? luigi77 Batterie e Caricabatterie 6 20 marzo 07 13:15
BL e Voltaggio Robby Naish Aeromodellismo Volo Elettrico 1 27 febbraio 07 11:55
Con 3 Celle Brucio,Con 2 Celle non vola... AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 22 31 dicembre 05 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002