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| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
| Prese d'aria.
Mi riferisco a quelle aperture che sovente sono praticate sulla ordinata portamotore ( non mi sembra il caso di chiamarla "parafiamma" in questo contesto). Le ritenete valide ? Anche se viene usata una ogiva e pertanto entrata ( in pressione ) od estrazione ( in depressione) dell'aria calda è assai problematica ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.901
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__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
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| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Il motore in questione è un in-runner con riduttore ed il tutto è chiuso senza possibilità di entrata d'aria come capita sugli out-runner.
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| User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.454
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Per la mia breve esperienza ti posso dire che l'ogiva soffoca pesantemente il motore, per cui dietro è meglio prevedere la maggiore superficie di sfogo possibile. C'è una differenza abissale tra le temperature raggiunte da un sistema non areato ed un sistema areato. Questo vale, secondo me, anche se ti tieni largamente al di sotto dei parametri di targa del setup. Come si dice, "my two cents". Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
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| User | ciao, al momento non ho una foto da mostrarti....mi spiace , ma ti assicuri che una fessura di estrazione dell'aria ti salva la vita al motore e regolatore, altra cosa: le grandi prese d'aria sul muso, non servono a nulla se l'aria non puo' defluire da qualche parte in uscita, avresti una sacca d'aria ferma fra naca e parafiamma, immagina una vettura senza parabrezza, se tieni tutti i finestrini ben chiusi, ad una velocita' di....100 km orari non ti entrera' nemmeno un filo d'aria...... prova a quella velocita' ad abbassare un finestrino.....poi mi racconterai come ti rimane la pettinatura, anche l'ogiva serve a far scaldare il tuo povero motore, pero' ....l'estetica..... io ho risolto tagliando la punta dell'ogiva e facendo dei tagli sul piattello della stessa, in corrispondenza delle prese d'aria sulla cassa del motore cosi' in volo una parte di aria entra nell'ogiva e passa attraverso il motore..... sul mio motore che consuma 75 A, questa soluzione gli ha letteralmente cambiato la vita, ci ho volato sia a luglio che ad agosto sotto il sole cocente, senza raggiungere temperature critiche col motore e il regolatore. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
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| User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.454
| Citazione:
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| User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
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Io sul Bf-ino non le ho fatte, menomale che l'ogiva è in metallo e un po' di calore la dissipa lei, sennò il motore, anche se usato a 2/3 delle sue capacità, durerebbe mezzo secondo Io le farei, si perdono 2 minuti ma si rende la vita più facile ai motori.
__________________ ![]() Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
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| User | Citazione:
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| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| | #10 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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ciao aggiungo la mia, di solito le feritorie dove esce l'aria si preferisce falre quasi il dodoppio di quelle dove l'aria entra, proprio per aumentare il più possibile l'effetto risucchio e buttare fuori il più velocemtne possibile l'aria calda, risucchiando quella frescaciaoooo |
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