Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 07, 17:31   #1 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Exclamation Cuscinetti motori e altro...che ricetta usiamo?

E' nella norma prendere un brushless , montarlo sul modello e via in volo.
A volte però questa nostra fretta è cattiva consigliera, come al solito.
Spesso ho notato che i motori nuovi hanno le brugole avvitate lente e sapete a cosa si può andare incontro, comunque in questa discussione volevo parlarvi della loro lubrificazione.
Non sempre, specialmente nei motori più economici, i cuscinetti sono lubrificati al meglio(anche se è una cosa rara).
Quindi ci ritroviamo dopo qualche mese con un cuscinetto saltato e ci domandiamo il perchè.
A campione ne ho aperto qualcuno che avevo reperito gratuitamente, alcuni erano ben lubrificati ed altri no...
Il fatto è che il lubrificante che ho trovato all'interno a volte risultava particolare, appiccicoso ma molto lubrificante, quindi che olio usare?
Alcuni consigliano il WD40 ma è molto secco come olio e si espande troppo velocemente sulle superfici, uscento immediatamente fuori, magari è buono per mettervi in ammollo i cuscinetti in caso di pulizia.
Alcuni consigliano l'olio Singer per macchine da cucire, buono, però non ha quel potere adesivo.
Allora usiamo il comune grasso?Troppo denso, non penetra facilmente e quando esce dal cuscinetto raccoglie molta polvere o terra se il cuscinetto viene a contatto per errore con il terreno.
Ricordiamo che nel nostro caso i cuscinetti dei motori arrivano ad elevate temperature, ed è un parametro da non sottovalutare.
Alla fine ho fatto una prova, ho cercato di fare un olio lubrificante tuttofare.
Non so se fuori si trova un olio apposito per cuscinetti, ma che sia veramente buono , spesso ho trovato oli per cuscinetti che avevano una o l'altra caratteristica o che non valevano quello che costavano, gli unici buonisono quelli per pulirli, ma poi cosa mettiamo?
Ecco la mia ricetta
30-25% Ho spruzzato in un contenitore parte di una bomboletta di grasso spray per catene di moto stradali, senza solventi(non rovina eventuali parti in gomma), protettivo contro l'usura, contro la ruggine, corrosione, pochissimo attrito e adesivo alle alte velocità.
30-25%Grasso filante spray trasparente con polimeri adesivizzanti(appiccicoso ma lubricicante), per ingranaggi ad alta velocità e senza solventi.
15%Grasso al litio per alte temperature e forti pressioni, idrorepellente da usarsi anche con elevata umidità e riducente le temperature delle parti.
25-30% olio singer ed il rimanente piccola parte WD40.
La cosa più seccante è fare sciogliere il grasso al litio insieme agli altri oli, ma piano piano si mescola.
"mai fare tutto questo vicino a fiamme o fonti di calore elettriche"
Lasciate il recipiente scoperto poichè si potranno formare dei gas(derivati dalla reazione dei lubrificanti spray), l'olio può essere usato dopo 1 giorno quando tutto si sarà uniformato.
Ovviamente le percentuali variano in base alle marche dei prodotti,mettete l'olio singer alla fine, in questo modo vi regolate sulla consistenza che volete, se vi viene troppo liquido potete comunque rimediare mettendo più grasso filante, al litio o per catene.
Vi ho detto di usarlo il giorno dopo poichè il grasso filante spray e quello per catene si stabilizzano dopo diverse ore dalla loro applicazione, cioè nelle prime ore possone sembrare molto liquidi ma poi diventano più densi.
Ricordate che dopo qualche ora, dopo avere fatto girare per bene i cuscinetti, dovete asciugarli con un panno di stoffa ,in modo da non lasciare nessuna traccia del lubrificante all'esterno, non mettetene tanto poichè l'extra uscirà dal cuscinetto durante il normale uso.
Spero di esservi stato d'aiuto.

Ultima modifica di PAPERINO : 25 dicembre 07 alle ore 17:38
  Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 18:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
olio specifico per cuscinetti no?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 18:13   #3 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27
olio specifico per cuscinetti no?
Il fatto è che non sempre sono buoni,non si sa se resistono alle alte temperature o nelle specifiche non sappiamo se hanno solventi che possono rovinare eventuali materiali in gomma(negli automodelli i cuscinetti hanno una schermatura in simil gomma) o troppo secchi o troppo densi....
Dalle mie parti non ne ho mai trovati di buoni quindi il metodo più efficace è stato quello di provare e farmelo da solo.
  Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 07, 08:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Io molto semplicemnte uso un olio per cuscineti che vende una nota ditta di auto elettriche da competizione (Corally). E' un olio un po' più liquido dei comuni olii per cuscinetti, ma abbstanza viscoso da rimanere al suo posto anche nelle tremende sollecitazioni delle auto 1:10. non miricordo quanto costa, ne serve talmente tanto che forse c'erano ancora le lire
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 11:46   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io uso comunemente il CRC per cuscinetti.
Essendo spray e non appiccicoso lo ritengo preferibile ad altri per questi motivi :
- E' adatto per gli alti numeri di giri.
- Penetra nei cuscinetti in testa d'albero.
- Non è veicolo di aggrappaggio per la polvere.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 27 dicembre 07 alle ore 11:50
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 11:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Lubrificazione cuscinetti

[quote=PAPERINO]quote]

Il problema è che molti componenti dei vari grassi ed olii non sono affatto compatibili tra loro e mischiandoli si rischia di creare una poltiglia che tutto è meno che lubrificante. Basta procurarsi un manuale FAG dove sono indicate tutte le procedure ed i materiali occorrenti per una corretta lubrificazione dei cuscinetti. In breve basta scaldare il grasso ed immergervi il cuschinetto lavato e pulito, di modo che il grasso penetri all'interno ed il gioco è fatto
Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 23:41   #7 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Come vedo ogniuno ha lapropria ricetta, allora proverò anche le vostre
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Usiamo la Walkera con PPJOY BaroneRosso Articoli 22 05 dicembre 14 12:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002