02 dicembre 07, 19:28 | #1 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| LiPo di scarsa qualità o rovinate e loro effetto ricarica
Da molto tempo sto visionando il comportamento di alcune LiPo. Ecco uno degli effetti che è venuto fuori, specialmente nelle LiPo molto sfruttate, rovinate ed in alcuni casi(ma non in tutti) di bassa qualità. I dati naturalmente li ho tolti facendo i paragoni sempre con le stesse batterie. In fase di carica queste batterie tendono ad arrivare alla tensione massima di carica consentita(4,2 V per cella) in brevissimo tempo, successivamente quindi va a diminuire la corrente, rimanendo sul valore di 4,2V(V costante). In questo modo la batteria aumenterà il tempo di carica poichè la corrente diminuisce per stare sui 4,2V . Poi ho notato che verso la fine, verso gli ultimi minuti il caricabatterie sta molto tempo a correnti bassissime, appunto per lo stesso motivo, oltre 10 minuti per alcune batterie rimanendo tra 20-10 mah. Nelle celle nuove e di ottima qualità invece si arriva a 4,2V molto più tardi , e infatti la capacità che entra in un'ora o trenta minuti e molto di più, ho fatto il paragone con due batterie identiche, una più sfruttata e l'altra quasi nuova. In fase di scarica naturalmente l'effetto è il contrario, le celle sfruttate o di bassa qualità scendono più rapidamente ad una determinata tensione,ma questo già lo sapevamo. La mia discussione è stata solo a titolo informativo, ciao. |
03 dicembre 07, 18:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
|
Questo e' dovuto alla resistenza interna delle batterie, piu' e' alta piu' la cella sale di tensione durante la ricarica veloce. Con le NiMH vedere la tensione massima raggiunta a fine carica e' l'indice della bonta' delle batterie, minore e' .. migliore e' la batteria. con le LiPO non si puo' un quanto la carica non puo' andare oltre i 4,25V per cella, e quindi il caricabatterie limita la corrente. Le celle migliori si possono caricare a 2C fino a cira l'80% della propria capacita'. Viceversa, in scarica e sopratutto a correnti costanti elevate, la resistenza interna fa si' che la tensione in uscita sia piu' bassa, con conseguente limitazione delle prestazioni (e la pila che si scalda!). Quelli che fanno le gare con le macchinine, selezionano le celle una ad una, i pacchi (di sei celle) sono tanto piu' preziosi (e cari) quanto piu' e' alta la tensione media ad una corrente di scarica di riferimento. Avendo sempre fatto elettrico, prime le auto ed ora con gli aerei, io ti assicuro che l'ultima cosa su cui risparmierei sono proprio le batterie. Ho dei pacchi che dopo 50 scariche sono assolutamente paragonabili a quelli nuovi, basta averne cura... Invece noto che le celle cinesi che si trovano a poco, purtroppo rendono per quanto costano, nonostante i dati dichiarati. |
03 dicembre 07, 23:14 | #3 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ricarica multipla pacchi LiPo , ovvero risparmiare tempi di ricarica | mamyma | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 29 settembre 07 05:35 |
HELP!! 1500 euro di lipo rovinate o Caricabatterie da sostituire? | AlexxZeta | Batterie e Caricabatterie | 9 | 25 ottobre 06 22:37 |
qualità lipo.. cosa mi consigliate? | Emidio | Batterie e Caricabatterie | 10 | 15 agosto 06 10:55 |
Qualità batterie lipo, constatazioni | AlexxZeta | Elimodellismo Motore Elettrico | 16 | 16 dicembre 05 21:33 |
LiPo e loro carica residua... | S_Ciambra | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 16 gennaio 05 09:19 |