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Vecchio 03 dicembre 07, 18:35   #2 (permalink)  Top
marcodef
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Questo e' dovuto alla resistenza interna delle batterie,

piu' e' alta piu' la cella sale di tensione durante la ricarica veloce. Con le NiMH vedere la tensione massima raggiunta a fine carica e' l'indice della bonta' delle batterie, minore e' .. migliore e' la batteria.

con le LiPO non si puo' un quanto la carica non puo' andare oltre i 4,25V per cella, e quindi il caricabatterie limita la corrente. Le celle migliori si possono caricare a 2C fino a cira l'80% della propria capacita'.

Viceversa, in scarica e sopratutto a correnti costanti elevate, la resistenza interna fa si' che la tensione in uscita sia piu' bassa, con conseguente limitazione delle prestazioni (e la pila che si scalda!). Quelli che fanno le gare con le macchinine, selezionano le celle una ad una, i pacchi (di sei celle) sono tanto piu' preziosi (e cari) quanto piu' e' alta la tensione media ad una corrente di scarica di riferimento.

Avendo sempre fatto elettrico, prime le auto ed ora con gli aerei, io ti assicuro che l'ultima cosa su cui risparmierei sono proprio le batterie. Ho dei pacchi che dopo 50 scariche sono assolutamente paragonabili a quelli nuovi, basta averne cura... Invece noto che le celle cinesi che si trovano a poco, purtroppo rendono per quanto costano, nonostante i dati dichiarati.
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