Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 08, 22:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2007
Messaggi: 10
Angry Problema del regolatore?


Salve a tutti!
Ho appena montato sul mio Minimag un motore brushless Jamara magnum completo di regolatore Magnum 25a e Li-po 3 celle 2100 mah.
Il modello vola che è una favola,ma l'unico problema è che la favola dura solo 4 minuti circa,perchè trascorso questo tempo si spegne il motore.Dopo vari tentativi qualcuno mi diceva che il problema,quasi sicuramente,sta nella programmazione del regolatore,da premettere che non conosco i termini tecnici della programmazione,il manuale del programmatore è in lingua tedesca e inglese.
C'è qualcuno per aiutarmi a risolvere questo problema??
Attendo fiducioso...
alessio 2004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 01:20   #2 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Per essere più sicuri del colpevole dovresti dirci le caratteristiche del motore(giri, assorbimento max ecc.), elica montata, marca e C delle LiPo.
  Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 09:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Hai mai pensato che la causa sia la batteria?
Forse il motore assorbe troppo, oppure la batteria non mantiene la carica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 09:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
controlla se la LiPo è davvero scarica alla fine del volo... (se è china made come quelle che avevo io, probabilmente si è fritta ).
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 21:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2007
Messaggi: 10
Salve,oggi ho avuto un po' di tempo per fare delle prove,come al solito dopo circa 3 minuti di volo si e' spento il motore e a questo punto ho deciso di provare a dare motore tenendolo bloccato a terra,e sono rimasto sorpreso in quanto si e' rifermato dopo circa 12 minuti.A questo punto la lipo e' sicuramente a posto...Domando:potrebbe essere un problema di interferenza alla ricevente? Cos'altro potrei provare?
alessio 2004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 22:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
L'assorbimento del motore tra il funzionamento a terra e in volo è uguale? (penso al passo del rotore).

Ancora una cosa, può essere il caso che il regolatore durante il volo stacchi per troppa temperatura dopo pochi minuti di funzionamento?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 09:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
può essere il caso che il regolatore durante il volo stacchi per troppa temperatura dopo pochi minuti di funzionamento?

Naraj.
beh, se a terra dura 12 min, credo non sia quello...
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 10:54   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
L'assorbimento del motore tra il funzionamento a terra e in volo è uguale? (penso al passo del rotore).

Ancora una cosa, può essere il caso che il regolatore durante il volo stacchi per troppa temperatura dopo pochi minuti di funzionamento?

Naraj.
L'assorbimento in volo è minore per cui non può essere quella la causa. D'inverno le lipo rendono molto meno e magari su si raffreddano molto, ma 8 minuti di differenza mi sembrano tanti...........
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 13:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
L'assorbimento in volo è minore per cui non può essere quella la causa..........
Il mio ragionamento era che l'elicottero a terra, con il passo del rotore al minimo, la corrente al motore è bassa. Quando l'eli stà volando e il passo del rotore deve sostenerlo con un certo angolo, l'assorbimento del motore aumenta notevolmente.


Per Nizoo.
Per il motivo descritto sopra, a terra con poco assorbimento, la temperatura del regolatore rimane bassa e la durata della batteria aumenta.

Forse sbaglio qual'cosa?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 14:05   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Il mio ragionamento era che l'elicottero a terra, con il passo del rotore al minimo, la corrente al motore è bassa. Quando l'eli stà volando e il passo del rotore deve sostenerlo con un certo angolo, l'assorbimento del motore aumenta notevolmente.


Per Nizoo.
Per il motivo descritto sopra, a terra con poco assorbimento, la temperatura del regolatore rimane bassa e la durata della batteria aumenta.

Forse sbaglio qual'cosa?

Naraj.
Cosa c'entrano gli elicotteri? Qui stiamo parlando di aerei (Minimag)............!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema regolatore fun jet bienne Aeromodellismo Volo Elettrico 7 30 ottobre 07 21:49
regolatore o non regolatore, questo è il problema! majyng Navimodellismo a Motore 24 28 settembre 06 11:07
problema con ff9 e regolatore esc dex1 Radiocomandi 0 26 luglio 06 13:26
Problema regolatore td_2200 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 09 gennaio 05 14:30
Problema Regolatore Ing_Marco Aeromodellismo Volo Elettrico 4 26 maggio 04 12:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002