Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 07, 19:28   #1 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
LiPo di scarsa qualità o rovinate e loro effetto ricarica

Da molto tempo sto visionando il comportamento di alcune LiPo.
Ecco uno degli effetti che è venuto fuori, specialmente nelle LiPo molto sfruttate, rovinate ed in alcuni casi(ma non in tutti) di bassa qualità.
I dati naturalmente li ho tolti facendo i paragoni sempre con le stesse batterie.
In fase di carica queste batterie tendono ad arrivare alla tensione massima di carica consentita(4,2 V per cella) in brevissimo tempo, successivamente quindi va a diminuire la corrente, rimanendo sul valore di 4,2V(V costante).
In questo modo la batteria aumenterà il tempo di carica poichè la corrente diminuisce per stare sui 4,2V .
Poi ho notato che verso la fine, verso gli ultimi minuti il caricabatterie sta molto tempo a correnti bassissime, appunto per lo stesso motivo, oltre 10 minuti per alcune batterie rimanendo tra 20-10 mah.
Nelle celle nuove e di ottima qualità invece si arriva a 4,2V molto più tardi , e infatti la capacità che entra in un'ora o trenta minuti e molto di più, ho fatto il paragone con due batterie identiche, una più sfruttata e l'altra quasi nuova.
In fase di scarica naturalmente l'effetto è il contrario, le celle sfruttate o di bassa qualità scendono più rapidamente ad una determinata tensione,ma questo già lo sapevamo.
La mia discussione è stata solo a titolo informativo, ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 18:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Questo e' dovuto alla resistenza interna delle batterie,

piu' e' alta piu' la cella sale di tensione durante la ricarica veloce. Con le NiMH vedere la tensione massima raggiunta a fine carica e' l'indice della bonta' delle batterie, minore e' .. migliore e' la batteria.

con le LiPO non si puo' un quanto la carica non puo' andare oltre i 4,25V per cella, e quindi il caricabatterie limita la corrente. Le celle migliori si possono caricare a 2C fino a cira l'80% della propria capacita'.

Viceversa, in scarica e sopratutto a correnti costanti elevate, la resistenza interna fa si' che la tensione in uscita sia piu' bassa, con conseguente limitazione delle prestazioni (e la pila che si scalda!). Quelli che fanno le gare con le macchinine, selezionano le celle una ad una, i pacchi (di sei celle) sono tanto piu' preziosi (e cari) quanto piu' e' alta la tensione media ad una corrente di scarica di riferimento.

Avendo sempre fatto elettrico, prime le auto ed ora con gli aerei, io ti assicuro che l'ultima cosa su cui risparmierei sono proprio le batterie. Ho dei pacchi che dopo 50 scariche sono assolutamente paragonabili a quelli nuovi, basta averne cura... Invece noto che le celle cinesi che si trovano a poco, purtroppo rendono per quanto costano, nonostante i dati dichiarati.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 23:14   #3 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef
Questo e' dovuto alla resistenza interna delle batterie,

piu' e' alta piu' la cella sale di tensione durante la ricarica veloce. Con le NiMH vedere la tensione massima raggiunta a fine carica e' l'indice della bonta' delle batterie, minore e' .. migliore e' la batteria.

con le LiPO non si puo' un quanto la carica non puo' andare oltre i 4,25V per cella, e quindi il caricabatterie limita la corrente. Le celle migliori si possono caricare a 2C fino a cira l'80% della propria capacita'.

Viceversa, in scarica e sopratutto a correnti costanti elevate, la resistenza interna fa si' che la tensione in uscita sia piu' bassa, con conseguente limitazione delle prestazioni (e la pila che si scalda!). Quelli che fanno le gare con le macchinine, selezionano le celle una ad una, i pacchi (di sei celle) sono tanto piu' preziosi (e cari) quanto piu' e' alta la tensione media ad una corrente di scarica di riferimento.

Avendo sempre fatto elettrico, prime le auto ed ora con gli aerei, io ti assicuro che l'ultima cosa su cui risparmierei sono proprio le batterie. Ho dei pacchi che dopo 50 scariche sono assolutamente paragonabili a quelli nuovi, basta averne cura... Invece noto che le celle cinesi che si trovano a poco, purtroppo rendono per quanto costano, nonostante i dati dichiarati.
E' verissimo , concordo in tutto su quello che hai detto
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricarica multipla pacchi LiPo , ovvero risparmiare tempi di ricarica mamyma Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 settembre 07 05:35
HELP!! 1500 euro di lipo rovinate o Caricabatterie da sostituire? AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 9 25 ottobre 06 22:37
qualità lipo.. cosa mi consigliate? Emidio Batterie e Caricabatterie 10 15 agosto 06 10:55
Qualità batterie lipo, constatazioni AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 16 16 dicembre 05 21:33
LiPo e loro carica residua... S_Ciambra Aeromodellismo Volo Elettrico 5 16 gennaio 05 09:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002